Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Gianfranco64 »

per notizia, fonte istat, l'attuale inflazione media annua provvisoria risulta 7,97, il Governo con il suo 7,30 si è tenuto una alta differenza in attesa dei risultati di novembre e dicembre.
Salvo enormi aumenti dell'inflazione per i prossimi due mesi, partendo dalla base dell'8% mi aspetto al massimo una ulteriore variazione a 8,20- 8,40, poichè le ulteriori inflazioni dovranno essere suddivise per tutti precedenti mesi dell'anno.
ulteriore informazione, stanno girando numerose tabelle che applica le percentuali dell'inflazione solo in base alle fasce.
dal gennaio 2022 è stato ripristinato anche il proporzionale, ovvero gli aumenti non saranno per fasce ma proporzionalmente alle fasce, pertanto l'aumento risulterà più alto rispetto alle tabelle. nel caso permenessero dei dubbi, anche la perequazione del gennaio 2022 è stata calcolata con tale procedura.
Ultima nota, proporzionalmente all'aumento della pal grazie alla perequazione, avverrà una diminuzione della detrazione al reddito, quindi il netto mensile torna ad essere piu basso.

borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

Scusate colleghi qualcuno e' cosi' gentile di postare qualche tabella che ha trovato on-line che calcola la perequazione 2023 in modo completo con il calcolo al 7,3% presunto. Grazie in anticipo :oops:
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Pablo65 ha scritto: mer nov 09, 2022 2:51 pm Salve a tutti, volevo informarvi che ieri aprendo il fascicolo previdenziale - lista pensioni - già compariva nel dettaglio la mensilità di dicembre. Poco fa aprendo il percorso per chiedere il prestito (piccolo o pluriennale) mi è comparso nel campo pensione lorda un aumento di 176 euro (compreso il 2% di anticipo) Suppongo che Inps, come lo scorso anno, abbia applicato di sua iniziativa il tasso inflazione (in questo caso del 7.5% circa) perché entro i primi 10 giorni di ogni mese deve aggiornare i ratei del secondo mese successivo, cioè gennaio in questo caso. Ad ottobre l'indice era più alto, ma penso che siano in attesa delle decisioni del governo su eventuali modifiche alla rivalutazione. Il percorso su come vedere il rateo aggiornato penso si conosca perché ci sono post in proposito. Io faccio così da 2 anni... Un saluto.
Seguendo il tuo percorso INPS proprio ora visionato (lista pensioni) mi da ancora NOVEMBRE che riporto sotto:

"Dettaglio Pensionistico 3800 al 11/2022"

Sei sicuro che a te da DICEMBRE o sbaglio qualcosa io, forse il percorso.
Saluti
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Tempo fa avevo scaricato da questo forum la tabella Excel in allegato, se non erro era stata gentilmente messa a disposizione dal esperto che simula la pensione.
Io l'ho ho un po' "pasticciata", se qualcuno ha tempo e voglia di adeguarla alla nuova perequazione 2023, penso farebbe cosa gradita a tutti.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

borelgrnet ha scritto: gio nov 10, 2022 2:40 pm
Pablo65 ha scritto: mer nov 09, 2022 2:51 pm Salve a tutti, volevo informarvi che ieri aprendo il fascicolo previdenziale - lista pensioni - già compariva nel dettaglio la mensilità di dicembre. Poco fa aprendo il percorso per chiedere il prestito (piccolo o pluriennale) mi è comparso nel campo pensione lorda un aumento di 176 euro (compreso il 2% di anticipo) Suppongo che Inps, come lo scorso anno, abbia applicato di sua iniziativa il tasso inflazione (in questo caso del 7.5% circa) perché entro i primi 10 giorni di ogni mese deve aggiornare i ratei del secondo mese successivo, cioè gennaio in questo caso. Ad ottobre l'indice era più alto, ma penso che siano in attesa delle decisioni del governo su eventuali modifiche alla rivalutazione. Il percorso su come vedere il rateo aggiornato penso si conosca perché ci sono post in proposito. Io faccio così da 2 anni... Un saluto.
Seguendo il tuo percorso INPS proprio ora visionato (lista pensioni) mi da ancora NOVEMBRE che riporto sotto:

Saluti

Allora, in modo molto semplice accedi a "piccolo prestito" senza scrivere nulla, vai avanti nella seconda schermata e visualizzi la nuova Pal e l'importo di cessione.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

On-line ho trovato questa tabella riassuntiva a Gennaio 2023 e' molto parziale al momento:

https://www.corriere.it/economia/pensio ... 40f3.shtml
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

nonno Alberto ha scritto: gio nov 10, 2022 2:58 pm
borelgrnet ha scritto: gio nov 10, 2022 2:40 pm

Saluti

Allora, in modo molto semplice accedi a "piccolo prestito" senza scrivere nulla, vai avanti nella seconda schermata e visualizzi la nuova Pal e l'importo di cessione.
Quello che dici tu si riferisce a Gennaio 2023 con il calcolo della rivalutazione e va bene questo lo visualizzo. Io mi riferisco a quello che dice il collega pablo65 che visualizza anche la mensilita' di Dicembre 2022 seguendo il percorso descritto sulla lista pensioni. Io vedo ancora Novembre 2022 (e l'ho postato). Questo vedo, forse INPS ancora non mi aggiorna, io risiedo in provincia di L'Aquila qua' siamo addietrati rispetto all'alto Italia hahahahaha. Saluti nonno
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
passero1 ha scritto: gio nov 10, 2022 1:58 pm Scusate dove lo trovo il fascicolo previdenziale? Grazie mille
attraverso le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Quota Cedibile > Quota Cedibile Pensione - Calcolo Pensione (Mobile) > Accedi > Calcola Quota, si apre la pagina con l'importo della tua quota.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Gianfranco64 ha scritto: gio nov 10, 2022 2:13 pm per notizia, fonte istat, l'attuale inflazione media annua provvisoria risulta 7,97, il Governo con il suo 7,30 si è tenuto una alta differenza in attesa dei risultati di novembre e dicembre.
Salvo enormi aumenti dell'inflazione per i prossimi due mesi, partendo dalla base dell'8% mi aspetto al massimo una ulteriore variazione a 8,20- 8,40, poichè le ulteriori inflazioni dovranno essere suddivise per tutti precedenti mesi dell'anno.
ulteriore informazione, stanno girando numerose tabelle che applica le percentuali dell'inflazione solo in base alle fasce.
dal gennaio 2022 è stato ripristinato anche il proporzionale, ovvero gli aumenti non saranno per fasce ma proporzionalmente alle fasce, pertanto l'aumento risulterà più alto rispetto alle tabelle. nel caso permenessero dei dubbi, anche la perequazione del gennaio 2022 è stata calcolata con tale procedura.
Ultima nota, proporzionalmente all'aumento della pal grazie alla perequazione, avverrà una diminuzione della detrazione al reddito, quindi il netto mensile torna ad essere piu basso.
Grazie Gianfranco, di quanto sopra comunicato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Paolo64 ha scritto: gio nov 10, 2022 2:44 pm Tempo fa avevo scaricato da questo forum la tabella Excel in allegato, se non erro era stata gentilmente messa a disposizione dal esperto che simula la pensione.
Io l'ho ho un po' "pasticciata", se qualcuno ha tempo e voglia di adeguarla alla nuova perequazione 2023, penso farebbe cosa gradita a tutti.

Grazie
Era stata gentilmente fornita dal buon Louis65.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

immaginavo, ma non volevo "sbilanciarmi" :mrgreen: ma visto che adesso ti sei sbilanciato tu, :mrgreen: penso che se ha voglia e tempo, un aggiornamento farebbe piacere a tutti. :mrgreen: :mrgreen:

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Paolo,
sarà bene che ad intervenire sia Louis.
passero1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da passero1 »

Mauri:Quota cedibile l'ho trovata,nn trovo,voci inerenti 2023
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Il cedolino di dicembre 2022 sarà visibile a decorrere dal giorno 20 di questo mese.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

passero1 ha scritto: gio nov 10, 2022 3:28 pm Mauri:Quota cedibile l'ho trovata,nn trovo,voci inerenti 2023
Prova a questo percorso.
Accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni > Archivio > pensione, verifica se presente la data di variazione, dopodichè controlla pensione pagata all’ultimo rigo.
Rispondi