Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

Markbrent
Sostenitore
Sostenitore

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da Markbrent »

Nonno Alberto ti rispondo subito. La causa di servizio è stata riconosciuta il 28.04.1999 ed è stata indennizzata il 27.02.2009. Si tratta di un aggravamento di una tabella B. L' ultima certificazione medica è anteriore al 28.04.1999 credo di qualche mese. Non è stata fatta elettromiografia. Ti ringrazio.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Markbrent ha scritto: mer set 21, 2022 1:09 pm Nonno Alberto ti rispondo subito. La causa di servizio è stata riconosciuta il 28.04.1999 ed è stata indennizzata il 27.02.2009. Si tratta di un aggravamento di una tabella B. L' ultima certificazione medica è anteriore al 28.04.1999 credo di qualche mese. Non è stata fatta elettromiografia. Ti ringrazio.
Molto bene, parliamo di un riconoscimento prima del 2001, quindi da parte della CMO.

ha maggior ragione, la patologia sarà accuratamente rivalutata da parte della cmo, prima della convocazione ti verrà chiesto dalla CMO nuovi accertamenti sicuro una Rm con elettromiografia.

La convocazione potrebbe avvenire nell'anno nuovo 2023, mediamente un accertamento diagnostico ( RM - elettromiografia) viene considerato apprezzabile fino ad un anno dal rilascio.

Valuta con il medico di famiglia l'opportunità e tempi per eseguire una Rm, elettromiografia e visita ortopedica o fisiatra.

Se non sono trascorsi più di 5 anni dal congedo / riforma, puoi presentare ( se ci sono acciacchi) altre domande di riconoscimento causa di servizio con contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini di ppo.

Non avendo indicato, l'amministrazione di appartenenza ne l'anzianità di servizio maturata ne la pal non posso indicarti il successivo aumento stipendiale.

Per ultimo, trattandosi di un riconoscimento del 1999 sicuramente avrai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Hai chiesto l'esenzione ticket presso il cup /Asl

Markbrent
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Markbrent »

Ho richiesto lo scatto stipendiale subito dopo la concessione della causa di servizio, sarebbe il codice 100 dello statino vero? Anche l'esenzione ticket. Un ultima domanda gli accertamenti dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche? L'amministrazione è l'arma CC. Ti ringrazio 🙂
Markbrent
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Markbrent »

Dimenticavo...lo scatto stipendiale di 1,25 viene inglobato in automatico nell'assegno di pensione, vero? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Markbrent ha scritto: mer set 21, 2022 7:13 pm Ho richiesto lo scatto stipendiale subito dopo la concessione della causa di servizio, sarebbe il codice 100 dello statino vero? Anche l'esenzione ticket.

Bene

Un ultima domanda gli accertamenti dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche?

Si è preferibile, oppure private ma accreditate, oppure in intramoenia.

L'amministrazione è l'arma CC. Ti ringrazio 🙂

Se diventi Sostenitore, puoi chiedere nella sezione calcoli pensionistici un controllo della pensione con una proiezione del più 10% sulla pal.

Diversamente se interessato a conoscere solo l'mporto aggiuntivo della ppo, comunica la pal e la 13°.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Markbrent ha scritto: mer set 21, 2022 7:16 pm Dimenticavo...lo scatto stipendiale di 1,25 viene inglobato in automatico nell'assegno di pensione, vero? Grazie
SI conferma, il CNA Carabinieri prima di accedere in quiescenza ha trasmesso all'INPS il flusso telematico SIN2 comprensivo dello scatto stipendiale, quindi, predetto beneficio è inserito nel rateo pensionistico e nel TFS quando ti verrà liquidato.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Markbrent ha scritto: mer set 21, 2022 7:13 pm Ho richiesto lo scatto stipendiale subito dopo la concessione della causa di servizio, sarebbe il codice 100 dello statino vero? Anche l'esenzione ticket. Un ultima domanda gli accertamenti dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche? L'amministrazione è l'arma CC. Ti ringrazio 🙂

Qual'e l'importo indicato nel cedolino al codice 100
Markbrent
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Markbrent »

L' importo al codice 100 è di euro 9,50 netto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Markbrent ha scritto: mer set 21, 2022 11:43 pm L' importo al codice 100 è di euro 9,50 netto

Codice corretto
Markbrent
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Markbrent »

Grazie ancora sei stato gentilissimo. Grazie a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
infatti accanto al codice è riportata la dicitura "Benefici invalidità di servizio".
fc1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fc1964 »

nonno Alberto ha scritto: mer set 21, 2022 12:13 pm
Markbrent ha scritto: mer set 21, 2022 11:06 am Nonno Alberto grazie ancora per le risposte. Passo ora a risponderti. Non ho allegato ulteriore documentazione sanitaria. La patologia è: artrosi cervicale con osteofitosi diffusa. DIscopatia c5-c6-c7. Per quanto riguarda il decreto equo indennizzo siccome hai chiesto al collega se lo avesse allegato alla domanda ho pensato che fosse necessario inviarlo. Grazie ancora. Buona giornata.

Mark..... la mia non è curiosità, a maggio hai presentato domanda di ppo per una causa di servizio riconosciuta e indennizzata quando ?

Inoltre, l'ultima certificazione medica inerente la patologia quando è stata fatta ?

Inoltre, trattandosi artrosi cervicale con osteofitosi diffusa con discopatia c5-c6-c7 è stata già eseguita in precedenza anche una elettromiografia ?

Questa A/8 è conseguenza di aggravamento di una tabella B ?

Per ultimo, la rivalutazione della patologia in sede di richiesta di ppo non va sottovalutata.
.....ti ringrazio nuovamente per i chiarimenti che sono scaturiti dai post che mi hai segnalato.
Rispondi