Privilegiata o vecchiaia.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Privilegiata o vecchiaia.

Messaggio da carba18 »

Salve volevo porre un quesito, nel mese di ottobre mi è stata concessa la Ppo con l'A/8, stesso mese l' Inps mi tramutava la pensione da inabilità a vecchiaia, da premettere che ho 57 anni, chiedo ma è tutto regolare questo transito e se si, cosa cambierà quali vantaggi avrei in futuro, sempre se ci saranno, anche se avrei qualche dubbio su questo.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Privilegiata o vecchiaia.

Messaggio da mauri64 »

Ciao carba18,
la tua pensione perchè riformato è di inabilità e tale rimarrà per sempre. Con la concessione da parte dell'INPS della PPO di 8^ cat., hai beneficiato di un aumento del 10% sulla pensione annua lorda.
Visto che ti è stato già applicato l'art. 54, l'unico vantaggio in futuro sarà il ricalcolo del contratto economico 2019-2021.
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Grazie della celerità nel rispondere, quindi è solo un proforma dell'INPS, nn so se posso chiederti a che punto sono, per noi in pensione gli aggiornamenti del contratto 19/21.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ carba18,
il ricalcolo della pensione riguardo al contratto economico triennio 2019-2021, dovrebbe avvenire non prima di un anno e mezzo due anni.
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Grazie delle delucidazioni.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

mauri64 ha scritto: mer nov 02, 2022 9:35 am Ciao carba18,
la tua pensione perchè riformato è di inabilità e tale rimarrà per sempre. Con la concessione da parte dell'INPS della PPO di 8^ cat., hai beneficiato di un aumento del 10% sulla pensione annua lorda.
Visto che ti è stato già applicato l'art. 54, l'unico vantaggio in futuro sarà il ricalcolo del contratto economico 2019-2021.
Scusa Mauri64,
La domanda del collega è precisa.
La Tua risposta no. In considerazione anche che asserisci:
" La tua pensione perchè riformato è di inabilità e tale rimarrà per sempre."
Rifacciamo di nuovo la domanda.
Inps ha cambiato di categoria la pensione da Invalidità (perchè riformato) a quella di Vecchiaia. Adesso, ho dei migliormanti e dei peggioramenti con questo cambio?
Ecco.
Scusa Mauri64 e solo per avere delle giuste informazioni.
Saluti.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

carba18 ha scritto: mer nov 02, 2022 8:36 am Salve volevo porre un quesito, nel mese di ottobre mi è stata concessa la Ppo con l'A/8, stesso mese l' Inps mi tramutava la pensione da inabilità a vecchiaia, da premettere che ho 57 anni, chiedo ma è tutto regolare questo transito e se si, cosa cambierà quali vantaggi avrei in futuro, sempre se ci saranno, anche se avrei qualche dubbio su questo.
Ciao Carba18,
chiedo scusa anche a te. Ma penso che tu volessi sapere questo.
Siccome io sono nelle tue stesse condizioni anni 57 riformato nel 2019 e Inps mi ha cambiato di categoria la pensione. Da invalidità a vecchiaia.
La mia è Inps di Agrigento. La tua?
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Ciao Nostromo, si certo era questo il motivo del quesito, anche se mi ero già confrontato con altri colleghi nelle mie stesse condizioni e tutti mi hanno confermato che l'iter che l'INPS segue e il seguente già menzionato. Comunque la mia sede provinciale e Brindisi, la cosa strana è che ancora nn mi ha inviato la nuova determina pur aumentandoci la nuova PAL.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Nostromo1 ha scritto: mer nov 02, 2022 1:55 pm
Scusa Mauri64,
Inps ha cambiato di categoria la pensione da Invalidità (perchè riformato) a quella di Vecchiaia. Adesso, ho dei migliormanti e dei peggioramenti con questo cambio?
Ecco.
Saluti.
Ho già risposto al collega, tantè che mi ha pure ringraziato.
Detto ciò, rispondo volentieri anche a Te. Con il cambio di categoria non si ha nessuna variazione in merito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Nostromo1,
scrivi tramite il canale "INPS Risponde" oppure, rivolgiti allo sportello INPS per conoscere il motivo della variazione e, se comporta miglioramenti o peggioramenti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Nostromo1 ha scritto: mer nov 02, 2022 1:55 pm
Scusa Mauri64,
Ecco.
Saluti.
Si nostromo hai ragione , ma la pensione di inabilità si trasforma in quella di vecchiaia, ma non a a 57 anni.
Il sottoscritto nonostante abbia qualche anno più di Voi, ha ricevuto qualche mese fa una nuova determina di pensione di inabilità e non di vecchiaia.
Ps.Aspetto la pensione di vecchiaia, per ricongiungere 6 mesi di lavoro di apprendista.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

carba18 ha scritto: mer nov 02, 2022 3:25 pm Ciao Nostromo, si certo era questo il motivo del quesito, anche se mi ero già confrontato con altri colleghi nelle mie stesse condizioni e tutti mi hanno confermato che l'iter che l'INPS segue e il seguente già menzionato. Comunque la mia sede provinciale e Brindisi, la cosa strana è che ancora nn mi ha inviato la nuova determina pur aumentandoci la nuova PAL.
Controlla al seguente percorso se è presente il mod. S.M. 5007 in formato PDF:
accedi tramite le tue credenziali al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Si grazie Mauri ma e da una settimana che nn faccio altro, poco fa'ho scritto a "Inps risponde," e vediamo cosa mi risponderanno. Vi aggiorno in seguito.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

Si, controllato ma nulla nessun provvedimento nuovo.
Ci tengo a dire che a me è stata cambiata a marzo 2022 aumentata PAL per altri motivi quale art. 54 e privilegio ma nessuna nuova determina.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

a Nostromo1,
scrivi alla Direzione Provinciale competente e richiedi espressamente il mod S.M. 5007, altrimenti rivolgiti direttamente allo sportello INPS.
Rispondi