6 scatti

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Gianki65
Sostenitore
Sostenitore

6 scatti

Messaggio da Gianki65 »

Salve, dovendo andare in pensione il 01.06.2023 ( ho già tutti i requisiti e dal mese di Gennaio c.a. sto già facendo la finestra mobile ) il sesto scatto mi spetta oppure no ???
Sono nato il 13.06.1965 arruolato il 25.08.1988 + 5 Anni di Riscatto + Periodo esterno A. P. AA. 02 MM 03 gg. 28. + militare mm. 03 gg. 13 .
Grazie a tutti.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: 6 scatti

Messaggio da mauri64 »

Ciao,i sei scatti indipendentemente dall'età in cui si sceglie di andare in pensione, sono sempre inseriti nell'assegno pensionistico.
Però, nel caso si decida di andare prima del raggiungimento del limite ordinamentale previsto, tranne il caso di collocamento in quiescenza dovuto a riforma, bisogna corrispondere (cioè viene tolto dal netto della pensione) l'importo delle ritenute previdenziali che si sarebbero dovute versare, restando in attività, fino al compimento del sessantesimo anno di età.
Invece sul trattamento di fine servizio i sei scatti incrementano l’importo della buonuscita, quando la cessazione dal servizio avviene per:
• raggiungimento del limite di età;
• permanente inabilità al servizio;
• per decesso;
• a domanda, qualora al momento della stessa siano stati compiuti 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile.
Nonostante quanto previsto dalle norme, in quest’ultimo punto, l’INPS non applica il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avvenga a domanda, pur in presenza dei predetti requisiti.
Sulla questione recentemente sono intervenuti diversi T.A.R.che hanno dichiarato anche al personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di 55 anni ed almeno 35 di anzianità contributiva utile, spettano i 6 scatti.
I pensionati che si trovano in queste condizioni possono presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedono il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti, nel caso respinta , va presentato ricorso dinanzi al T.A.R.
gianfry
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gianfry »

Ciao mauri64, e a tutti i colleghi, ad agosto ho finito di pagare le trattenute dei 6 scatti sul cedolino della pensione.Alcuni giorni fa mi hanno aggiornato la PAL con i conteggi del 2,44 bla bla ,con relativi arretrati che avrò, bene, mi dici se i 6 scatti li dovrò avere sulla pensione,io sono andato in pensione a domanda e se dovessero spettare anche sulla pensione, non penso che me li abbiano pagati, visto che non avevo 60 anni. Magari mi sbaglio.
Per quanto riguarda i 6 scatti sul TFS, ho fatto ricorso e sto aspettando la decisione del TAR.
Buona domenica.
gianfry
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfry,
nel rateo pensionistico il beneficio dei sei scatti è già calcolato, pertanto nulla ti compete. Da agosto (60° anno di età), non sei più soggetto alla relativa ritenuta previdenziale da parte dell'INPS (pensione di anzianità).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

gianfry ha scritto: dom ott 30, 2022 8:14 am Ciao mauri64, e a tutti i colleghi, ad agosto ho finito di pagare le trattenute dei 6 scatti sul cedolino della pensione.Alcuni giorni fa mi hanno aggiornato la PAL con i conteggi del 2,44 bla bla ,con relativi arretrati che avrò, bene, mi dici se i 6 scatti li dovrò avere sulla pensione,io sono andato in pensione a domanda e se dovessero spettare anche sulla pensione, non penso che me li abbiano pagati, visto che non avevo 60 anni. Magari mi sbaglio.
Per quanto riguarda i 6 scatti sul TFS, ho fatto ricorso e sto aspettando la decisione del TAR.
Buona domenica.
gianfry
Ciao Gianfry, nel tuo caso ,sai di che cifra si tratta ??
Per Aspera ad Astra!!!!
gianfry
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gianfry »

Grazie mauri, perfetto capito il tutto, per quanto riguarda l'importo è euro 24,04.
buona serata
gianfry
gianfry
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gianfry »

ciao lino avevo capito l'importo delle trattenute dei 6 scatti, mi sa che chiedevi l'importo del coefficiente 2,44, non lo so per il momento ho visto che la PAL mi è aumentata di euro 450.
dal 01/01/2022 verrà rideterminata con la nuova PAL, con relativi interessi.(scarsi)
ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
gianfry ha scritto: dom ott 30, 2022 4:57 pm Grazie mauri, perfetto capito il tutto, per quanto riguarda l'importo è euro 24,04.
buona serata
gianfry
👍
Rispondi