potrei ricevere lo status di equiparato a vittima del dovere facendo un ricorso?

Feed - ESERCITO

Rispondi
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

potrei ricevere lo status di equiparato a vittima del dovere facendo un ricorso?

Messaggio da Alpacino8484 »

Salve a tutti.
Nel 2020 mi è stata riconosciuta e pagata con gli arretrati dal 2004 (data dell'evento dannoso) una tabellare di 8^ categoria a vita per sordità ad un'orecchio per rumore assordante da sparo al poligono.
Vorrei sapere se rientrerei anche nello status di equiparato a vittima del dovere. Grazie a chi riponderà

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: potrei ricevere lo status di equiparato a vittima del dovere facendo un ricorso?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alpacino8484,
in merito al tuo quesito dovrai attendere la disponibilità dell'esperto avt8.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore

Re: potrei ricevere lo status di equiparato a vittima del dovere facendo un ricorso?

Messaggio da Francesco1977 »

Buongiorno Alpacino 8484, purtroppo la dinamica che hai rappresentato per il tuo infortunio, non è contemplata nei commi 563 e 564 delle legge per le VdD. Sicuramente rientra nella causa di servizio, come appunto ti è stata riconosciuta, l'evento è da intendersi, normale attività addestrativa. Nessuno però ti vieta di presentare domanda tramite il tuo Comando.
Cordialmente
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Io ho sentito dire anzi ho letto su un quotidiano che hanno dato lo status di vittima del dovere ad un militare dell'esercito che in esercitazione di routin al poligono si è impennato il carro armato ed ha avuto qualche danno....io allora nel 2004 ero al poligono di Foce D'otranto al mare, all'aperto sprovvisto di cuffie (non c'è le hanno date a nessuno) non vorrei spingermi oltre quel che è il mio pensiero ma se il ricorso è argomentato bene, che poi alla fine si basa quasi tutto nell'argomentazione per far interpretare al giudice al meglio il fatto, credo possa sgrapparla...comunque aspetto chi di voi ne sappia piu' di me e ringrazio a chi mi ha gia' risposto...comunque ero militare vfa nel 2004, vinsi la causa pensionistica nel 2020 e mi furono liquidati 191.000 euro compresi di interessi e rivalutazione piu' un'8^ categoria (voce 29 della tabella)e ad oggi percepisco 900 euro netti di privilegiata tabellare a vita.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Francesco1977 »

Ciao Alpacino, il mio era solo un parere basato sui commi 563 e 564. Nel 563 VdD non rientri e nel 564 equiparato alle VdD le particolari condizioni ambientali ed operative quali sarebbero? Non aver indossato le cuffie al poligono? Secondo il mio modesto parere la dovresti argomentare ma di molto bene. Tentare non nuoce armati di Santa pazienza e provaci. PS ormai sono 15 anni che mastico la materia essendo VdD, non mi sarei mai permesso di rispondere solo per sentito dire!!!

Cordialmente Francesco
Alpacino8484
Appassionato
Appassionato

Francesco ti ringrazio della tua testimonianza....spero ci sia qualcuno con la stessa mia patologia che mi possa dare ulteriore consigli... :wink:
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non ritengo tu abbia alcuna possibilità. La corte di cassazione è sempre stata chiara in tal senso, ad esempio ti cito una delle varie decisioni che ben specifica che non è vittima del dovere il militare che si infortuna durante un'esercitazione ordinaria (ord. 12611 del 2020).
sick

Messaggio da sick »

Ciao Alpacino, mi adeguo a quanto ti è stato detto, non credo che il tuo evento rientri in quelli previsti dal comma 564. Il 563 non è neanche da prendere in considerazione.
Però, se la dinamica è quella da te descritta, ti consiglierei di valutare una azione in sede civile chiedendo un risarcimento ex art 2087 c.c. nei confronti del tuo datore di lavoro il M.D., azione che va fatta al T.A.R.
Prova a sentire un legale esperto in materia amministrativa, hai più probabilità di ottenere qualcosa seguendo questa strada che quella delle VDD.
In bocca al lupo.
Rispondi