Aspettativa pre transito/riforma
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Aspettativa pre transito/riforma
Buongiorno a tutti, sono un app.sc della Gdf verosimilmente prossimo ad essere giudicato non idoneo in CMO. Grazie agli esperti e agli utenti del forum ho già diramato diversi dubbi ma ovviamente non tutti. In particolare volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza della corretta procedura in merito all'aspettativa per motivi di salute.
Superati i 45 gg di licenza straordinaria ed essendo giudicato temporaneamente non idoneo al servizio il passaggio in aspettativa non avviene d'ufficio?
Perché il Reparto chiede di fare istanza di aspettativa?
Perché nella medesima istanza viene chiesto di sottoscrivere di essere stato informato della facoltà di poter usufruire della licenza ordinaria in alternativa all'aspettativa?
Tutto ciò può essere motivo di non monetizzazione/fruizione in caso di riforma/transito?
Grazie anticipatamente
Superati i 45 gg di licenza straordinaria ed essendo giudicato temporaneamente non idoneo al servizio il passaggio in aspettativa non avviene d'ufficio?
Perché il Reparto chiede di fare istanza di aspettativa?
Perché nella medesima istanza viene chiesto di sottoscrivere di essere stato informato della facoltà di poter usufruire della licenza ordinaria in alternativa all'aspettativa?
Tutto ciò può essere motivo di non monetizzazione/fruizione in caso di riforma/transito?
Grazie anticipatamente
Re: Aspettativa pre transito/riforma
IO GDF APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE D'UFFICIO SE NON TI E' RIMASTO NESSUN GG DI LICENZA POI TI CONVIENE ACCETTARE LA LICENZA RESIDUA X DUE MOTIVI UNO CHE NEI GIORNI DI LICENZA E COME SE RIENTSARSI IN SERVIZIO QUINDI PER QUEI GIORNI NON RISULTI IN ASPETTATIVA POI XCHE L'UNCA FORZA DI POLIZIA DEL TRANSITATI A NON ESSERE MONETIZZATA LA LICENZA PREGRESSA E LA GDF MOLTI RICORSI ESITO NEGATI
Grazie Lattosio.
In merito alla negata monetizzazione ho letto pareri discordanti sul forum. Sembrerebbe che in diversi casi non sia stata a buon fine per un errata procedura, ovvero di richiederla alla Gdf prima di aver ottenuto il diniego alla fruizione all'ente dove si transita.
Sono proprio questi "virgolettati" presenti nelle istanze che mi insospettiscono.
Spero che qualcuno, fra i colleghi che sono riusciti nel monetizzare, sappia darmi qualche dritta per non farmi "fregare".
In merito alla negata monetizzazione ho letto pareri discordanti sul forum. Sembrerebbe che in diversi casi non sia stata a buon fine per un errata procedura, ovvero di richiederla alla Gdf prima di aver ottenuto il diniego alla fruizione all'ente dove si transita.
Sono proprio questi "virgolettati" presenti nelle istanze che mi insospettiscono.
Spero che qualcuno, fra i colleghi che sono riusciti nel monetizzare, sappia darmi qualche dritta per non farmi "fregare".
-
- Sostenitore
Messaggio da Carlocop76 »
Io farei tesoro di quanto suggerisce Navyseals... che immagino interverrà
-
- Sostenitore
Messaggio da Carlocop76 »
Intanto Manux vorrei chiederti, il tuo Comando ha avanzato queste richieste prima del termine dei 45 gg di straordinaria o dopo?
Ritengo abbiano fatto un " pasticcio" quando in aprile ho avuto il covid. Verosimilmente mi avevano segnato in licenza speciale non rientrante nei 45 gg di straordinaria. Successivamente sembra si siano accorti dell'errore e mi hanno sottoposto la firma della richiesta correggendo i giorni di aspettativa usufruita.. Insomma sembra il gioco delle 3 carte e se è vero che non voglio mettere in difficoltà/ guai nessuno è altrettanto vero che non voglio rimetterci.
Rispondendo alla tua domanda carlocoop76 ritengo che la richiesta sia successiva ma il tempo sai .... spesso è "secondario"(x gli altri)
Rispondendo alla tua domanda carlocoop76 ritengo che la richiesta sia successiva ma il tempo sai .... spesso è "secondario"(x gli altri)
Grazie della risposta Navyseals.
Non ho capito una cosa. Se si effettua la richiesta di aspettativa rinunciando ad usufruire della licenza.... i giorni che hai maturato a tale data, che fine fanno?
Ti vengono riconosciuti ugualmente in caso di transito/riforma o ti vengono azzerati perché si è rinunciato ad usufruirne?
Forse è una banalità ma anche leggendo la circolare di riferimento i dubbi rimangono.
Non ho capito una cosa. Se si effettua la richiesta di aspettativa rinunciando ad usufruire della licenza.... i giorni che hai maturato a tale data, che fine fanno?
Ti vengono riconosciuti ugualmente in caso di transito/riforma o ti vengono azzerati perché si è rinunciato ad usufruirne?
Forse è una banalità ma anche leggendo la circolare di riferimento i dubbi rimangono.
Egregi, buon pomeriggio.
Ad oggi mi trovo al 254° giorno di aspettativa con ulteriori 75 assegnati dalla CMO.
Come detto nei precedenti post, verosimilmente a maggio verrò riformato per patologia non dipendente da causa di servizio.
Grazie ai vostri preziosissimi interventi ho diramato la maggior parte dei dubbi tranne alcuni che solo ora mi si sono presentati.
Ammesso che intenda fare ricorso in seconda istanza al giudizio di inidoneità, quindi allo scadere ma non al superamento dei 12 mesi di aspettativa, cosa succede amministrativamente?
Mantengo il 100% della retribuzione sino all'esito del ricorso?
I termini per la richiesta di transito si congelano?
Ci sono altre circostanze sulle quali mi devo documentare?
Inoltre volevo chiedere se qualcuno può cortesemente indicarmi dove posso trovare i file per le richieste di
1)Monetizzazione ferie non godute;
2)richiesta congiungimento servizio di leva ai fini TFS;
3) richiesta di transito ruoli civili.
Anticipatamente ringrazio e virtualmente vi abbraccio
Ad oggi mi trovo al 254° giorno di aspettativa con ulteriori 75 assegnati dalla CMO.
Come detto nei precedenti post, verosimilmente a maggio verrò riformato per patologia non dipendente da causa di servizio.
Grazie ai vostri preziosissimi interventi ho diramato la maggior parte dei dubbi tranne alcuni che solo ora mi si sono presentati.
Ammesso che intenda fare ricorso in seconda istanza al giudizio di inidoneità, quindi allo scadere ma non al superamento dei 12 mesi di aspettativa, cosa succede amministrativamente?
Mantengo il 100% della retribuzione sino all'esito del ricorso?
I termini per la richiesta di transito si congelano?
Ci sono altre circostanze sulle quali mi devo documentare?
Inoltre volevo chiedere se qualcuno può cortesemente indicarmi dove posso trovare i file per le richieste di
1)Monetizzazione ferie non godute;
2)richiesta congiungimento servizio di leva ai fini TFS;
3) richiesta di transito ruoli civili.
Anticipatamente ringrazio e virtualmente vi abbraccio
Ciao manux,
per i quesiti posti attendi i colleghi competenti.
In allegato due dei tre file richiesti.
per i quesiti posti attendi i colleghi competenti.
In allegato due dei tre file richiesti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buongiorno. Aggiungo un ulteriore quesito.
In caso di transito, essendo separato e collocatario del figlio minorenne, possono assegnarmi una sede fuori dal Comune di residenza? C'è qualche normativa al riguardo?
Grazie e buona giornata
In caso di transito, essendo separato e collocatario del figlio minorenne, possono assegnarmi una sede fuori dal Comune di residenza? C'è qualche normativa al riguardo?
Grazie e buona giornata
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA