Transito Ruolo Civile - adeguamento stipendio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Deprofundis158

Transito Ruolo Civile - adeguamento stipendio

Messaggio da Deprofundis158 »

Preg.mo Avvocato le vorrei porre un quesito:
- in data 29.05.2011 ho ufficialmente preso servizio come impiegato civile avendone richiesto il transito (da isp.re Sup.re Polizia Penitenziaria) dopo tutta la trafila che mi pare superfluo descrivere, comunque dovuta alla non idoneità permanente al servizio d'istituto. Le comunicazioni di rito sono state effettuate regolarmente agli organi competenti. E vengo al dunque.Per il mese di giugno con stupore ho percepito regolarmente lo stipendio da isp.re. Ma il mese di luglio, con mia sorpresa ho riscontrato una voce a debito precisamente: arretrati stipendio a debito divisa in due rate e cioè fino ad agosto,(che corrisponderebbe quasi alla differenza tra le competenze fisse dello stipendio da ispettore al nuovo ruolo) senza che vi fosse ancora l'adeguamento dello stipendio riferito all'ultima busta paga da isp.re. Le volevo chiedere, questo addebito è dovuto al fatto che ho percepito per il mese di giugno una somma maggiore in quanto ero già ufficialmente passato al ruolo civile? E poi, per l'adeguamento dello stuipendio al suo valore dell'utima busta paga percepita all'atto del transito quando dovrebbe avvenire, o meglio i tempi di attesa per tale adeguamento quali sono? le vorrei specificare che ho anche mandato tramite e-mail al MEF tale quesito ma al momento non ho ricevuto risposta alcuna. Nella Direzione dove presto servizio sono molto incerti nel darmi una risposta in quanto rappresento il primo caso e vorrei anche evitare di tempestare di telefonate gli uffici del DAP in concomitanza anche del periodo estivo.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei più sinceri saluti
Corrado

Deprofundis158

Re: Transito Ruolo Civile - adeguamento stipendio

Scusate, vabbè che siamo nel periodo estivo dove sembra, che in Italia... anzi dove... tutto si fermi inesorabilmente, alla faccia invece delle nazioni emergenti, tipo Cina che non si fermano mai e che ormai si è comprata mezzo mondo....ma dico non c'è nessumo che possa rispondere al quesito che ho esposto e ripeto brevemente, quanto tempo ha un' Amministrazione Statale di agggiornare l'adeguamento stipendiale di chi è passato al ruolo civile affinche gli venga accreditato il fantomatico "assegno ad personam" ? es. il 30 maggio passo al ruolo civile e da questa data sono giuridicamente ed economicamente un impiegato civile da questa data quanto tempo passa affinche si possa percepire l'assegno ad personam? 60 gg, 90gg 150gg?
grazie a quell'anima buona che riuscirà e vorrà rispondermi. :shock:
un saluto a tutti.
martino
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da martino »

ciao caro collega sia da pol.pen che da civile io sono passato a ruolo civile il 23 dic.2010 e tuttora il mio stipendio non e stato ancora adeguato tieni presente che sono 8 mesi e percepisco il minimo dello stipendio cioè 1390,00 euro ma che vuoi fare siamo in ITALIA e ho detto tutto il nostro ministero e in ferie da luglio ciaoooo
Deprofundis158

Grazie per avermi risposto, quello che volevo chiederti è l'effettivo giorno dell'imissione in servizio cioè non il giorno che tu hai fatto la domanda al termine della non idoneità, io per es. sn stato giudicato non idoneo dalla cmo il 22.12.2010 ed ho presentato la domanda di passaggio a ruolo civile il giorno dopo cioè il 23.12.2010 può darsi che siamo stati anche a Roma insieme lo stesso giorno per gli esami (10 marzo 2011) fammi sapere in merito. Data da cui decorre poi l'aspettiva speciale retribuita. Io mi riferisco alla data effettiva dell'immissione in serviio dopo aver fatto tutta la trafila delle commisisioni...che per me è il 30.05.2011. data da cui decorre giuridicamente ed economicamente lo status di impiegato civile. Io ho ricevuto già il primo decreto di inquadramento ma sn in attesa del secondo cioè di quello che aggiorna il precedente decreto e fà sì che si percepisca lo stipendio tale e quale nelle somme all'ultima busta paga riferita prima di essere riformato. L'ultim notizia è che passano sei mesi! Ma potrebbero anche passarne di meno in quanto la trasmissione del decreto di aggiornamento che deve essere fatta al MEF territoriale verrebbe essere effettuata a livello contabile già prima in quanto tale lungaggine è dovuta al visto di controllo etc etc...in poche parole il materiale cartaceo che viene inviato al mef è preceduto da una ricontabilizzazione telematica fatta dagli uffici comeptenti. In uqanto un decreto trasmesso per posta potrebbe essere perso...arrivare chissà quanto...etc.comunque siamo nella confusione più totale credimi...anche a livello di veritce...chi interpellato da me mi ha riferito del limite di 90 giorni e chi di sei mesi......sembra che si giochi sulla pelle e sul futuro delle persone..e ci definiamo uno stato di diritto...ma fatemi il paicere!!!!!!
Fammi sapere
Ciao Corrado
Deprofundis158

Scusa gli errori grammaticali! sn dovuti alla foga di scrivere veloce :shock:
martino
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da martino »

ciao no io ho la domanda l'ho firmata il 28 06 2010 e il colloquio l'ho fatto il 02 set.2010 ie il primo giorno di lavoro il 23 dic.2010 e tuttora percepisco lo stipendio base
Deprofundis158

Ciao, a dire il vero mi sembra un periodo troppo lungo, hai chiesto alla tua Amminsitrazione (dove svolgi effettivamente il servizio di impiegato)del perchè di tale lungaggine?) ma sei rimasto sempre nell'Amministrazione Penitenziaria o sei passato ad altre Amministrazioni? scusa se ti pongo queste domande ma sn importanti anche perchè se pur le normative riguardanti i procedimenti amministrativi hanno i loro termini che devono esseere rispettati da chi inizia un procedimento amministrativo (Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativoe di diritto di accesso ai documenti amministrativi come modificata ed integrata dalla Legge 11 febbraio 2005 n. 15 (G.U. n. 42 del 21/2/05) e dal D.L. 14 marzo 2005, n. 35 convertito con modificazioni dalla Legge del 14 Maggio 2005, n. 80) ogni amministrazione ha la sua organizzazione e le sue deroghe etc etc. Il decreto di inquadramento nel ruolo civile ti è stato almeno trasmesso? per l'esattezza è quel decreto che ci inquadra nel ruolo civile a livello e conomico e giuridico in base ovviamente alle varie aree a cui appunto seguirà l'altro quello che più ci interessa che ci aggirona lo stipendio all'ultima busta paga percepita prima del transito e che viene inviato direttamente Dalla Direzione Generale del Personale e della Formazione alla Ragioneria territoriale del luogo dove svolgi servizio e a noi per dovuta notifica tramite la Direzione. E' stilato analiticamente con tutte le voci che ci spettano e riferimenti normativi e dai cui poi verranno caricati anche gli arretrati!
Fami sapere
ciao Corrado
Rispondi