CAUSA DI SERVIZIO UNA TANTUM

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Brasco63
Sostenitore
Sostenitore

CAUSA DI SERVIZIO UNA TANTUM

Messaggio da Brasco63 »

Ho una vecchia causa di servizio e per la quale mi è stato riconosciuto un equo indennizzo è iscritta nella Tab. B in misura minima. Ciò viene riportato nel mio foglio matricolare.
Considerato che non ho mai richiesto aggravamento posso comunque richiedere nella pensione un una tantum?
Faccio presente che ho già inoltrato all'INPS domanda di pensione per limite di età ma ho dimenticato di inserire pure richiesta dell'una tantum.
Mi spetta?
Devo fare qualcosa io oppure inoltra direttamente il mio ufficio?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CAUSA DI SERVIZIO UNA TANTUM

Messaggio da mauri64 »

Ciao Brasco63,
al riguardo dovrai attendere la disponibilità di nonno Alberto esperto del settore.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Brasco63 ha scritto: gio ott 20, 2022 9:10 pm

Ho una vecchia causa di servizio e per la quale mi è stato riconosciuto un equo indennizzo è iscritta nella Tab. B in misura minima.

Quando è stata riconosciuta la causa di servizio?

Sono trascorsi piu di 5 anni dal decreto di equo indennizzo ?

Se non in violazione con la tua privacy, di quale patologia si tratta.?

Ciò viene riportato nel mio foglio matricolare.
Considerato che non ho mai richiesto aggravamento posso comunque richiedere nella pensione un una tantum?

Non devi chiedere nessuna una-tantum, ma come già detto sopra, se non sono trascorsi più di 5 anni dal decreto di equo indennizzo, puoi presentare :

Se e quando ci saranno i presupposti ( ecco il motivo per cui ho chiesto di quale patologia si tratta)

Domanda di aggravamento e contestuale equo indennizzo ( mi ripeto solo se non sono trascorsi più di 5 anni dal decreto di notifica E.I.), con ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Faccio presente che ho già inoltrato all'INPS domanda di pensione per limite di età

ma ho dimenticato di inserire pure richiesta dell'una tantum.
Mi spetta?
Devo fare qualcosa io oppure inoltra direttamente il mio ufficio?
Dopo che avrai ricevuto il primo rateo di pensione, potrai presentare, presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione copia del riconoscimento della tabella B unitamente a copia del decreto di equo indennizzo.

Nel frattempo, in relazione alla patologia, fai il punto con il medico di famiglia per ripetere gli accertamenti diagnostici necessari a documentare l'aggravamento.

Quando verrai convocato in CMO, se verrà riscontrato l'aggravamento la patologia verrà ascritta a Tabella A ai fini dell'equo indennizzo (se compete) verrà riliquidato, mentre ai fini di PPO dovrà essere ascritta nella sezione EI /PP con annotazione " non suscettibile a miglioramento" oppure " a vita".

Mentre, se non verrà riscontrato l'aggravamento e confermata la tabella B, verranno concesse solo le annualita di ppo ( da 1 a 5 anni).

Brasco63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brasco63 »

La patologia è stata la distorsione rachide cervicale c.d. "colpo di frusta" risale all'anno 1987 poi riconosciuta a seguito di visite alla c.m.o con equo indennizzo.
Per meglio dire intorno agli anni 90 mi e stata data una somma di circa 1.000.000 di lire.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Brasco63 ha scritto: ven ott 21, 2022 2:36 pm

La patologia è stata la distorsione rachide cervicale c.d. "colpo di frusta" risale all'anno 1987 poi riconosciuta a seguito di visite alla c.m.o con equo indennizzo.

Molto bene.

La patologia è molto datata.

È chiaro che se presenti domanda di aggravamento devi necessariamente ripetere accertamenti diagnostici, quindi, fare il punto con il medico di famiglia e farti prescrivere una RM e in relazione all'esito, consulto medico con ortopedico o fisiatra e se ci sono i presupposti da chiedere anche una elettromiografia.

Per meglio dire intorno agli anni 90 mi e stata data una somma di circa 1.000.000 di lire.

Bene, ma ora non puoi richiedere la revisione dell'equo indennizzo poiché trascorsi più di 5 anni dalla 1° concessione.

Quindi, per concludere, fatti gli accertamenti con riscontri di aggravamento presenta istanza come segue :

Domanda di aggravamento e contestuale ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.
Brasco63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brasco63 »

Grazie di tutto
Ho capito perfettamente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori