Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione Privilegiata Ordinaria

fc1964
Sostenitore
Sostenitore

Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da fc1964 »

Presto servizio nell’Arma dei Carabinieri e nel 2024 sarò collocato in congedo per raggiunto limite dell'età anagrafica (lo spero!). A quel punto sarei interessato a chiedere l’attribuzione della P.P.O.; leggendo in giro per il forum ho bene inteso che la richiesta va fatta al congedo dopo il primo rateo di pensione però cerco un chiarimento.
Cerco di riassumere la mia posizione:

- Anno 1996 Verbale di CMO mod AB xxxx1 – Patologia “1” SI causa di servizio (tab 8^ A Max)
- Anno 1998 Verbale di CMO mod AB xxxx2 – Patologia “2” SI causa di servizio (tab 8^ A Max) e Patologia “3” NO causa di servizio”
- Anno 1998 Verbale di CMO mod B xxxx3 – Patologia “1” e Patologia “2” con il riconoscimento permanente della parziale non Idoneità al servizio militare - Per cumulo infermità ascritte, per cumulo, alla tab 7^ A Max..
- Anno 2000 Decreto del Ministero della Difesa di liquidazione dell’indennità speciale “una tantum” sulla base del verbale riforma parziale del 1998.

Credo di aver descritto sinteticamente la posizione che mi riguarda.

Ora però vorrei rappresentarVi le mia perplessità:

- In che modo posso verificare se risulta l’iscrizione a fini della categoria privilegiata;

Personalmente ho tentato una ricerca on line senza trovare alcuna traccia delle mie infermità (probabilmente sono troppo datate ??)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per chiarimenti riguardo la tua situazione dovrai attendere la competenza dell'esperto nonno Alberto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

fc1964 ha scritto: mar ott 18, 2022 6:44 pm Presto servizio nell’Arma dei Carabinieri e nel 2024 sarò collocato in congedo per raggiunto limite dell'età anagrafica (lo spero!). A quel punto sarei interessato a chiedere l’attribuzione della P.P.O.; leggendo in giro per il forum ho bene inteso che la richiesta va fatta al congedo dopo il primo rateo di pensione però cerco un chiarimento.
Cerco di riassumere la mia posizione:

- Anno 1996 Verbale di CMO mod AB xxxx1 – Patologia “1” SI causa di servizio (tab 8^ A Max)
- Anno 1998 Verbale di CMO mod AB xxxx2 – Patologia “2” SI causa di servizio (tab 8^ A Max) e Patologia “3” NO causa di servizio”
- Anno 1998 Verbale di CMO mod B xxxx3 – Patologia “1” e Patologia “2” con il riconoscimento permanente della parziale non Idoneità al servizio militare - Per cumulo infermità ascritte, per cumulo, alla tab 7^ A Max..
- Anno 2000 Decreto del Ministero della Difesa di liquidazione dell’indennità speciale “una tantum” sulla base del verbale riforma parziale del 1998.

Per queste cause di servizio già riconosciute
percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

Hai fatto domanda di esenzione ticket presso il cup /Asl per le patologie /a riconosciuta ?

Credo di aver descritto sinteticamente la posizione che mi riguarda.

Ora però vorrei rappresentarVi le mia perplessità:

- In che modo posso verificare se risulta l’iscrizione a fini della categoria privilegiata;

Devi verificare se nel verbale del 1998 la CMO ha provveduto alla ascrizione della tabella e categoria anche nella sezione EI/PP., con dicitura " non suscettibile a miglioramento" o " a vita"

Personalmente ho tentato una ricerca on line senza trovare alcuna traccia delle mie infermità (probabilmente sono troppo datate ??)
fc1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fc1964 »

Hai fatto domanda di esenzione ticket presso il cup /Asl per le patologie /a riconosciuta ?

Si. Ho l'esenzione ticket presso il cup/Asl per tutte le patologie interessate.

Devi verificare se nel verbale del 1998 la CMO ha provveduto alla ascrizione della tabella e categoria anche nella sezione EI/PP., con dicitura " non suscettibile a miglioramento" o " a vita"

...ed è proprio questo il mio dubbio. Sono in possesso soltanto dell'estratto dei verbale di CMO e di copia del decreto ministeriale notificatomi. In nessuno di questi documenti trovo questa annotazione. La sezione EI/PR che mi citi, in quale documento la dovrei rilevare. In quale Ufficio posso rintracciare questo documento per prenderne visione ?

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

nonno Alberto ha scritto: mar ott 18, 2022 7:36 pm Per queste cause di servizio già riconosciute
percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Dovresti rispondere ad Alberto se percepisci lo scatto stipendiale. Controlla sullo statino paga nel quadro "Competenze" se figura cod. 100 Benefici invalidità di servizio.
fc1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fc1964 »

.....si percepisco il codice 100
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

fc1964 ha scritto: mar ott 18, 2022 8:55 pm Hai fatto domanda di esenzione ticket presso il cup /Asl per le patologie /a riconosciuta ?

Si. Ho l'esenzione ticket presso il cup/Asl per tutte le patologie interessate.

...ed è proprio questo il mio dubbio. Sono in possesso soltanto dell'estratto dei verbale di CMO e di copia del decreto ministeriale notificatomi. In nessuno di questi documenti trovo questa annotazione. La sezione EI/PR che mi citi, in quale documento la dovrei rilevare. In quale Ufficio posso rintracciare questo documento per prenderne visione ?

Grazie

Sicuramente ci sarà una copia nel fascicolo personale, diversamente o il nucleo Comando o presso il Provinciale. Per ultimo l'ufficio Legionale che tratta le pratica causa di servizio.

Strano, sei ai parziali, per cui dovresti avere copia del verbale e non solo l'estratto.

L'annotazione in questione è nel verbale che ha redatto il CMO e precisamente nella sezione Equo Indennizzo e Pensione Privilegiata, di cui dovresti avere copia.

Se dopo aver verificato, riscontri l'assenza di tale ascrizione, procedi con una semplice domanda di cui ti allego copia del modulo che potrai adattare alle tue esigenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

fc1964 ha scritto: mar ott 18, 2022 9:49 pm .....si percepisco il codice 100
Bene.
antonio viesti
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antonio viesti »

salve, approfitto, in relazione ...Devi guardare nel verbale della CMO nella sezione EI/PP se l'8° cat. risulta ascritta ai fini della privilegiata e ci sia scritto "no suscettibile a miglioramento" o " a vita".
ho fatto copia incolla da un altra discussione, gentilmente potete verificare il verbale in allegato, tanto per regolarmi se devo presentare domanda ai fini ppo. grazie anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao,
antonio viesti ha scritto: dom nov 06, 2022 12:50 am salve, approfitto, in relazione ...Devi guardare nel verbale della CMO nella sezione EI/PP se l'8° cat. risulta ascritta ai fini della privilegiata e ci sia scritto "no suscettibile a miglioramento" o " a vita".
ho fatto copia incolla da un altra discussione, gentilmente

potete verificare il verbale in allegato, tanto per regolarmi se devo presentare domanda ai fini ppo.

Ti ho risposto il 5 giugno e contestualmente ho chiesto quanto sotto riportato, ma evidentemente non era di interesse.

Messaggio dom giu 05, 2022 2:02 pm

antonio viesti ha scritto: ↑grazie per la risposta, approfitto allegando verbale cmo, graditi consigli per cosa o non cosa dovrei fare prima del raggiungimento del limite eta', grazie
1,25 gia' acquisito. file 3 e 4

Ciao,

Domanda, sono state tutte riconosciute dal comitato di verifica ?

Tutte indennizzate ?

Qual'e la data del decreto di notifica di riconoscimento e quello di equo indennizzo.?

Come mai hai solo l'1,25% di scatto stipendiale?

avendo per cumulo una 6 ° hai diritto al 2,50 %,, psr cui cosa non è stato riconosciuto dal comitato?

Alli stato attuale il verbale è privo di ascrizione ai fini di ppo.

Riscontra le richieste che poi ti suggerisco il da farsi, visto che ci sono ancora 2 anni a disposizione.

Alberto
antonio viesti
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antonio viesti »

hai ragione...scusami, la sto rileggendo adesso la risposta che mi avevi inviato, mi ero dimenticato... sara' l eta' :D grazie
fc1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fc1964 »

nonno Alberto ha scritto: dom nov 06, 2022 12:38 pm Ciao,
antonio viesti ha scritto: dom nov 06, 2022 12:50 am salve, approfitto, in relazione ...Devi guardare nel verbale della CMO nella sezione EI/PP se l'8° cat. risulta ascritta ai fini della privilegiata e ci sia scritto "no suscettibile a miglioramento" o " a vita".

potete verificare il verbale in allegato, tanto per regolarmi se devo presentare domanda ai fini ppo.

Ti ho risposto il 5 giugno e contestualmente ho chiesto quanto sotto riportato, ma evidentemente non era di interesse.

antonio viesti ha scritto: ↑grazie per la risposta, approfitto allegando verbale cmo, graditi consigli per cosa o non cosa dovrei fare prima del raggiungimento del limite eta', grazie

Ciao,

Tutte indennizzate ?

Qual'e la data del decreto di notifica di riconoscimento e quello di equo indennizzo.?

avendo per cumulo una 6 ° hai diritto al 2,50 %,, psr cui cosa non è stato riconosciuto dal comitato?

Riscontra le richieste che poi ti suggerisco il da farsi, visto che ci sono ancora 2 anni a disposizione.

Alberto
Grazie. I post che mi hai segnalato sull'argomento mi sono stati utili. In particolar modo il contenuto del parere dell'Ispettorato della Sanità Militare che conferma il legittimo diritto del militare ancora in servizio nel presentare istanze finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria per cause di servizio riconosciute come tali (richiamando in atto il pronunciamento in tal senso della Corte di Cassazione – Sezioni Unite ordinanza 4325/14 del 24 febbraio 2014).
Questo detto mi interessa personalmente (sarò collocato in congedo nel 2024 per limiti di età e credo che potrei accorciare i tempi per l'attribuzione della PPO). Ho però un dubbio: NON ho modo di sapere/verificare cosa risulta nella sezione EI/PP dei verbali che mi riguardano perché:
- per ben tre volte la CMO mi ha consegnato solo l'estratto dei verbali di riferimento;
- sulla base dell'ultimo estratto di verbale ho chiesto ed ottenuto l'"una tantum" (l'ultimo accertamento determinava una "permanente non idoneità al servizio militare incondizionato"), e l'attribuzione dell'indennità mensile dei "Benefici per invalidità di servizio" (cosiddetto Cod. 100 nello statino);
- nel tempo il Comando di Corpo - Servizio Amministrativo mi ha consegnato soltanto una "Dichiarazione" relativa al riconoscimento delle cause di servizio che mi sono servite per il rilascio delle esenzioni ticket;
- la documentazione matricolare è stata regolarmente aggiornata con gli estremi dei verbali in argomento.

L'ultimo verbale risale all'anno 1998. Considerato il tempo trascorso vi chiedo se sia possibile un accesso formale integrale ai verbali di CMO da inoltrare
- all'Ospedale Militare in questione,
oppure
- al Comando di Corpo che per mia sfortuna non è quello attuale e comunque a quest'ultimo non risulta mai pervenuta la documentazione sanitaria in questione;
oppure
- al Ministero della Difesa che a suo tempo ha emesso il decreto di "una tantum"

Vi ringrazio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

fc1964 ha scritto: dom nov 06, 2022 9:06 pm
nonno Alberto ha scritto: dom nov 06, 2022 12:38 pm Ciao,

Ciao,

Tutte indennizzate ?

Alberto
Grazie. I post che mi hai segnalato sull'argomento mi sono stati utili. In particolar modo il contenuto del parere dell'Ispettorato della Sanità Militare che conferma il legittimo diritto del militare ancora in servizio nel presentare istanze finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria per cause di servizio riconosciute come tali (richiamando in atto il pronunciamento in tal senso della Corte di Cassazione – Sezioni Unite ordinanza 4325/14 del 24 febbraio 2014).
Questo detto mi interessa personalmente (sarò collocato in congedo nel 2024 per limiti di età e credo che potrei accorciare i tempi per l'attribuzione della PPO). Ho però un dubbio: NON ho modo di sapere/verificare cosa risulta nella sezione EI/PP dei verbali che mi riguardano perché:
- per ben tre volte la CMO mi ha consegnato solo l'estratto dei verbali di riferimento;
- sulla base dell'ultimo estratto di verbale ho chiesto ed ottenuto l'"una tantum" (l'ultimo accertamento determinava una "permanente non idoneità al servizio militare incondizionato"), e l'attribuzione dell'indennità mensile dei "Benefici per invalidità di servizio" (cosiddetto Cod. 100 nello statino);
- nel tempo il Comando di Corpo - Servizio Amministrativo mi ha consegnato soltanto una "Dichiarazione" relativa al riconoscimento delle cause di servizio che mi sono servite per il rilascio delle esenzioni ticket;
- la documentazione matricolare è stata regolarmente aggiornata con gli estremi dei verbali in argomento.

L'ultimo verbale risale all'anno 1998.

Considerato il tempo trascorso vi chiedo se sia possibile un accesso formale integrale ai verbali di CMO da inoltrare all'Ospedale Militare in questione,

Sicuramente, ma fai una telefonata conoscitiva alla segreteria CMO per avere un ragguaglio veloce, considerato il tempo trascorso.

oppure
- al Comando di Corpo che per mia sfortuna non è quello attuale e comunque a quest'ultimo non risulta mai pervenuta la documentazione sanitaria in questione;
oppure
- al Ministero della Difesa che a suo tempo ha emesso il decreto di "una tantum"

Vi ringrazio
r1100r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da r1100r »

Buongiorno.
Chiedo ai più informati se possono darmi una informazione un pò particolare.
Sono un 1 LGT (MM) attualmente in Ausiliaria, con i 40 anni di servizio effettivo , (quindi non per limite ordinamentale).
Il quesito è questo: mi è stata riconosciuta una tab. A/8 a vita (non indennizzata in quanto intempestiva) ed il verbale inviato a Previmil.
1) Su cosa va calcolato l'mporto del 10 % della ppo?
2) in caso di aggravamento e valutazione con altra patologia (attualmente una Tab. B), un eventuale cumulo in Tab.A/7 cosa significherebbe in termini economici?
3) a fine Ausiliaria dovrei essere richiamato a visita per conferma anche se ppo a vita e non suscettibile di miglioramento?
Grazie infinite per le informazioni che vorrai darmi e per il tempo a me dedicato.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !
r1100r ha scritto: sab feb 03, 2024 2:55 pm Buongiorno.
Chiedo ai più informati se possono darmi una informazione un pò particolare.
Sono un 1 LGT (MM) attualmente in Ausiliaria, con i 40 anni di servizio effettivo , (quindi non per limite ordinamentale).
Il quesito è questo: mi è stata riconosciuta una tab. A/8 a vita (non indennizzata in quanto intempestiva) ed il verbale inviato a Previmil.

1) Su cosa va calcolato l'mporto del 10 % della ppo?

Sul trattamento pensionistico sul quale in aggiunta, in questi 5 anni
avrai una indennità annua lorda, pari al 50% della differenza tra il trattamento di quiescenza percepito e il trattamento economico che spetta al pari grado in servizio.

Alla cessazione dalla posizione di ausiliaria avrai diritto alla riliquidazione del trattamento pensionistico

2) in caso di aggravamento e valutazione con altra patologia (attualmente una Tab. B), un eventuale cumulo in Tab.A/7 cosa significherebbe in termini economici?

Una rivalutazione dello 0,20%.

3) a fine Ausiliaria dovrei essere richiamato a visita per conferma anche se ppo a vita e non suscettibile di miglioramento?

Qualora a vita NO.
Rispondi