Vittime del Dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

Massimo77
Sostenitore
Sostenitore

Vittime del Dovere

Messaggio da Massimo77 »

Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa, in una riunione sindacale, apprendevo da un avvocato che la causa di servizio richiesta e dalla quale trae origine la successiva istanza per essere dichiarati Vittime del Dovere sia stata definita ed iscritta a tabella. Tale legale asseriva che senza detto passaggio l'Ufficio Vittime del Dovere non richiede che l'istante sia sottoposto a visita dalla C.M.O. di competenza. Vi risulta?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Vittime del Dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao Massimo,
in merito al quesito posto, dovrai attendere la disponibilità e competenza dell'esperto avt8.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Massimo77 ha scritto: dom ott 16, 2022 8:21 am Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa, in una riunione sindacale, apprendevo da un avvocato che la causa di servizio richiesta e dalla quale trae origine la successiva istanza per essere dichiarati Vittime del Dovere sia stata definita ed iscritta a tabella. Tale legale asseriva che senza detto passaggio l'Ufficio Vittime del Dovere non richiede che l'istante sia sottoposto a visita dalla C.M.O. di competenza. Vi risulta?

Analisi corretta
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Massimo77 ha scritto: dom ott 16, 2022 8:21 am Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa, in una riunione sindacale, apprendevo da un avvocato che la causa di servizio richiesta e dalla quale trae origine la successiva istanza per essere dichiarati Vittime del Dovere sia stata definita ed iscritta a tabella. Tale legale asseriva che senza detto passaggio l'Ufficio Vittime del Dovere non richiede che l'istante sia sottoposto a visita dalla C.M.O. di competenza. Vi risulta?
E corretto senza il riconoscimento della causa di servizio ascritta a tabella ,non si può essere riconosciuti vittima del dovere.
peppinogallo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da peppinogallo »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e ho poca pratica nell'orientarmi nella miriade di pagine e argomenti trattati. Spero comprendiate. Sono un ex appartenente alla G.di F. congedato per un grave incidente in servizio, con causa di servizio riconosciuta, legge 104 ecc. ecc. insomma tutta la documentazione apposto (almeno credo). Malgrado abbia chiesto ai responsabili dei comandi territoriali e mi sia documentato non mi è ancora chiaro a chi presentare la domanda e quali indirizzi includere. Come potete immaginare ognuno dice la sua, anche perché non hanno mai trattato un'istanza di un militare già congedato. Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Peppino,
per delucidazioni in merito a quanto richiesto, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per gli esperti,
non tenete conto della richiesta del collega Peppino, in quanto ha aperto lo stesso argomento in altra sezione.

presentazione-istanza-vittime-del-dovere-36557#p263730
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi76 »

avt8 ha scritto: lun ott 17, 2022 10:04 am
E corretto senza il riconoscimento della causa di servizio ascritta a tabella ,non si può essere riconosciuti vittima del dovere.

Strano, il mio medico legale per un infortunio in ordine pubblico non ascritto a tabella mi ha detto che può farmi fare domanda vittime del dovere per la sola esenzione irpef
E possibile o sta vaneggiando ?
Saluti
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Senza ascrizione a tabella, con le restrizioni che a tutt’oggi il Ministero sta adottando, mi sembra difficile che ti venga riconosciuto lo status di “Vittima del Dovere”, come non è prevista la sola esenzione irpef nel caso in cui tu acquisisca detto status (non è circoscritto il riconoscimento alla sola esenzione irpef).
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

nel tua caso, saresti riconosciuto "equiparato VdD" art 564

ancorchè molto difficile essere riconosciuto VDD con una patologia che risulta non Ascrivibile, in quanto "non ascrivibile" corrisponde a Zero percentuale di invalidità,

Inps allo stato attuale per quanto riguarda gli equiparati non riconosce la esenzione sulla pensione se non si percepisce la pensione privilegiata per l'evento cui al decreto di vittima stesso.

per cui chiedi al medico di spiegarti su quale riferimenti logici e legislativi basa la sua convinzione
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi76 »

Si chiaro , ho letto adesso l articolo 564
Grazie per le delucidazioni
Probabilmente il medico vuole che faccia la domanda in virtù che l infermità sia classificata a tabella visto che lho aggravata e sono in attesa di passare a visita presso la Cmo di Roma
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi76 »

antoniomlg ha scritto: mer feb 15, 2023 3:56 pm nel tua caso, saresti riconosciuto "equiparato VdD" art 564

ancorchè molto difficile essere riconosciuto VDD con una patologia che risulta non Ascrivibile, in quanto "non ascrivibile" corrisponde a Zero percentuale di invalidità,

Inps allo stato attuale per quanto riguarda gli equiparati non riconosce la esenzione sulla pensione se non si percepisce la pensione privilegiata per l'evento cui al decreto di vittima stesso.

per cui chiedi al medico di spiegarti su quale riferimenti logici e legislativi basa la sua convinzione
Ho chiesto spiegazioni al medico legale ,questo è quello che mi ha risposto:
Essere riconosciuto vittima è difficile, oggi nulla è facile. La vittima si può fare ed avere anche senza la causa di servizio, dunque l'ascivibilita' non ci occorre.
🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Ma tu e il tuo medico legale non scrivere ca......te-
Senza causa di servizio non ti danno nulla e smettila di scrivere stupidaggini.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Massi76 ha scritto: ven feb 17, 2023 12:20 am
antoniomlg ha scritto: mer feb 15, 2023 3:56 pm nel tua caso, saresti riconosciuto "equiparato VdD" art 564

Ho chiesto spiegazioni al medico legale ,questo è quello che mi ha risposto:
Essere riconosciuto vittima è difficile, oggi nulla è facile. La vittima si può fare ed avere anche senza la causa di servizio, dunque l'ascivibilita' non ci occorre.
🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
Fai i miei complimenti al tuo medico, ,
e se vuoi in privato mi dai il suo numero di telefono,
così lo contatto per una consulenza di una situazione simile alla tua
rimango in attesa

grazie
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi76 »

avt8 ha scritto: ven feb 17, 2023 3:30 pm Ma tu e il tuo medico legale non scrivere ca......te-
Senza causa di servizio non ti danno nulla e smettila di scrivere stupidaggini.
A parte che io ho chiesto appunto sul gruppo se fosse reale questa cosa , proprio per non essere preso per il xxxxxxx
Tu come ti permetti di dirmi che sto scrivendo XXXXXXXX
Questo è quello che Lei mi ha risposto
D altronde è un medico che mi è stato consigliato proprio sul forum si chiama consuelo Suero di Benevento
Chiamala e fattelo spiegare da lei.
E non ti permettere più a dirmi che scrivo XXXXXXXX
Rispondi