PENSIONE.....QUESTA CHIMERA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giuseppe.cassieri

PENSIONE.....QUESTA CHIMERA

Messaggio da giuseppe.cassieri »

Buona serata Avvocato voglio sperare che quello che sta capitando a me non è capitato o capiterà ad altri perchè INPS-POLO GUARDIAdi FINANZA è caduta nel ridicolo per non dire di peggio.
Spiego l'affermazione.
Mio figlio era un appuntato scelto di stanza nella caserma di Vercelli.
Aveva circa 17 anni di servizio.
Purtroppo, per un incidente domestico in data 17settembre2020 è deceduto, ripeto 17SETTEMBRE2020.
Non era sposato ma aveva una compagna Danese ed aveva due figli riconosciuti da lui, tutti e tre ora vivono in Danimarca per cui i figli minorenni ora risultano essere gli unici eredi.
Questi ultimi stanno ancora aspettando che il Tribunale di Vercelli porti a conclusione la pratica di successione.
Allo stato attuale questi ricevono un sussidio del fondo interno della GdF poichè gestito dalla Caserma di Vercelli e dal Comando Generale di Roma.
A causa, a quanto pare di mancati accordi fra Italia e Danimarca ci sono stati dei disguidi circa la documentazione e la trattazione della pratica di erogazione della pensione e della relativa liquidazione.

Premesso quanto sopra ed allo stato attuale, nonostante che mi sia stato assicurato (??????) che tutta la documentazione necessaria ricevuta da INPS sia completa, quest'ultima non ha ancora provveduto al completamento della pratica di cui si parla.
Ciò che mi preme sapere è come mi posso muovere per vedere di sbloccare la situazione prima di scrivere a Striscia la Notizia, Mi manda a Rai tre e chi più ne ha più ne metta.
Ho visto in qualche forum che viene consigliato di provare a scrivere all' Ispettorato della Funzione Pubblica.

Posso ricevere qualche aiuto o consiglio su come muovermi, grazie.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: PENSIONE.....QUESTA CHIMERA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei. Mi spiace tanto per suo figlio. Non conoscevo la vicenda ed ovviamente ha tutta la mia vicinanza.
Devo dirle, però, che l'INPS è un ente che talvolta può non rispettare i tempi preventivati, ma poi conclude normalmente il procedimento in modo corretto e, a quel punto, riconosce anche tutti i pagamenti ancora in sospeso.
Non conosco nei dettagli la vicenda, ma, talvolta, una semplice istanza di accesso agli atti - con la quale si cerca di conoscere lo stato del procedimento - fa miracoli perché serve indirettamente a velocizzare la pratica.
Ovviamente, può anche agire in giudizio contro l'inerzia dell'Ente, ma io suggerirei, per ora, una semplice istanza di accesso.
In bocca al lupo per tutto.
Avv. Giorgio Carta
giuseppe.cassieri

Gentile Avvocato,
la ringrazio per la risposta veloce ed il consiglio circa la richiesta di accesso agli atti.
Vorrei fare presente, però, che pur essendo il padre della persona deceduta, allo stato pratico e per una questione di privacy, INPS potrebbe dirmi che "non rappresento nessuno" per inoltrare tale richiesta.
Sbaglio??

Inoltre, dire che l' INPS talvolta non rispetta i tempi forse non è proprio normale visto la situazione e che comunque sono passati ben due anni, se poi per INPS è una cosa normale......allora!
Di nuovo grazie.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non si preoccupi per questo. Quale genitore ed erede, lei è senz'altro legittimato a chiedere queste informazioni.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
giuseppe.cassieri

Di nuovo grazie e buona giornata.
G.CASSIERI
Rispondi