Aggravamento causa servizio

Feed - CARABINIERI

livoit1
Appena iscritto
Appena iscritto

Aggravamento causa servizio

Messaggio da livoit1 »

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio.....dovendo fare l aggravamento della mia problematica alla schiena (causa riconosciuta Tab.B) ho fatto una risonanza magnetica dove si nota il peggioramento.
Ora presento la domanda di aggravamento con la risonanza e la relazione dell' ortopedico? Oppure faccio la.presento solo con la risonanza e poi quando vado alla cmo porto una bella relazione di un ortopedico fatta entro i sei mesi?? Grazie a tutti

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aggravamento causa servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve livoit1,
per chiarimenti circa l'aggravamento dovrai attendere la competenza degli esperti.

Saluti
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

livoit1 ha scritto: ven feb 04, 2022 5:47 pm Buonasera a tutti, vorrei un consiglio.....dovendo fare l aggravamento della mia problematica alla schiena (causa riconosciuta Tab.B) ho fatto una risonanza magnetica dove si nota il peggioramento.
Ora presento la domanda di aggravamento con la risonanza e la relazione dell' ortopedico? Oppure faccio la.presento solo con la risonanza e poi quando vado alla cmo porto una bella relazione di un ortopedico fatta entro i sei mesi?? Grazie a tutti
io personalmente, invece di relazione di un ortopedico, opterei , spendendo stessa cifra di farmi accompagnare
a visita presso la cmo dal medico ortopedico...

la domanda deve essere ben strutturata, specificando anche quali sono stati i servizi che hanno
facilitato l'aggravamento della patologia sofferta,,,
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

livoit1 ha scritto: ven feb 04, 2022 5:47 pm Ora presento la domanda di aggravamento con la risonanza e la relazione dell' ortopedico? Oppure faccio la.presento solo con la risonanza e poi quando vado alla cmo porto una bella relazione di un ortopedico fatta entro i sei mesi?? Grazie a tutti
Buonasera Ti consiglio vivamente anche una ELETTROMIOGRAFIA arti superiori e inferiori è molto importante per capire se ci sono anche danni neurali e se ci sono lì cè poco da inventarsi per non aggravartela .........
73 MalcomX
livoit1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da livoit1 »

E si avevo sentito di questo esame. Mi conviene farlo prima di presentare domanda di aggravamento o attendere e farlo al momento della visita cmo??
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

livoit1 ha scritto: sab feb 05, 2022 3:29 pm E si avevo sentito di questo esame. Mi conviene farlo prima di presentare domanda di aggravamento o attendere e farlo al momento della visita cmo??
Buonpomeriggio Ti converrebbe farlo quando sai che verrai convocato a visita di solito ti mandano l'avviso un paio di mesi prima ma per capire e far capire anche all'ortopedico falla prima di andare a visita e così vedi come sei messo e se vale la pena rifarla ........ per esperienza personle fatta prima di andare a visita con robusta relazione di un primario di ortopedia e risonanze magnetiche ma quella che ha tagliato la testa al toro è stata l'Elettromiografia anche perchè con le risonanze magnetiche non si evidenziano i danni neuroligici .......
73 MalcomX
livoit1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da livoit1 »

Grazie mille....una cosa è dolorosa,?
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

livoit1 ha scritto: sab feb 05, 2022 3:54 pm Grazie mille....una cosa è dolorosa,?
Dipende dalla Tua resistenza al dolore scherzo .......comunque un pochino di dolore cè ma è sopportabile sugli arti superiori vengono messi degli elettrodi per vedere la reazione negli arti inferiori degli aghi in punti precisi sentirai solo delle brevi scosse elettriche e se , come detto prima , risulterà qualche danno il dolore verrà ripagato ampiamente .....
73 MalcomX

PS: ne ho fatte 3 a distanza di tempo per cui ......
livoit1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da livoit1 »

Ti ringrazio...
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

livoit1 ha scritto: sab feb 05, 2022 4:02 pm Ti ringrazio...
Di nulla ripeto parlo per esperienza personale ....ti riporto un ultimo esempio per capire Artrosi Cervicale con la RM risulteranno i danni alle vertebre cervicali e nulla più e fin quì potrebbe in base alla gravità del danno l'aggravamento è a metà strada in aggiunta con la E.M. si scopre che ci sarà la sindrome del Tunnel Carpale un danno provocato dallo schiacciamento dalle vertebre e con questo l'aggravamento è assicurato ......
73 MalcomX
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve livoit1,
concordo con quanto detto da 73 MalcomX

Saluti
livoit1
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da livoit1 »

E si... infatti avevo sentito già di questo esame fatto da un collega..... lo farò.... grazie mille
Sergio_Sergio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sergio_Sergio »

Buonasera,

15 anni fa ho avuto un incidente in servizio per il quale del 2009 mi hanno dato una tabella B. So benissimo che non posso chiedere rivalutazione equo indennizzo perchè sono passati piu' di 5 anni, ma posso chiedere l'aggravamento della patologia invalidante per entrare almento ad una VIII^ categoria della tabella A???

Grazie a chi mi risponderà magari con qualche riferimento normativo.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Sergio_Sergio puoi chiedere aggravamento ai fini di ppo in qualsiasi momento, anche tra 50 anni. L'importante e' che, la stessa patologia, sia stata riconosciuta dipendente dal servizio dal comitato di verifica delle cause di servizio.
Se, per tale infermita', hai percepito gia' l'equo indennizzo di tab. B, e' certo anche l'esito favorevole del comitato.
Il tutto e' disciplinato dal noto D.P.R. 1092 del 1973.
Puoi chiedere anche aggravamento ai fini di equo indennizzo se non ti e' stato notificato il relativo decreto, oppure se ti e' stato notificato da meno di 5 anni.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sergio,
cortesemente potresti fornire informazioni in merito al tuo stato di servizio, appartenenza, anni di servizio e quant'altro possa servire agli esperti per delucidarti in tal senso.
Rispondi