Da solo contro il sistema

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
iron79
Attività iniziale
Attività iniziale

Da solo contro il sistema

Messaggio da iron79 »

Buongiorno Avv. Carta!!! Volevo chiederle se realmente posso essere perseguito per la seguente infrazione: dopo circa 10-12 servizi consecutivi notturni mi sono imbattuto nel mio superiore diretto il quale affermava che nn espletavamo a dovere il servizio in quanto ci vedeva riposati; premettiamo che la media dei km da me percorsi durante il servizio erano notevolmente oltre la media delle altre pattuglie ma lui nn fidandosi ha voluto constatare personalmente ed è uscito di servizio con noi(una notte contro 10-12 notti!!!!). nel risultare così il capo servizio in qualità di despota non ci lasciava effettuare delle soste per "riprenderci un po'"! Il risultato? poco prima che terminasse il servizio un po' per la mia stanchezza alla guida, un po' per la manovra azzardata di un'altro utente della strada, abbaimo avuto un incidente. Il finale?! Vogliono prendere provvedimenti disciplinari nei miei confronti (scarso senso di responsabilità, in primis) e addebbito dei danni provocati al mezzo di servizio. Posso accettare tutto questo passivamente?! La ringrazio e mi scusi vivamente se mi sono dilungato!!!

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Da solo contro il sistema

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Sinceramente mi pare tutto un po' paradossale, ma avendo vestito anche io la sua divisa non mi meraviglio del suo racconto.
Dovrei sapere un po' di più sulle dinamiche dell'incidente e sulle concrete contestazioni che le stanno muovendo, per poter azzardare una risposta seria ed utile per lei.
Tuttavia, mi viene da pensare che il suo superiore non ha molto interesse a sollevare il problema atteso il suo ruolo di capomacchina e di capo pattuglia che ricopriva in occasione di fatti e che lo rende responsabile, quanto meno, di non aver saputo impedire l'evento dannoso.
Ovviamente, se l'incidente è da ascrivere totalmente alla sua responsabilità e si è svolto in circostanze tali da non poter consentire al superiore un intervento tempestivo, lei potrebbe essere riteuto l'unico responsabile.

Mi faccia sapere di più.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
iron79
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da iron79 »

Egregio Avv. Carta Grazie per avermi risposto,ma ancor di più un sincerissimo grazie da parte di noi "comuni mortali", perchè riesce ad illuminarci dal punto di vista giuridico e non nei confronti di chi invece dovrebbe fare non dico i nostri interessi ma quanto meno tutelarci. scusi per la lunga premessa ma ci tenevo e ringraziarla vivamente! Cmq tornando alla mia situazione, il c.te di compagnia, tornando sui suoi passi, ha inoltrato una relazione che mi sembra di capire riduca al minimo le mie responsabilità elogiando la professionalità da me contraddistinta in tutti questi anni. Adesso vedremo che provvedimenti vorrà adottare il c.te di corpo. In ogni caso qualora volessero addebitarmi i danni arrecati al mezzo di servizio serebbero nella misura di poche centinaia di euro! Adesso la vera "minaccia" è rappresentata dal c.te di plotone il quale sembra nn accettare la linea dolce attuata dal c.te di compagnia nei miei confronti e pronto a dare battaglia affinchè io nn esco pulito da questa situazione: la sua idea attuale è quella di cambiarmi di squadra (con conseguente chiusura di rapporto informativo favorevole ma con voti tra il nella media e superiore alla media) e destinarmi ad un c.te di squadra con cui ho avuto in passato delle divergenze e ,ancora più tragico, con cosiddetta "paura della sua ombra stessa"!!! Quindi da qui in avanti sicuramente sarà più facile per lui manovrare la mia documentazione caratteristica. Io nella mia ignoranza penso che se devo subire una chiusura per cambio compilatore, preferisco subirla per fine missione, tanto il suo giudizio sarebbe lo stesso ma almeno nn rischierei di ritrovarmelo per altri mesi a poter pilotare il mio destino!!! Lei che mi consiglia di fare per poterne uscire più indenne possibile?! Nuovamente Grazie!!!!
thewings

Messaggio da thewings »

Comandante di compagnia, capo plotone, non saranno il gatto e la volpe?
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Caro amico,

innanzitutto lei non è un "comune mortale", ma è un pilastro di questo nostro Paese sgangherato.
La comunità sociale si regge e va avanti grazie al sacrificio quotidiano suo e di migliaia di suoi colleghi che vanno avanti nonostante tutto.
Che consiglio posso darle? al momento lei non ha ricevuto alcun atto, quindi deve solo aspettare gli eventi.
Ciò che le posso dire è di non perdere mai la speranza e di non arrendersi mai alle ingiustizie.
Chi subisce un torto senza reagire, sicuramente ne subirà altri, specie in un contesto quale è il suo. Sia fermo e risoluto nel tutelarsi, senza però mai essere sprezzante o irrispettoso.
Difficilmente, un superiore che non aspira a farsi amare dai propri dipendenti ha poi il coraggio e la capacità di affrontare una (legittima) reazione di colui che ha arbitrariamente leso.
Ci faccia sapere.

In bocca al lupo,

Giorgio Carta
iron79
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da iron79 »

E' molto possibile che come cantava Bennato siano in società! Cmq gli ultimissimi sviluppi dicono che come sempre chi si trova alla base della piramide è chi paga tutte le colpe. Risultato? Abbassamento di documentazione caratteristica e monitoraggio di eventuali altri passi falsi!!! E come sempre vissero tutti felici e contenti!!! ( gli altri!!!!)
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

ci tenga aggiornati..
Rispondi