ieri mi sono recato al cmo per una idoneità a seguito di lunga assenza per malattia. al medico ho fatto presente che per quelle patologie ortopediche (già riconosciute a tutti gli effetti anni fa come dipendenti da causa di servizio, una anteriore al 2000 e l'altra del 2018) avevo richiesto aggrav e/o interdip. e quindi hanno proceduto con l'esame della mia domanda.
purtroppo è andata male in quanto non hanno riconosciuto nessun aggrav/interdip. delle patologie rilevando invece due nuove patologie (inviate al cdv per il giudizio di dipendenza) e per quella più grave (per la quale avevo già riconosciuta una tabella B) hanno solo confermato la valutazione del 2018.
nella domanda avevo richiesto anche la valutazione ai fini PPO. la bella notizia, almeno credo, è che sul verbale hanno concesso 2 annualità per la cds con tabella B che ho menzionato sopra e per un'altra cds che avevo già riconosciuto con tab A8 hanno annotato "suscettibile di miglioramento NO" "assegno rinnovabile A VITA".
a questo punto chiedo se, il giorno dell'agognata pensione, dovrò sostenere altre visite (e perdere altri anni) o se basta presentare all'INPS questo verbale contestualmente alla richiesta di pensione... se sì, le due annualità per la tabella B verranno liquidate in una unica somma o vengono assorbite dalla A8 a vita?
seconda domanda... mi ha lasciato molti dubbi l'esito in merito all'idoneità... io comprendo abbastanza bene l'italiano... molto meno il burocratese (a meno che l'estensore non si sia incasinato con i termini)
riporto scansione delle poche righe riguardanti quanto sopra

premesso che la CDS (estranea ai fatti di ieri e già riconosciuta a tutti gli effetti) riconosciuta in tab A8 di cui ho parlato sopra ha comportato la mia idoneità parziale che viene menzionata nelle righe in foto qui sopra, da quanto leggo non si capisce se ora sono idoneo o no...
nel mio ufficio dopo molteplici grattate di zucca hanno detto di sì... ma qualche dubbio mi resta ancora