rischio il proscioglimento?!

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
iron79
Attività iniziale
Attività iniziale

rischio il proscioglimento?!

Messaggio da iron79 »

Buongiorno a Lei avv. Carta ed a tutti i lettori del ns splendido forum!!!
Recentemente mi è successo di firmare l'ultima scheda valutativa riportante giudizio INFERIORE ALLA MEDIA con relativo AMMONIMENTO. Non sto qui a discutere sul giudizio ma sul fatto che l'aiutante maggiore dopo avermi fatto firmare l'ammonimento mi ha messo in guardia dicendomi che con un altro ammonimento (il secondo aventualmente) verrà avviata la pratica di proscioglimento. Sono un VSP del 11°corso. Ora la mia domanda è questa: non devono essere 3 gli ammonimenti consecutivi per avviare il proscioglimento oppure come spesso accade ad ogni comandante è lasciata una certa" libertà di movimento"?!
Grazie mille!!!

TomasMoore

Re: rischio il proscioglimento?!

Messaggio da TomasMoore »

iron79 ha scritto:Buongiorno a Lei avv. Carta ed a tutti i lettori del ns splendido forum!!!
Recentemente mi è successo di firmare l'ultima scheda valutativa riportante giudizio INFERIORE ALLA MEDIA con relativo AMMONIMENTO. Non sto qui a discutere sul giudizio ma sul fatto che l'aiutante maggiore dopo avermi fatto firmare l'ammonimento mi ha messo in guardia dicendomi che con un altro ammonimento (il secondo aventualmente) verrà avviata la pratica di proscioglimento. Sono un VSP del 11°corso. Ora la mia domanda è questa: non devono essere 3 gli ammonimenti consecutivi per avviare il proscioglimento oppure come spesso accade ad ogni comandante è lasciata una certa" libertà di movimento"?!
Grazie mille!!!
Non sono l'Avv. Carta ma vorrei intervenire perchè so benissimo che situazione d'ansia si prova in queste situazioni al limite della legalità, a cui si è soggetti ad opera dei superiori.

Per avviare la procedura di "espulsione" è necessaria la qualifica finale o giudizio equipollente(nel caso di rapporto informativo) di "Insufficiente" e non quella di "Inferiore alla media" !

Se così si è regolato il superiore probabilmente l'avrà fatto per ignoranza e arroganza, che sono sinonimo a volte di persecuzione personale e per cui non si è all'altezza della situazione, scantonando parecchio da quella che è la normativa di settore.

Per tale motivo consiglierei di opporsi alla documentazione caratteristica, in ogni caso, e di richiedere, sempre nei termini prevsiti dei perentori 30 gg. l'annullamento dell'ammonimento per mancanza dei presupposti normativi!
Rispondi