Sentenza/Normativa - APETTATIVA SPECIALE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gio_a73

Sentenza/Normativa - APETTATIVA SPECIALE

Messaggio da gio_a73 »

Gent.mo Avvocato
Avendo ripetutamente ricercato argomenti in merito, La ringrazio anticipatamente qualora mi potrà dare delucidazione ed eventuale sentenza normativa riguardante esclusivamente il peiodo di aspettativa speciale in attesa di transito a ruolo civile, considerato che l'amministrazione di appartenenza considera servizio effetivo il solo periodo di aspettativa per malattia/infermità.
Cordialmente.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Sentenza/Normativa - APETTATIVA SPECIALE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Durante il periodo di aspettativa in attesa del transito ai corrispondenti ruoli civili dell'Amministrazione, l'interessato è a tutti gli effetti un militare, posto sulla linea gerarchica del PERSOMIL (se parliamo del Ministero della difesa), che progredisce in anzianità e per il quale, semplicemente, è sospeso l'obbligo della prestazione lavorativa.
Nessuna norma dice ciò in via espressa, ma tale è l'interpretazione giurisprudenziale ormai consolidata desumibile dalle sentenze sovente citate in questo forum.


Saluti,

Avv. Giorgio Carta
gio_a73

Re: Sentenza/Normativa - APETTATIVA SPECIALE

Messaggio da gio_a73 »

La ringrazio nuovamente, ho letto alcune sentenze presenti nel forum ma riguardanti però l'interpretazione che è stato data giuridicamente al periodo di aspettativa per malattia/infermità e non l'aspettativa speciale.
Chiedo cortesemente a lei o se possibile da Roberto, allegarmi la sentenza relativa all'aspettativa speciale.
Ringrazio, cordialmente.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Sentenza/Normativa - APETTATIVA SPECIALE

Messaggio da Roberto Mandarino »

Durante l' aspettativa per il transito, in cui si trova il militare giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato,questo continua ad essere considerato in servizio (anche in riferimento della Sentenza del Consiglio di Stato Sez.IV n.6825 del 31 dicembre 2007, che è resa disponibile nel forum dall'amministartore del sito.
Con un pò di pazienza.. si trova tutto....

Inoltre non capisco a cosa le possa servire visto che tutta la procedura per il transito avviene in modo naturale e del tutto automatico...

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
gio_a73

Re: Sentenza/Normativa - APETTATIVA SPECIALE

Messaggio da gio_a73 »

Grazie, ma non è affatto così facile reperire le informazioni corrette o meglio..normative giuridiche...e non si tratta certo di pazienza nel cercare.
Comunque so benissimo che è un procedimento automatico...ma non così automatica è l'interpretazione considerato che l'ente pur ancora amministrando il dipendente non ritiene automatico la progressione di anzianità e i relativi annessi benefici..(ferie, avanzamento, contributi..)
Comunque, grazie.
Rispondi