VFB/VFP4 CONGEDATI SENZA DEMERITI

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Vsp2022
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 09, 2022 11:13 pm

VFB/VFP4 CONGEDATI SENZA DEMERITI

Messaggio da Vsp2022 »

Buongiorno a tutti, qualcuno può rispondermi a questo quesito??
se un vfb/vfp4 esercito oggi decide di congedarsi (senza demerito) può dopo qualche anno partecipare al concorso da VSP esercito?
Se la risposta è NO per quale motivo??
Vi ringrazio anticipatamente!!


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: VFB/VFP4 CONGEDATI SENZA DEMERITI

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

in base al nuovo articolo 704, comma 1, del Codice dell'ordinamento militare (in vigore dal 28 agosto 2022), sono immessi nei ruoli dei volontari in servizio permanente, salva espressa rinuncia, i volontari in ferma prefissata triennale al termine della ferma. Sembrerebbe, quindi, che non debbano esserci interruzioni tra la ferma prefissata (non più quadriennale, ma triennale), atteso che i predetti volontari sono immessi nei ruoli dei volontari in servizio permanente con decorrenza dal giorno successivo al termine della ferma triennale.
Pertanto, salvo diverse interpretazioni della nuova norma, il congedamento seguito da una pausa dovrebbe impedirle di essere ammesso allo spe.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi