Ultimo anno con tour de force?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
kelilan

Ultimo anno con tour de force?

Messaggio da kelilan »

Buonasera a tutti,
ho da tempo un quesito da porre all'attenzione di questo bellissimo e qualificato forum:
Ho sempre sentito dire, durante i miei anni di servizio, che l'ultimo anno prima della pensione di vecchiaia, bisogna accumulare quanto più straordinario e turni notturni possibili per avere una pensione un po' più corposa.
Oltre a non credere fattibile una cosa di questo tipo, se non per pochi euro, nessuno dei miei colleghi ha saputo quantificare di quanto possa incidere in termini di "soldini" un tour de force proprio nell'anno più pesante, ovvero quello dei 59/60, dove, a mio modestissimo parere, bisognerebbe invece cominciare a mollare un pò!
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi delucidazioni in merito.

Frankbona
Sostenitore
Sostenitore

Re: Ultimo anno con tour de force?

Messaggio da Frankbona »

Mi metto comodo in poltrona e voglio sentire... :lol: :lol:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao kelilan,
a partire dal 1996 gli emolumenti accessori concorrono ad incrementare il montante contributivo. Pertanto, ai fini pensionistici per avere un miglioramento economico conviene farne il più possibile, in quanto la maggiorazione del 18% ti viene corrisposta ugualmente.
In considerazione di ciò, soltanto le accessorie eccedenti il 18% concorrono ad innalzare l’assegno pensionistico, altrimenti, come detto sopra il tutto è irrilevante.
A maggior ragione se questo accessorio viene effettuato l’ultimo anno di servizio prima del collocamento a riposo, l’eccedenza grazie al moltiplicatore viene aggiunto al montante contributivo e moltiplicato per sei volte (5+1).

Per esempio se la maggiorazione eccedente il 18% corrisponde a 500 €, bisogna effettuare questo calcolo:
500 € * 0,33 * 6 * 4,51500 / 1300 * 0,65 = 2,23 € netti mensili. Questa la differenza con chi non effettua alcun tipo di maggiorazioni.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

kelilan ha scritto: lun set 19, 2022 4:54 pm Buonasera a tutti,
ho da tempo un quesito da porre all'attenzione di questo bellissimo e qualificato forum:
Ho sempre sentito dire, durante i miei anni di servizio, che l'ultimo anno prima della pensione di vecchiaia, bisogna accumulare quanto più straordinario e turni notturni possibili per avere una pensione un po' più corposa.
Oltre a non credere fattibile una cosa di questo tipo, se non per pochi euro, nessuno dei miei colleghi ha saputo quantificare di quanto possa incidere in termini di "soldini" un tour de force proprio nell'anno più pesante, ovvero quello dei 59/60, dove, a mio modestissimo parere, bisognerebbe invece cominciare a mollare un pò!
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi delucidazioni in merito.
Bravo Maurizio, sono leggende metropolitane, è vero che l'ultimo anno viene poi moltiplicato X5.
Ma quante accessorie dovresti fare per notare differenze dagli altri colleghi.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino
quando si effettuano tante accessorie si ha un vantaggio economico immediato mese dopo mese, però di contro, si trascurano i propri interessi e soprattutto la famiglia.
Detto questo, per avere un miglioramento economico considerevole in pensione sulla 3^ quota, nel corso degli anni devi aver effettuato accessori per circa 100.000 euro
Infatti, 100.000 * 0,33 * 4,51500 / 1300 * 0,65 = 74,50 € netti mensili.
kelilan

Messaggio da kelilan »

Grazie Mauri64 per essere stato così esaustivo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Dovere, Ciao.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: lun set 19, 2022 7:56 pm Ciao Lino
quando si effettuano tante accessorie si ha un vantaggio economico immediato mese dopo mese, però di contro, si trascurano i propri interessi e soprattutto la famiglia.
Detto questo, per avere un miglioramento economico considerevole in pensione sulla 3^ quota, nel corso degli anni devi aver effettuato accessori per circa 100.000 euro
Infatti, 100.000 * 0,33 * 4,51500 / 1300 * 0,65 = 74,50 € netti mensili.
Si certo mi riferivo all' ultimo anno , come diceva il collega .
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
per avere un importo considerevole sulla parte eccedente il 18% di maggiorazioni, l'ultimo anno di servizio (pensione di vecchiaia) bisognerebbe lavorare giorno e notte. :D
Rispondi