Domanda di aggravamento P.P.O

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Domenico61

Domanda di aggravamento P.P.O

Messaggio da Domenico61 »

Salve a tutti voi esperti del Forum .
Sono un Brig. dei CC in pensione di P.P.O. dal 2014 , ho alcune patologia riconosciute dal 1998/2002 a Tabella " A" con 6° massima a vita , adesso vorrei fare domanda di aggravamento datemi un consiglio:
1) e possibile farla a distanza di tanti anni ?
2) a chi indirizzarla ?
3) tramite CC competenti di territorio ?
4) oppure tramite Patronato ?
Qualcuno che già l'ha presentata se può mandarmi un fac simile per l'inoltro. Grazie anticipatamente.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di aggravamento P.P.O

Messaggio da mauri64 »

Ciao Domenico,
per chiarimenti in merito a quanto richiesto, dovrai attendere la disponibilità e competenza di nonno Alberto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Domenico61 ha scritto: mar set 13, 2022 9:45 am Salve a tutti voi esperti del Forum .
Sono un Brig. dei CC in pensione di P.P.O. dal 2014 ,

Vuoi dire che fruisci di pensione ordinaria, più quella di ppo dal 2014 ?

ho alcune patologia riconosciute dal 1998/2002 a Tabella " A" con 6°

Prendi lo scatto stipendiale del 2,50 % ?

massima a vita , adesso vorrei fare domanda di aggravamento datemi un consiglio:

1) e possibile farla a distanza di tanti anni ?

Certo, a vita
.

2) a chi indirizzarla ?

Ultima sede di servizio, in alternativa al comando di appartenenza.

3) tramite CC competenti di territorio ?

Si

4) oppure tramite Patronato ?

Non mi risulta

Qualcuno che già l'ha presentata se può mandarmi un fac simile per l'inoltro.

(Traccia molto semplice, la puoi adattare e modificare come ti occorre)

AL COMANDO.............

OGGETTO: DOMANDA DI AGGRAVAMENTO POSIZIONE___________________________ IL SOTTOSCRITTO ______________________________ NATO IL_____________________________ A_____________________________________________________________________________________ RESIDENTE IN____________________________________VIA__________________________________N.__ IN QUALITA’ DI (GRADO E FORZA ARMATA) _________________________________________
C H I E D E

Di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le/la infermità: _______________________________________________________________________ già riconosciute/a dipendenti/e da causa di servizio con Decreto n.______________del________ si siano/è aggravate/a. Allega certificato medico per le /la patologie/a.

Data________________
Firma_________________________

Domenico61

Messaggio da Domenico61 »

Grazie per avermi risposto nonno Alberto.
Allora io non sono in pensione ordinaria sono stato congedato per destituzione all'epoca dei fatti non avevo diritto a pensione , e non percepisco pensione ordinaria.
Però percepisco la pensione di privilegio con una Cat 6° Massima a Tabella a vita (infermità riconosciute dalla C.M.O) dal 2014.
Vorrei chiedere l'aggravamento per poter avere qualcosa in più sulla p.p.o.
Faro come hai detto tu scrivo tramite i cc competenti per territorio con allegato certificati chiaramente struttura pubblica sperando in qualche ufficiale di buon cuore .
Si va sempre presso la C.M.O. di Roma anche per l'aggravamento ?
Grazie Buona giornata Alberto e tutti voi del forum
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Domenico61 ha scritto: mar set 13, 2022 3:18 pm
Grazie per avermi risposto nonno Alberto.
Allora io non sono in pensione ordinaria sono stato congedato per destituzione all'epoca dei fatti non avevo diritto a pensione , e non percepisco pensione ordinaria.

Però percepisco la pensione di privilegio con una Cat 6° Massima a Tabella a vita (infermità riconosciute dalla C.M.O) dal 2014.

Giusto, l'importante che la/le patologie siano effettivamente aggravate.

Faro come hai detto tu scrivo tramite i cc competenti per territorio con allegato certificati chiaramente struttura pubblica sperando in qualche ufficiale di buon cuore .

Certo, ai colleghi basta presentare la domanda di aggravamento causa di servizio con certificazione medica.

Puoi inviarla in pec, diversamente se la porti a mano fai copia e fatti mettere il timbro per ricevuta.

Dipende dalla tua residenza e CMO di riferimento, l'aggravamento viene trattato sempre dalla CMO di prima istanza.

In merito allo scatto stipendiale del 2,50 % ( circa 30/35 euro in più al mese, ma..... la causa di servizio ( tab A 6°) o altra, ti era stata già riconosciuta in costanza di servizio ?

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Domenico61 ha scritto: mar set 13, 2022 3:18 pm Grazie per avermi risposto nonno Alberto.
Ciao Domenico, scusami se mi intrometto, ma sarei anch'io interessato a conoscere qualche particolare della tua vicenda in ordine alla pensione di privilegio, poiché fortemente nel dubbio che possa incorrere in destituzione.
Premetto di essere stato Brigadiere anche io riformato lo scorso anno con 32 anni di servizio. Attualmente percepisco pensione di inabilità.
Detto questo, gradirei, se fosse possibile, sapere tu con quanti anni di servizio hai smesso e, la cosa più importante, non per sapere i fatti tuoi ma per dare un orientamento ai miei, sapere quanto percepisci di pensione di privilegio con la 6 categoria. Ti ringrazio anticipatamente. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gabry,
suggerisco di contattare Domenico tramite m.p. (Messaggi privati).
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Mauri. Va bene, grazie. Ciao.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Gabry08 ha scritto: mar set 13, 2022 11:52 pm Ciao Mauri. Va bene, grazie. Ciao.
Figurati.
Rispondi