Avvocato buonasera.
Gradirei conoscere cortesemente il suo parere in merito a quello che mi sta succedendo attualmente:
sono un Luogotenente C.S. dei Carabinieri, comandante del N.OR.M. da circa 10 anni.
Nonostante non abbia mai avuto problemi particolari, nel mese di maggio di quest'anno mi hanno notificato un provvedimento di trasferimento d'autorità per una Stazione della stessa Compagnia distante circa 15 km. e che pertanto beneficia della relativa missione ex legge 100. Nonostante questo, non sussistendo valide motivazioni per trasferirmi e, beneficiando della legge 104 per accudire un genitore invalido, ho presentato ricorso al TAR competente.
A causa di ciò, le mie condizioni di salute psico-fisiche sono peggiorate e, prima il mio medico e poi l'infermeria legionale mi hanno posto in malattia fino ai primi di ottobre 2022.
Naturalmente dopo i 45 giorni di aspettativa, sono stato collocato in aspettativa per motivi sanitari.
Fino alla data del 20.08.2022 il comando del NORM veniva retto interinalmente e poi in sede vacante dal mio naturale sostituto. Il 21.08.2022 quest'ultimo veniva trasferito ad altro comando e, quindi, il comandante del NORM diventava un altro Maresciallo, il successivo in ordine di grado. Il problema è che ora questo Maresciallo lo hanno nominato comandante titolare e non in sede vacante, nonostante io risulti ancora effettivo al NORM, perché sono andato in malattia prima di eseguire il trasferimento/movimento vero e proprio alla Stazione designata.
In 35 anni di carriera non ho mai visto un comandante perdere il Comando trovandosi in malattia, perché normalmente il suo posto veniva occupato da un altro collega con l'incarico di comandante in sede vacante.
Ritengo che si tratti di una grossa ingiustizia, anche perché l'udienza al TAR è fissata tra pochi giorni e non capisco perché non abbiano voluto attendere la sentenza.
Cosa succederà se il TAR mi darà ragione? Potrò tornare regolarmente al NORM, come dicono, o troveranno la scusa che il posto ora è occupato?
Secondo lei è legittimo dare il comando titolare ad un maresciallo dipendente mentre il comandante risulta in malattia ed ancora effettivo allo stesso reparto?
Ringrazio anticipatamente e complimentandomi per il suo forum, le porgo distinti saluti.
Perdita Comando in malattia
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Perdita Comando in malattia
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
egregio luogotenente, mi spiace per l situazione in cui versa, ma devo confessarle che, in base a quanto da lei rappresentato, non raviso irregolarità o illegittimità nell'azione amministrativa descritta, ben potendo l'Amministrazione - per evidenti ragioni di interesse pubblico - assegnare ad altri il reparto da lei precedentemente ricoperto.
In bocca al lupo per tutto.
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo per tutto.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA