Esame invasimo

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
brude
Sostenitore
Sostenitore

Esame invasimo

Messaggio da brude »

Buongiorno dottore,
ho una causa di servizio riconosciuta anche dal comitato di verifca e iscritta all' 8 ^ categoria per cumulo di lesioni, tra le quali gastruodenopatia. Tra un po dovrei andare in pensione e fare la richiesta di trattamento pensionistico di privilegio.
Leggendo nei vai post ho potuto rilevare che in seguito alla richiesta di privilegiata , si viene convocati presso la C.M.O, dove vegono richiesti accertamenti sanitari recenti comprovanti quanto già riconosciuto.
Tra gli accertamenti che dovrei fare c'è anche un esame a mio parere invasivo (gastroscopia) .
Secondo il suo parere, sulla base dell' art. 12 d.p.r. 461/2001 , potrei rifiutarmi di effettuare tale esame?
Grazie

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Esame invasimo

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Certo che può rifiutare però tale sua decisione si ripercuoterà ovviamente sulla diagnosi della patologia ( la gastroscopia è un esame fondamentale per diagnosticare una gastroduodenite) e a cascata sull' ascrivibilità a PPO.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
brude
Sostenitore
Sostenitore

Re: Esame invasimo

Messaggio da brude »

Buongiorno e grazie per la risposta. La gastroduodenopatia mi era già stata diagnosticata e riconosciuta all'epoca da CMO e Comitato verifica . Dalla sua risposta deduco che la CMO non terrà in considerazione la norma in argomento.
Grazie.
Rispondi