INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da mauri64 »

Luca58 ha scritto: dom ago 07, 2022 7:18 pm Grazie Mauri64,
io sono nato, poi non ho mai cambiato, e spero diverrò ,quando avverrà, pure morto
nella mia provincia di residenza, addirittura nel mio comune !
e L'Inps ha il mio indirizzo di residenza corretto perchè ogni comunicazione scritta,
a mero esempio tutti gli estratti contributivi che io ho via via richiesto negli anni
me li ha sempre mandati all'indirizzo corretto di residenza
e anche nel My Inps è indicato corretto
e pure sulla CU dell' Inps è corretto
ma sul cedolino vedo che è sempre indicata come Sede quella di una provincia diversa
e anche quando ho scritto tramite Inps Risponde vedevo che il call center inviava la mia richiesta
alla sede della provincia che compare sul mio cedolino
non alla sede della mia provincia , di nascita e di residenza,
ovviamente ,la regione è la stessa
grazie ancora
Ciao Luca,
fai in modo di regolarizzare la tua posizione sul cedolino pensione..

Fabiogurus
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Fabiogurus »

brunoda e luca58,

purtroppo il sistema è lento, io mi trovo in viaggio (come ho detto proprio ieri Carba appena ho pubblicato il mio post sull art.54) . O mi date qui la vostra email oppure me la scrivete in privato
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile

brunooda ha scritto: ven mag 06, 2022 10:52 am Buongiorno, gradirei sapere da chi ne è a conoscenza, il recapito e le modalità per fare un reclamo nei confronti dell' INPS?
ciao fatti dare da Luca58 in pvt la copia di quello che gli ho scritto
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

il reddito deve essere quello al lordo delle ritenute previdenziali, il CU riporta il reddito si lordo, ma al netto delle ritenute previdenziali
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Luca58 ha scritto: lun ago 08, 2022 1:22 pm Buongiorno,
comincio a notiziarvi degli sviluppi:
l'indirizzo pec della sede provinciale risponde:
I'm sorry to have to inform you that your message could not
be delivered
Ordinary emails are not allowed for address

...complimenti...quindi bisognerebbe pure avere, quindi -pagare- , un indirizzo pec...
anni fa per le comunicazioni con la PA era gratuito...poi ovviamente han pensato bene di levare tale -agevolazione-...
spero che non sia lo stesso pure per:
protocollo_dfp@mailbox.governo.it

che sarà il mio secondo step se alla sede, indirizzo email -normale- quindi e non -pec-,
continuano a fare ciò che stanno facendo da più di un mese...:
orecchi da mercante

appena ci saranno ulteriori sviluppi notizio subito...ma..l'inizio non è dei migliori..

grazie ancora
davvero
Ciao,
di recente in più occasioni tramite l'indirizzo di posta elettronica (no certificata) ho scritto alla mia Direzione Provinciale, come accennato nell'arco di nemmeno 24 ore hanno evaso le mie richieste.
Non sono a conoscenza se ultimamente, hanno cambiato la modalità d'invio comunicazioni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Siamo nella settimana di ferragosto, quindi il personale è ridotto a causa delle ferie.
Detto questo, aspetta la risposta inviata tramite e-mail, dopodiché ti muoverai di conseguenza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Luca,
Non è possibile inviare una e-mail da una casella normale ad una casella PEC.

Una e-mail proveniente da una casella non certificata non verrà accettata dal gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata: il server di posta provvederà a respingere il messaggio avvisando il mittente circa la mancata consegna (MAILER-DAEMON) senza inviare alcuna notifica al destinatario.

Nel caso in cui si desideri ricevere comunque i messaggi NON certificati è possibile, tramite il pannello di gestione delle mail certificate, abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti.

Sulla casella PEC i messaggi di posta ordinaria NON arriveranno comunque.
Eswol
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Eswol »

Ciao Luca,

io ti confermo che le mail inviate dal mio indirizzo NON pec, tornano indietro come le tue.

Tuttavia, quando devono risponderti a quesiti posti attraverso altri canali (raccomandata cartacea A/R o attraverso INPSrisponde), miracolosamente, dalla pec istituzionale possono scrivere alla tua email normale (se la hai indicata fra gli indirizzi che hanno a disposizione per risponderti).

Utile, in assenza di altri elementi, per trarre ognuno le proprie conclusioni circa la difficolta' di comunicare in un senso e la snellezza del processo nel senso inverso.

Adesso poi, c'e' l'accusa di "complottismo" per qualsiasi riflessione eterodossa o scomoda (un tempo era un termine che poteva avere un valore e veniva giudiziosamente utilizzato solo per screditare teorie palesemente inesatte, antiscientifiche e bizzarre, adesso si porta su tutti i colori ed in qualsiasi stagione), quindi attenzione alle conclusioni che si traggono
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Luca58 ha scritto: mer ago 10, 2022 2:49 pm Innanzitutto grazie davvero per l'attenzione
mi interesserebbe molto questo:
"abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti."...:
ecco in parole povere e terra terra, sono un tardivo digitale, cosa dovrei fare...??...mi potreste ma come se lo spiegaste ad un bimbo piccolo piccolo...
Ciao,
in questo il sottoscritto non può esserti di alcun aiuto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luca,
parte dei contatti che ho intrapreso con Inps li ho avuti tramite semplici scambi di e-mail ed a tutt'oggi ho sempre risolto le varie problematiche.
Quanto riportato sopra è un articolo estrapolato in rete.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👍👋👋
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile

mauri64 ha scritto: mer ago 10, 2022 2:11 pm @Luca,
Non è possibile inviare una e-mail da una casella normale ad una casella PEC.

Una e-mail proveniente da una casella non certificata non verrà accettata dal gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata: il server di posta provvederà a respingere il messaggio avvisando il mittente circa la mancata consegna (MAILER-DAEMON) senza inviare alcuna notifica al destinatario.

Nel caso in cui si desideri ricevere comunque i messaggi NON certificati è possibile, tramite il pannello di gestione delle mail certificate, abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti.

Sulla casella PEC i messaggi di posta ordinaria NON arriveranno comunque.
a me riuslta che non sia proprio cosi
Mi e' capitato che inviato comunicazioni tramite email verso pec istituzionali non solo non ho ricevuto alcun errore ma e' stato anche tutto ricevuto
Questo dipende dal settaggio della pec
ed e' anche il modo corretto
La pec serve a certificare -nell interesse di chi spedisce
Ora, sappiamo che la PA e' OBBLIGATA a registrare quando invia ma anche quando riceve
Per il cittadino non esiste quest obbligo, si tratta di una opzione
Quindi se io cittadino spedisco una email la PA non solo e' obbligata a riceerlo ma anche a registrarlo e non deve neppure richiedere alcuna formalita'
Qui non vale il discorso che sia tutto a rischio e pericolo del cittadino se non ha poi prova delle effettiva spedizione e ricezione
In conclusione questo problema che si riscontra dipende solo dal settaggio della pec Inps ed e' anche sbagliato
Che poi si sia stabilito cosi, e' un conto ma non ha alcun senso
In altri termini in questo modo si obbliga il cittadino ad avere una pec mentre non ha quest obbligo .
Sarebbe come se dovendo trasmettere una raccomandata, uno la portasse a mano e la PA gli rrispondesse che deve spedirlo con il postino
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Fabiogurus,
ho risposto al collega Luca estrapolando un articolo reperito in rete, del perché si verifica un errore dall'invio della e-mail nella casella PEC dell'Inps.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luca,
qualora il bonus non sia visualizzabile entro la seconda decade di settembre, il giorno 20 controlla il cedolino di ottobre.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per notizia anche la mia pensione è trattata dalla Direzione Provinciale di Pistoia.
Rispondi