Pagamento art. 54 riformati e pensionati entro il 2009
Re: Pagamento art. 54 riformati e pensionati entro il 2009
L'inps sta provvedendo a riliquidare le pensioni con i nuovi coefficienti disposti dalla sentenza 1/2021 per
chi e' andato in pensione dal 2010 in poi.
La polizia di stato sta facendo la stessa cosa per i pensionati dal 1996.
Chi non paga nulla e' il ministero difesa per chi e' andato in pensione fino al 2009.
Per i militari gli arretrati decorrono dai 5 anni precedenti l'istanza. Ma il ministero difesa, ad oggi, non paga ne arretrati ne aumento sulla pensione.
Piu' chiaro di cosi, non riesco ad essere.
Gradirei che rispondesse qualcuno delle forze armate, che e' stato riformato e pensionato prima del 2010, cosi da poter raccontare la sua esperienza.
Grazie Rambo
Chi non paga nulla e' il ministero difesa per chi e' andato in pensione fino al 2009.
Per i militari gli arretrati decorrono dai 5 anni precedenti l'istanza. Ma il ministero difesa, ad oggi, non paga ne arretrati ne aumento sulla pensione.
Piu' chiaro di cosi, non riesco ad essere.
Gradirei che rispondesse qualcuno delle forze armate, che e' stato riformato e pensionato prima del 2010, cosi da poter raccontare la sua esperienza.
Grazie Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
-
- Affidabile
Messaggio da Fabiogurus »
Per chi e' andato in pensione prima del passaggio all' Inps (quindi quantomeno prima del 1.1.2006) è il Ministero il primo ordinatore di spesaL'inps sta provvedendo a riliquidare le pensioni con i nuovi coefficienti disposti dalla sentenza 1/2021 per
Sorvolo sul rilievo che in realta'l Inps dovrebbe attivarsi richiedendo al Ministero di emettere un nuovo Decreto,ma tant' e oramai siamo al punto siamo,non e' che se un secondo ordinatore di spesa ,quale l Inps, riceve un sollecito o una richiesta di adempiere,allora non deve fare nessuna attivita come una banale lettera di poche righe al Ministero
Vabbe',dicevo ,sarebbe idoneo rivolgersi al Ministero richiedendo di emettere un nuovo Decreto
Tu cosa hai fatto?
ribadisco, puoi essere un pensionato ante 2009 ma bisogna vedere la data di notifica del decreto e se questo decreto riportava le aliquote chiaramente,altrimenti non c'e' prescrizione,ci sono state sentenze in merito.Per i militari gli arretrati decorrono dai 5 anni precedenti l'istanza. Ma il ministero difesa, ad oggi, non paga ne arretrati ne aumento sulla pensione.
non ho ancora capito se hai fatto una richiesta o se invece ti aspetti che ti paghino cosi ,dal cielo
ragazzi, qui sono due le cose, o vi rivolgete a un avvocato per scrivere una richiesta del genere o ve la fate voi anche tramite un collega segretario
mmh e secondo te io che sarei?Piu' chiaro di cosi, non riesco ad essere.
Grazie Rambo
se scrivo quello che scrivo e' perche' le cose le so,leggi sopra
Capisco che questo art.54, abbia messo in moto decine di migliaia di ex appartenenti , tra i quali parecchie migliaia pronti a ricorrere alla giustizia amministrativa.
Eviterei però in genere ,almeno agli appartenenti del comparto, di continuare inutili discussioni.
Si risponda nel merito alle domande dei colleghi, sennò meglio evitare gli interventi!
Eviterei però in genere ,almeno agli appartenenti del comparto, di continuare inutili discussioni.
Si risponda nel merito alle domande dei colleghi, sennò meglio evitare gli interventi!
Per Aspera ad Astra!!!!
Gradirei la testimonianza di un collega dell'Esercito Italiano oppure dei Carabinieri riformato e pensionato entro il 2009 che abbia fatto istanza per l'art.54 alla propria amministrazione, SENZA usare le vie legali.
Grazie Rambo
Grazie Rambo
-
- Affidabile
non ho capito se ti stai riferendo a melino ha scritto: ↑dom ago 21, 2022 9:07 pm Capisco che questo art.54, abbia messo in moto decine di migliaia di ex appartenenti , tra i quali parecchie migliaia pronti a ricorrere alla giustizia amministrativa.
in questo caso,ti specifico che io non ho fatto ricorso per sollecitare l applicazione dell art.54 ne' sto spingendo per fare ricorso
tutt' altro
ho ben spiegato quale sia il meccanismo amministrativo : perche' qui mi pare che certi non hanno ben presente che l Inps puo' anche liquidare nulla in quanto e' il secondo ordinatore di spesa
quindi se non si fa un istanza all inps, non si vede un euro
se si fa un istanza all inps non si vede un euro ce' caso che risponderanno che sono secondo ordinatore di spesa,,che poi l inps stia liquidando e' un altro paio di maniche perche' non e' detto che si comportino cosi con tuti i riformati pensionati ante 2009
l unica e'
O fare un istanzaa all iNPS CHIARENDO quale sial attività che e' obbligata a fare, altrimenti ovviamente quelli o ignorano la richiesta oppure la rimandano, tanto hanno a che fare con gente che ha poca voglia di liigare e non ha neppure cognizione di quali siano certi obblighi amministrativi
OPPURE istanza al Ministero CHIARENDO che debba essere applicato l art,54 e delle conseguenze in caso di inottemperanza,certo che se le conseguenze che andate a illustrare sono quelle di un ricorso alla CDC non e' che li smuove piu di tanto,figuriamoci...
piuttosto che definire inutili certi interventi, bisognerebbe riflettere se uno sia in grado di fare un istanza
-
- Affidabile
anche trovandone uno di collega che ha fatto istanza al Ministero per l applicazione dell art.54 come stabilito dalle SSRR si danno due casi
-se e' stato liquidato non è detto che il Ministero liquidi anche tutti gli altri riformati pensionati ante 2009,dipende da come ha impostato l istanza
- se non e' stato liquidato, non e' detto che il Ministero non liquidi gli altri,anche qui dipende da come ha impostato l istanza ,perchè,sopratutto se non ha fatto ricorso a un legale, non e' che si puo' pensare che l istanza fosse ,come dire, ben impostata
Poi bisogna vedere anche cosa ha risposto il Ministero sia se ha liquidato sia se non ha liquidato
Secondo me stiamo sullo stesso piano della valenza delle sentenze che non sono erga omnies, cioe' non andate a guardare se altri sono stati vittoriosi per capire se sarete vittoriosi pure voi,dovete guardare i fondamenti di cio' che chiedete
ora ,e' chiaro che il fondamento e' quanto statuito dalle SSRR ma cio' non e' sufficiente perche bisognerebbe anche specificare dove nella sentenza delle SSRR sia stato stabilito l obbligo del Ministero di liquidare tutti
Ringrazio fabiogurus per avermi dedicato tanto tempo nel rispondermi ed illustrarmi le cose.
Tuttavia, per quanto difficile, sto cercando la testimonianza diretta di qualche collega, soprattutto dell'Esercito Italiano, riformato e pensionato entro il 2009, che non abbia precedentemente usato le vie legali e che, alla luce della sentenza 1/2021, abbia fatto richiesta al proprio comando, per l'emissione di un nuovo decreto di pensione normale, con l'applicazione dei nuovi coefficienti previsti dall'articolo 54.
Grazie Rambo
Tuttavia, per quanto difficile, sto cercando la testimonianza diretta di qualche collega, soprattutto dell'Esercito Italiano, riformato e pensionato entro il 2009, che non abbia precedentemente usato le vie legali e che, alla luce della sentenza 1/2021, abbia fatto richiesta al proprio comando, per l'emissione di un nuovo decreto di pensione normale, con l'applicazione dei nuovi coefficienti previsti dall'articolo 54.
Grazie Rambo
Fabiogurus, mi limito solo ad osservare quanti post e quanti scritti , su una cosa tutto sommato minore.Fabiogurus ha scritto: ↑lun ago 22, 2022 2:36 amnon ho capito se ti stai riferendo a melino ha scritto: ↑dom ago 21, 2022 9:07 pm Capisco che questo art.54, abbia messo in moto decine di migliaia di ex appartenenti , tra i quali parecchie migliaia pronti a ricorrere alla giustizia amministrativa.
in questo caso,ti specifico che io non ho fatto ricorso per sollecitare l applicazione dell art.54 ne' sto spingendo per fare ricorso
tutt' altro
ho ben spiegato quale sia il meccanismo amministrativo : perche' qui mi pare che certi non hanno ben presente che l Inps puo' anche liquidare nulla in quanto e' il secondo ordinatore di spesa
se si fa un istanza all inps non si vede un euro ce' caso che risponderanno che sono secondo ordinatore di spesa,,che poi l inps stia liquidando e' un altro paio di maniche perche' non e' detto che si comportino cosi con tuti i riformati pensionati ante 2009
l unica e'
O fare un istanzaa all iNPS CHIARENDO quale sial attività che e' obbligata a fare, altrimenti ovviamente quelli o ignorano la richiesta oppure la rimandano, tanto hanno a che fare con gente che ha poca voglia di liigare e non ha neppure cognizione di quali siano certi obblighi amministrativi
OPPURE istanza al Ministero CHIARENDO che debba essere applicato l art,54 e delle conseguenze in caso di inottemperanza,certo che se le conseguenze che andate a illustrare sono quelle di un ricorso alla CDC non e' che li smuove piu di tanto,figuriamoci...
piuttosto che definire inutili certi interventi, bisognerebbe riflettere se uno sia in grado di fare un istanza
Vi sono molti colleghi ,( anche oggi mi hanno scritto) , senza proporre istanze,hanno ricevuto gli arretrati e nuove determine.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ciao Lino,
come ho scritto sin dal primo post, l'inps paga automaticamente i pensionati con decorrenza dal 1.1.2010.
Il problema rimane, ad oggi, per tutti i militari riformati e pensionati entro il 2009 che non hanno fatto causa prima della sentenza 1/2021 e che hanno presentato successiva istanza al loro comando.
Ecco perche' cerco qualche testimonianza diretta di uno di questi.
Grazie Lino.
come ho scritto sin dal primo post, l'inps paga automaticamente i pensionati con decorrenza dal 1.1.2010.
Il problema rimane, ad oggi, per tutti i militari riformati e pensionati entro il 2009 che non hanno fatto causa prima della sentenza 1/2021 e che hanno presentato successiva istanza al loro comando.
Ecco perche' cerco qualche testimonianza diretta di uno di questi.
Grazie Lino.
Si Rambo,non era rivolta a te la mia risposta.
Forse la vecchiaia e i malanni mi fanno scrivere cose che non penso?
Mi riferivo ai colleghi che nonostante non abbiano fatto fatto nessuna richiesta , abbiano avuto nuova determina con arretrati.
Delle differenze tra il 2009 al 2010, ricordo anno di passaggio all' INPS, non sapevo nulla.
Forse la vecchiaia e i malanni mi fanno scrivere cose che non penso?
Mi riferivo ai colleghi che nonostante non abbiano fatto fatto nessuna richiesta , abbiano avuto nuova determina con arretrati.
Delle differenze tra il 2009 al 2010, ricordo anno di passaggio all' INPS, non sapevo nulla.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Affidabile
il collega scriveva per capire se ci fossero stati colleghi che nano ricevuto diritto art 54 e arretrati senza istanzalino ha scritto: ↑mar ago 23, 2022 9:34 pmFabiogurus, mi limito solo ad osservare quanti post e quanti scritti , su una cosa tutto sommato minore.Fabiogurus ha scritto: ↑lun ago 22, 2022 2:36 amnon ho capito se ti stai riferendo a melino ha scritto: ↑dom ago 21, 2022 9:07 pm Capisco che questo art.54, abbia messo in moto decine di migliaia di ex appartenenti , tra i quali parecchie migliaia pronti a ricorrere alla giustizia amministrativa.
tutt' altro
l unica e'
Vi sono molti colleghi ,( anche oggi mi hanno scritto) , senza proporre istanze,hanno ricevuto gli arretrati e nuove determine.
nei mie post spiego anche anche i motivi per i quali si potrebbe avere diritto anche a oltre 10 anni di arretrati e per quali motivi l Inps e' comunque obbligata ad attivarsi
quindi,in sostanza sta dicendo che il problema del tuo collega sia minore e svaluti chi cerca di aiutare altri colleghi
anziche venire qui a raccontare che i miei post siano tanti ,che e' la classica affermazione di chi non mostra interesse a capire certe problematiche,perche' non metti in contatto quesi tuoi colleghi con il collega che ha questo problema e cosi vede a quali e quanti arretrati hanno riconosciuto o bisogna pensare che l importante non e' quanto hanno riconosciuto ma va bene cosi ?
-
- Affidabile
no e' che scrivi su cose che non sai
e' evidente che tu non sei stato un riformato pensionato ante 2009 che si e' trovato il problema della mancata notifica del decreto e quindi ha diritto a tutto
sono parecchi soldi ma a quanto pare per te non ha importanza
bene, però ha rilevo anche a quanti anni hanno avuto di arretratiMi riferivo ai colleghi che nonostante non abbiano fatto fatto nessuna richiesta , abbiano avuto nuova determina con arretrati.
non capisco come fai a fare interventi su cose di cui non saiDelle differenze tra il 2009 al 2010, ricordo anno di passaggio all' INPS, non sapevo nulla.
Scusa Lino,
avevo fatto tanto per mitigarlo, adesso tu accendi la polemica.
Ti chiami moderatore per moderare, con le buone o con le cattive.
Diversarmente fai anche una magra figura.
Con stima e affetto RAMBO
avevo fatto tanto per mitigarlo, adesso tu accendi la polemica.
Ti chiami moderatore per moderare, con le buone o con le cattive.
Diversarmente fai anche una magra figura.
Con stima e affetto RAMBO
Rambo ti ringrazio per la stima.
Il mio era un discorso più ampio, che non voglio fare al momento e non riguarda La tua richiesta...
Dopo aver subìto forti pressioni e pochezza di parole, di ogni tipo, piantone, servo, ignorante , ecc. Ecc.
Ora faccio pure magre figure...
Annamo bene, annamo.
Il mio era un discorso più ampio, che non voglio fare al momento e non riguarda La tua richiesta...
Dopo aver subìto forti pressioni e pochezza di parole, di ogni tipo, piantone, servo, ignorante , ecc. Ecc.
Ora faccio pure magre figure...
Annamo bene, annamo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA