ACCESSO AGLI ATTI COMITATO DI VERIFICA CAUSE DI SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ACCESSO AGLI ATTI COMITATO DI VERIFICA CAUSE DI SERVIZIO

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
come richiesto da Alberto copia del verbale dovevi inviarlo tramite m.p. (messaggi privati), non sul forum pubblico.

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Caro collega vito1966,
se, come probabile, il comitato non ti riconoscera' la dipendenza dal servizio del diabete, l'unica alternativa e' presentare domanda di aggravamento ai fini di ppo per la cervicalgia. Infatti quest'ultima patologia e' gia' stata riconosciuta dipendente dal servizio dalla cmo. In casi particolari, come il tuo, lesione traumatica subita in servizio per la quale viene stilato il modello C, eccezionalmente e' la cmo a concedere la dipendenza da causa di servizio. Il comitato si limitera' ad avallare quanto disposto all'epoca dalla cmo.
Presenta una semplice domandina di aggravamento ai fini di pensione privilegiata, per questa infermita', e in bocca al lupo.
Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Buongiorno Mauri 64 !!! per quanto riguarda l'invio in (mp) ho visto per gli iscritti al forum come (altruista)..Non ce la voce allegati ? ho cancellato i miei dati personali e numero dal verbale !! cmq se puoi rimuovere il file forse è meglio Grazie !!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

vito1966 ha scritto: lun ago 22, 2022 12:09 pm Caro Nonno Alberto !! sei stato abbastanza chiaro nelle risposte che mi hai dato !! infatti nello specchio dove dice giudizio "Qualora Spettante " ? significa che devo aspettare accertamento della cvs di Rm !! che sicuramente la rigettano per il Diabete mellito 2 !!! forse faccio prima ha chiedere la Legge 104. fra qualche anno chiedo all' ASL.anche l accompagnamento !!! :roll: perchè con le Cmo..si perde.. acqua tempo e sapone..ho speso danari e carburante di auto per fare accertamenti Sanitari Risonanze magnetiche e quant'altro senza ricavare Nulla !!!è un vero schifo ....dopo 38anni servizio sulla strada mi ritrovo scassato fisicamente e psicologicamente !!
Per gli acciacchi Lombari stessa storia su ogni malattie scrivono con i copia incolla le CVS di Roma è stata creata per NON dare più nulla a nessuno ..le cartilagine delle ossa ernie e XXXXXXXX varie le cause scrivono sempre che dipende dalla vecchiaia o sono ereditarie ecc. (.NON perchè uno si è rotto il sedere..nei veicoli militari durante le pattuglie ! al servizio del pubblico)...
Mi rammarico dove leggo nel sito che altri colleghi anche giovani di età e di servizio vanno in cerca di Cause di servizio ed equi indennizzi e Riforme varie .
Oramai hanno chiuso tutti i rubinetti...Ulteriori aggravamenti Solo da morto li posso chiedere farò le Pec..dall'altro Mondo ..forse solo così riuscirò ad avere qualche PPO..che se la deve godere la vedova scusa il mio sfogo..mha è la realtà di Tutto.....Buona giornata Caro Amico Alberto !! 8)
Vito........prima del comitato di verifica c'è.. la redazione della domanda di riconoscimento causa di servizio e questa va fatta con dovizia di particolari del nesso o della concausa, poi c'è il nostro ufficio che provvede di conseguenza con un rapporto informativo e questo per la sua peculiarità può fare la differenza... per motivi che ben conosci.

Poi c'è la CMO, con il compito esclusivo di esaminare la patologia attraverso la documentazione sanitaria e con la propria discrezionalità ascrivere o meno a tabella e categoria.

Quindi, alla fine il comitato valuta se ci sono i presupposti per il riconoscimento o meno.

Ora, l'eventuale esito negativo può essere oggetto di ricorso alla Corte dei conti per ciò che attiene la causa di servizio, mentre per l'equo indennizzo vale il ricorso al Tar.

È inutile... che ci arrabbiamo con il Comitato, gli strumenti per fare valere le nostre ragioni ci sono, certamente vanno valutati i costi i benefici, ma soprattutto se ci sono le effettive "condizioni" per un ricorso e questo c'è lo potra dire solo in medico legale.

Come sai, la Corte dei Conti, darà incarico ad un Ctu, condividendo o meno tale esito.
Ho sintetizzato l'iter che risulta un po' più articolato, ma giusto per farti capire come funziona.

Chi ti scrive,ha vissuto in prima persona queste esperienze e non solo una volta,per cui occorre rispettare l'autonomia dei vari enti e quando non si condivide si procede con i dovuti ricorsi che a volte riescono ed altre no...

Quando c'è un rigetto delle cause di servizio il primo pensiero è " ho fatto tanto per l'amministrazione e questo è il ringraziamento" ho usato questo pensiero poiché è quello più elegante :lol:

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Caro vito1966,
ribadisco che hai gia' un'infermita' riconosciuta dipendente da causa di servizio per lesione traumatica. Si tratta del trauma al braccio sx e cervicalgia.
Ti consiglio di fare subito domanda di aggravamento ai fini di ppo. Questo per il fatto che il diabete quasi certamente non verra' riconosciuto dipendete dal servizio dal comitato. Quindi al 99,9 % ti rimarra' solo questa possibilita' per ottenere la ppo.
Inoltre, ormai da qualche anno, viene precluso il ricorso alla corte dei conti per il parere negativo del comitato.
Mentre viene concesso il ricorso al TAR che spesso si rivela un buco nell'acqua.
Ciao Rambo
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Le infermita' subite in servizio per causa violenta hanno un altro iter burocratico. Viene inviato il modello C alla commissione medico militare ed e' questa a stabilire se la patologia dipende dal servizio. Quello tuo e' uno di questi casi. Successivamente il comitato, per prassi, avallera' la decisone che prese all'epoca la cmo.
Anche se la patologia e' stata ritenuta non ascrivibile (quindi assai poco seria), questo non pregiudica il fatto che si possa aggravare nel tempo.
Pertanto per questa malattia potrai presentare domanda di aggravamento, ai fini di ppo, in qualsiasi momento, senza pericolo di prescrizione.
Ciao Rambo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
vito1966 ha scritto: mar ago 23, 2022 9:05 am Buongiorno Mauri 64 !!! per quanto riguarda l'invio in (mp) ho visto per gli iscritti al forum come (altruista)..Non ce la voce allegati ? ho cancellato i miei dati personali e numero dal verbale !! cmq se puoi rimuovere il file forse è meglio Grazie !!
Come da tua richiesta ho eliminato il file in questione.
Per allegare file nei messaggi privati, devi essere Sostenitore.
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Buongiorno !! Per Rambo volevo dire che i Mod C...si vengono valutati SI ..CDS...Mha quando vai a visita alla cmo nel mio caso loro hanno tenuto presente il Trauma subito all'epoca dei fatti..dato che NON ho subito lesione SOLO TRAUMA DISTORSIVO::? secondo la cmo NON grave alla Cervicalgia Post-Traumatica...quindi hanno valutato SI CDS..N.C. SENZA equo indennizzo...dalla mia documentazione RM portata ex nuova invece risulta "Postumi di erniare agli anelli C/2 C/3" quindi era presente un aggravamento ..alla cervicale...Mha non è stata presa in considerazione ? quindi NON sono rimasto soddisfatto del loro giudizio/valutazione...Forse se all'epoca dei fatti nell'anno 2016 se avrei subito una rottura o lesione grave!! era diverso..hanno valutato solo il trauma (Ragionano così hai superato il trauma e sei guarito tutto apposto NON ci sono danni ? ) :D
Per Nonno Alberto...per adesso aspetto il giudizio della CVS..vediamo cosa scrivono !! Volevo dirle che non sono arrabbiato mha deluso per come funziona iter burocratico.. ti fanno aspettare anni per valutare una CDS.. ecco poi si subiscono le beffe..di quelle tutte quelle patologie nel Verbale BL/ che ho inviato non ti dico quante Risonanze ho fatto e visite spese di ticket e quant'altro..morale della favola stò ancora a Zero...per avere i miei diritti :roll:
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

L'aggravamento puo' essere chiesto anche quando, come nel tuo caso, si ritenga che la patologia non sia stata ascritta ad una categoria congrua.
Alla cervicalgia, in sede di aggravamento, potrebbe essere tranquillamente assegnata una tabella.
Come ti ripeto, al 99% questa e' l'ultima possibilita' che ti rimane per ottebere la ppo.
Ti conviene insistere, e fare subito domanda di aggravamento ai fini di ppo, visto che quasi certamente restera' l'unica infermita' riconosciuta dipendente da causa di servizio.
In bocca al lupo Rambo
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Si Ok..Rambo come dici e l'unico asso che mi è rimasto nella manica quello dello Mod. C !! La domanda per aggravamento essendo in pensione che tu sappia la devo fare al Patronato ? adesso leggevo nelle note del Verbale BL/L rilasciatomi hanno scritto Altra infermità constatata (-Discopatia PROTRUSIVO ERNIARIA CERVICALE ) devo fare riferimento a questo.. per l 'aggravamento Sperem di avere una PPO..farò l'ultimo tentativo....poi con le cmo NON ne voglio avere più a che fare....adesso vediamo quanti altri anni passeranno per essere chiamato a visita ? Ciao e Grazie :oops:
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Essendo andato in pensione dopo il 2009 la domanda di aggravamento di questa infermita' ai fini di ppo, devi presentarla all'inps, anche tramite patronato.
Nel verbale che hai postato, e che e' stato rimosso, questa del trauma al braccio dx e cervicalgia e' l'unica patologia riconosciuta dipendente dal servizio. Ed e' per questa che devi chiedere aggravamento ai fini di ppo. A parte il diabete che e' in attesa del parere del comitato.
Se come credo, fai riferimento al verbale che avevi postato, l'unica possibilita' e' questa.

Ciao Rambo
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Per il collega Rambo e Nonno Alberto !! Inerente hai fatti..tramite il Patronato ho conferito con il Legale del lavoro...dai verbali BL/L della Cmo più il verbale della CVS notificato tramite il Comando di Corpo mi riferiva il Legale bisogna fare Ricorso al T.A.R. competente , ho ricorso al Presidente della Repubblica rispettivamente entro i 60 gg per il TAR o 120 gg. per il PR...decorrenti dalla data di notifica..
Il Legale mi ha riferito che mi hanno voluto bene sulla 1' patologia del Diabete ? con Tab. A/8 che Non mi sarà data e rigettata al 99% , mentre per il MOD. C... Cervicalgia Post Traumatica il giudizio è NULLO...prima cosa devono giustificare il perchè il Mod. C...sei stato chiamato dopo 6 (sei) anni..? è normale che dal trauma sei guarito !! dalla ex nuova documentazione RM che ho portato perchè non è stata associata al trauma ? all'epoca dei fatti può essere che ho avuto uno spostamenti degli anelli è col tempo sono uscite delle punte di ernie ?...Altra cosa perchè nelle NOTE hanno scritto altra patologia accertata ? e NON l'hanno associata al Mod C...? Praticamente nel mio caso fare una ulteriore aggravamento delle ernie significa che sono rimasto Paralizzato a vita ? Quindi bisogna impugnare il torto che mi hanno fatto ..infatti durante la visita quando ho notato che volevano valutare solo il Trauma..mi sono rivolto all'ufficiale medico e spontaneamente ..ho chiesto .come fate a valutare un trauma dopo 6 anni ? la risposta è stata eh si questi sono i tempi tecnici bisogna aspettare l'ordine cronologico... sei anni ? invece i Mod. C. hanno priorità specie sui traumi !! Questo è tutto solo che per il ricorso al TAR ci sono spese...mentre il Ricorso al Pres. Rep. e gratis..solo spese Legali adesso valuto bene ...buona giornata
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Come ti avevo preannunciato, ti e' stato precluso il ricorso alla corte dei conti, pur trattandosi di ppo.
Il ricorso al tar e' un terno al lotto e te lo sconsiglio anche perche' i tempi sono lunghi.
Al tuo posto presenterei una semplice domanda di aggravamento ai fini di ppo della patologia riportata nel modello C. Questo nella speranza di trovare, alla prossima visita medica, qualcuno che riesca a valutare obiettivamente la situazione. Sarebbe opportuno farsi accompagnare alla visita da un ottimo medico legale del settore.
Ciao Rambo
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Caro Rambo !!! un collega mi ha girato questa circolare dal 1 Gennaio 2023 !! Le CDS le valuterà INPS..adesso con questa mi shà.. che ci hanno sistemato per le feste !! addio CDS.. da male in peggio ciao buona serata :shock: :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

In effetti non sembra una buona notizia. Comunque tentar non nuoce e soprattutto non costa nulla.
Ciao Rambo
Rispondi