Riscatto leva e Vfb , contributi INPS.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Immortale82
Sostenitore
Sostenitore

Riscatto leva e Vfb , contributi INPS.

Messaggio da Immortale82 »

Salve sono un App sc dei CC,ho visionato su consiglio di un collega estratto contributivo sull'app INPS mobile, premetto che ho iniziato con la leva in Aeronautica per poi passare (continuativo) in Esercito e successivamente passare nei CC, in sintesi i primi anni ,leva e Vfb mi vede il periodo ma mi porta retribuzione ai fini pensionistici pari a 0.
Premetto che ho riscattato e ricongiunto 15 anni fa il tutto pagando sullo statino .
Mi potete consigliare cosa fare o chi ha avuto lo stesso problema come si è comportato?
Grazie.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riscatto leva e Vfb , contributi INPS.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
se ti sei arruolato prima del 31/12/1992 è del tutto ininfluente che l'estratto conto contributivo non riporti le retribuzioni fino alla predetta data.
Infatti, come riferimento del calcolo pensionistico si utilizza la retribuzione pensionabile alla cessazione, moltiplicata per la corrispondente aliquota di rendimento.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ai fini pensionistici gli anni figurativi vengono concessi in automatico.
Per quanto riguarda la ricongiunzione dei servizi esterni antecedenti l'arruolamento, compaiono sull'estratto conto.
A pagamento hai riscattati periodi concernenti il TFS, quest'ultimi servono solamente per incrementare l'importo della buonuscita.
Immortale82
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per avermi risposto, la leva era il 2001,da gennaio a luglio di quell'anno,poi luglio 2001 fino al 2004(settembre) Esercito Vfb.
Ottobre Arma Cc.
Quindi questi anni non fanno parte della mia anzianità Contributiva?
Perdonami se chiedo ma non conosco questa materia perché giustamente mai mi sono interessato,però col passare degli anni mi devo informare😅.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao
tutta l'attività lavorativa per cui hai versato i contributi rientrano nell'anzianità contributiva utile (servizio effettivo, anni figurativi ed anni ricongiunti).

Mentre ai fini del trattamento di fine servizio (TFS), il servizio militare essendo successivo al 30 gennaio 1987 hai la possibilità di riscattarlo gratuitamente, però devi farlo in costanza di servizio presentando domanda alla tua amministrazione che provvederà a calcolarti i dati stipendiali.
Il corso di addestramento non è conteggiato dovrai riscattarlo a pagamento, questo perchè l'iscrizione al fondo Opera di Previdenza è avvenuta a decorrere dalla data in ruolo (quando promosso al grado superiore).
Per le maggiorazioni di servizio (anni figurativi) le trattenute Irpef non sono state corrisposte, quindi, perchè vengano riconosciute al servizio effettivamente prestato è necessario riscattarli a pagamento. Il tutto permetterà di incrementare l'importo di buonuscita.
Immortale82
Sostenitore
Sostenitore

Grazie sempre.io ho pagato 15 anni fa il riscatto della leva e del Vfb,cosa mi consigli di tel INPS?
Ti ho allegato il mio estratto contributivo.
Cosa ne pensi?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

La tua posizione contributiva è particolare, per il trasferimento in diversi Enti amministrativi.
Senz'altro da ottobre 2004 quando ti sei arruolato nei CC e fino a marzo 2005 hai effettuato il corso da effettivo, infatti la maggiorazione dei servizi ad 1/5 cod.22, com'è giusto che sia decorre dal termine di tale corso.
Molte volte l'estratto conto non risulta aggiornato nei periodi ovvero nelle retribuzioni.
Il CNA in procinto di congedarti trasmetterà telematicamente la situazione aggiornata all'Inps.

Per ultimo, non hai oscurato i dati personali.
Rispondi