VITTIME DEL DOVERE.........E 10 ANNI FIGURATIVI

Feed - CARABINIERI

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Re: VITTIME DEL DOVERE.........E 10 ANNI FIGURATIVI

Messaggio da KURO OBI »

avt8 ha scritto: ven feb 25, 2022 6:19 pm Occorre fare istanza al proprio ministero di appartenenza, e chiedere di essere inviato alla C.M:O per la rivalutazione della percentuale di invalidità comprensiva del danno morale-
Se entro 6 mesi non risponde allora procedere al ricorso avanti al Giudice del lavoro.
Un mio amico dei CC l'ha fatta un mese fà. Non sono troppi 6 mesi per il ricorso?

Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mimingrifo »

Ciao a tutti. Chiedo se qualcuno è già stato a visita presso qualche CMO, in modo da avere il polso della situazione e capire il metodo ed il criterio di valutazione.
Io sono stato riformato con una quarta categoria che come % oscilla tra il 61% ed il 70%. Stando alla norma il danno morale non può essere inferiore ad un terzo e si andrebbe a sommare alla % per la quale si è stati riformati (61-70). Quindi 61(se vorranno assegnarmi il minimo) più un terzo che sarà il 20%= 81%.
Sapreste dirmi se grosso modo il mio ragionamento fila? Grazie a chi vorrà o potrà aiutarmi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mimingrifo,
per delucidazioni in merito a quanto richiesto, dovrai attendere l'intervento degli esperti competenti.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno Mimingrifo per il danno morale (che è fino a 2/3 del danno biologico) deve prendere in considerazione la percentuale di danno biologico già a suo tempo valutato che troverà scritto nel verbale della cmo-vdd, quindi si applicherà definitivamente la formula completa del dpr 181/2009.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore

Airone 7388 allego il mio vecchio verbale facendo presente che questo risale al 2010. Io sono stato riformato per aggravamento della stessa patologia con quarta categoria. Secondo te quanto potrebbe migliorare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

airone7388 ha scritto: sab mar 12, 2022 10:03 am
avt8 ha scritto: ven feb 25, 2022 6:19 pm Occorre fare istanza al proprio ministero di appartenenza, e chiedere di essere inviato alla C.M:O per la rivalutazione della percentuale di invalidità comprensiva del danno morale-
Se entro 6 mesi non risponde allora procedere al ricorso avanti al Giudice del lavoro.
Grazie Antoniomlg, non mi ero accorto che già Avt8 aveva risposto, ringrazio entrambi, buona giornata a tutti.
Buongiorno a tutti e buona domenica, ho presentato 6 mesi fa (pec ministeriale per il tramite dell'ufficio di appartenenza) istanza di revisione del punteggio di VdD per l'applicazione del dpr 181/2001 indirizzandola, come detto dagli esperti Avt8 e Antoniomlg solo al Ministero dell'Interno (chiedendo di essere inviato in Cmo...) ma ancora nessuna risposta. Sarebbe il caso di inviare una pec personale di "sollecito/mancata risposta" a quella ministeriale con riferimento del protocollo di quella di 6 mesi e richiesta del nominativo del responsabile del procedimento amministrativo? Magari inviarla per conoscenza anche alla Cmo e Prefettura competente? O attendere ancora un pò e poi fare ricorso con addebito delle responsabilità al Ministero per inadempienza? Grazie dei consigli di utilità per tutti noi, serena giornata.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

se ti risponderanno entro l'anno sei fortunato- altrimenti fai ricorso trascorsi 6 mesi dalla domanda.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Mimingrifo ha scritto: sab ago 20, 2022 10:14 am Airone 7388 allego il mio vecchio verbale facendo presente che questo risale al 2010. Io sono stato riformato per aggravamento della stessa patologia con quarta categoria. Secondo te quanto potrebbe migliorare?
Buongiorno collega, il DM si calcola fino ad un massimo dei 2,/3 del DB ma noto che nel 2010 la cmo ha già calcolato il DM nella misura del 15% ma non ti è stato pagato, credo dovrai percepire 15×2.000€ con applicazione della sentenza di cassazione. Non credo che ti calcoleranno un nuovo DM per aggravamento, attendiamo risposta da Avt8 e altri.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto: dom set 11, 2022 10:54 am se ti risponderanno entro l'anno sei fortunato- altrimenti fai ricorso trascorsi 6 mesi dalla domanda.
Grazia tanto Avt8 buona giornata.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore

airone7388 ha scritto: dom set 11, 2022 11:17 am
Mimingrifo ha scritto: sab ago 20, 2022 10:14 am Airone 7388 allego il mio vecchio verbale facendo presente che questo risale al 2010. Io sono stato riformato per aggravamento della stessa patologia con quarta categoria. Secondo te quanto potrebbe migliorare?
Buongiorno collega, il DM si calcola fino ad un massimo dei 2,/3 del DB ma noto che nel 2010 la cmo ha già calcolato il DM nella misura del 15% ma non ti è stato pagato, credo dovrai percepire 15×2.000€ con applicazione della sentenza di cassazione. Non credo che ti calcoleranno un nuovo DM per aggravamento, attendiamo risposta da Avt8 e altri.
Ti ringrazio a prescindere per avermi dato una spiegazione. Il mio dubbio non è tanto capire quanto percepirò ma a quale % potrò ambire visto che nel 2010 mi riconobbero un 45% con una sesta categoria. Adesso per aggravamento mi hanno riformato con una quarta (che spazia già solo come infermità tra il 61-70%).Sarebbe interessante capire se potrò riuscire a superare la fatidica soglia dell’80% in modo da poter beneficiare della chiamata per i figli e la speciale elargizione al 100%.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Buonasera Mimingrifo, la formula da applicare è IC=DB+DM+(IP-DB) e secondo quello da te postato hai IC=25+15+(30-25)=45% ora non so se ti hanno pagato a suo tempo anche il DM (che già la Cmo-VdD ti ha calcolato) uguale a 15%×2000€ ma a molti colleghi, me compreso, non hanno applicato il DM (il tuo DM del 15% è quasi il massimo raggiungibile, essendo il massimo appunto del 16 66% riferito al 25% del tuo DB). Infatti a molti è stata applicata la formula ridotta (ed errata) di IC=DB+IP-DB. Tornando al tuo quesito io so che per le VdD per il momento (e spero di sbagliarmi) non è consentito avere la revisione del punteggio ai fini dell'aggravamento, l'unico beneficio e che (in base agli anni di servizio alla data della riforma) è una migliore ppo di 4 categoria ma quella calcolata ai fini dell'esenzione irpef (se sono le medesime patologie di cui al VdD) è quella riferita alla 6 categoria (ripeto a meno che alla riforma avevi già raggiunto il +10%).. Quindi secondo me non potrai ad oggi, raggiungere l'80%. Tuttavia attendiamo, se possono, l'intervento dei colleghi esperti Avt8, Antoniomlg e altri colleghi se hanno già avuto esperienza del caso. Buona serata a tutti.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore

Perfetto ti ringrazio per la tua esaustiva risposta. Attendiamo magari l’intervento di qualche altro esperto del gruppo o caso analogo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mimingrifo,
allora attendi l'intervento di avt8 o antoniomlg.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Mimingrifo ha scritto: dom set 11, 2022 7:35 pm Perfetto ti ringrazio per la tua esaustiva risposta. Attendiamo magari l’intervento di qualche altro esperto del gruppo o caso analogo.
Non è stato possibile avere la riforma parziale (non so se possibile nella ex amministrazione di appartenenza) anzicchè la totale con la 4 categ? Alla fine con quanti anni di servizio è giunta la riforma? Buona serata.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore

Non ho ben compreso le tue domande ma provo a risponderti.
Con la quarta categoria sono stato riformato per aggravamento della malattia precedentemente riconosciuta con sesta. Sono vdd dal 2009. Avevo 25 anni di servizio. Contributivo purissimo.
Rispondi