Pagamento art. 54 riformati e pensionati entro il 2009
Pagamento art. 54 riformati e pensionati entro il 2009
Come noto, a seguito della nota sentenza n.1 del 2021 a sezioni riunite della Corte dei Conti, l' I.N.P.S. per il personale che aveva un'anzianità contributiva maggiore di 15 e minore di 18 anni al 31.12.1995 sta provvedendo ad applicare l'art.54 per i trattamenti pensionistici evasi con il sistema misto con decorrenza dal 1.1.2010.
Mentre, ad oggi, non mi risulta che appartenenti alle forze armate e di polizia, riformati e pensionati in data anteriore al 1.1.2010 abbiano ottenuto tale diritto dalla propria amministrazione.
Mi sbaglio ?
Ciao Rambo
Mentre, ad oggi, non mi risulta che appartenenti alle forze armate e di polizia, riformati e pensionati in data anteriore al 1.1.2010 abbiano ottenuto tale diritto dalla propria amministrazione.
Mi sbaglio ?
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Re: Pagamento art. 54 riformati e pensionati entro il 2009
Grazie per la risposta.
Vediamo se ci sono altre testimonianze di colleghi che hanno ottenuto il ricalcolo dell'art.54 dalla propria amministrazione.
Da quelle che sono le mie informazioni, le amministrazioni rifiutano di ottemperare al pagamento,.Lo fanno adducendo assurdamente una prescrizione del diritto, trascorsi tre anni dalla notifica della pensione definitiva.
Infatti, il diritto e' imprescrittibile, basta vedere come l'inps stia pagando i pensionati del 2010.(dopo ben 12 anni). I ratei invece sono soggetti alla classica prescrizione quinquennale.
Ciao Rambo
Vediamo se ci sono altre testimonianze di colleghi che hanno ottenuto il ricalcolo dell'art.54 dalla propria amministrazione.
Da quelle che sono le mie informazioni, le amministrazioni rifiutano di ottemperare al pagamento,.Lo fanno adducendo assurdamente una prescrizione del diritto, trascorsi tre anni dalla notifica della pensione definitiva.
Infatti, il diritto e' imprescrittibile, basta vedere come l'inps stia pagando i pensionati del 2010.(dopo ben 12 anni). I ratei invece sono soggetti alla classica prescrizione quinquennale.
Ciao Rambo
Ciao Rambo, il mio caso allora è sul filo di quanto riferisci.RAMBO ha scritto: ↑ven ago 05, 2022 10:10 pm Come noto, a seguito della nota sentenza n.1 del 2021 a sezioni riunite della Corte dei Conti, l' I.N.P.S. per il personale che aveva un'anzianità contributiva maggiore di 15 e minore di 18 anni al 31.12.1995 sta provvedendo ad applicare l'art.54 per i trattamenti pensionistici evasi con il sistema misto con decorrenza dal 1.1.2010.
Mi sbaglio ?
Ciao Rambo
In effetti, nonostante la prima riforma sia stata nel 2009, in 2^ istanza riuscì ad arrivare nel 2010...
Non sapevo che non riconoscessero i pensionati, o riformati prima del 2010...
Mi informo da un collega,pensionato in data antecedente.
Un grande abbraccio.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ricambio l'abbraccio lino,
facci sapere,...
Io ho il retributivo puro, e' per un mio parente molto prossimo.
facci sapere,...
Io ho il retributivo puro, e' per un mio parente molto prossimo.
-
- Affidabile
Messaggio da Fabiogurus »
Credo che sfugga a tuti un dettaglio non da pocoRAMBO ha scritto: ↑sab ago 06, 2022 11:31 am Grazie per la risposta.
Ciao Rambo
Direi di escludere che una persona entro i 5 anni dall cessazione di servizio, si metta a scrivere una lettera con raccomandata dove intima l Inps di interrompere la prescrizione di NON-SO-CHE perche' a questo punto dovrebbe prendere ogni documento dela pensione e recitare tutte le caselle e le diciture cosi da completare il quadro
Tutto sta a capire in quale momento la persona in questione ne e' venuto a conoscenza
Certo sarebbe giusto che la prescrizione decorresse da quando e' stato vinto il primo ricorso ma questo non e' ancora sufficiente perche certamente non e' ipotizzabile che una persona si spulci cosi tanto pe rpassione, quotidianemente le sentenze delle varie CDC e ancora meno che un avvocato qualsiasi scriva a persone che non sono clienti
Quindi guardatevi almeno la data di notifica deil primo Decreto e vedete squanto tempo è trascorso
La notifica del decreto di pensione non ha alcun valore.
Infatti si tratta di un diritto imprescrittibile.
Negare tale beneficio, ipotizzando una fantomatica prescrizione, e' un abuso.Il tutto e' facilmente dimostrabile con un semplice ricorso alla Corte dei Conti.
Ciao Rambo
Infatti si tratta di un diritto imprescrittibile.
Negare tale beneficio, ipotizzando una fantomatica prescrizione, e' un abuso.Il tutto e' facilmente dimostrabile con un semplice ricorso alla Corte dei Conti.
Ciao Rambo
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
Mi permetto di fare alcune precisazioni poiché ho seguito e seguo attentamente la vicenda.
Ci sono alcuni parametri da considerare.
Il coefficiente del 2,44 è stato statuito dalla sentenza nr.1 del 2021 .
Da tale data normalmente vengo riconosciuti i 5 anni indietro per la prescrizione dei ratei.
Per chi avesse presentato istanza e successivo ricorso, i 5 anni dei ratei si prescrivono 5 anni indietro rispetto alla presentazione dell’istanza per il riconoscimento del diritto.
Per quanto attiene il diritto a vedersi riconoscere il 2,44, a seguito della circolare Inps in relazione al 2,44 per le forze di Polizia Civili. Fermo restando l’attuale indirizzo di riconoscere gli arretrati dal 01.01.2022, il Ministero dell’Interno ha diramato una circolare a tutte le Questure.
Con tale circolare disponeva di segnalare tutti i colleghi andati in pensione dal 1996 e rientranti nel sistema misto per l’opportuno aggiornamento della pensione, anche se con arretrati dal 01.01.2022.
Non sono a conoscenza se anche altre amministrazioni abbiano disposto tale verifica.
In sintesi l’aggiornamento del 2,44 e previsto per tutti coloro che siano andati in pensione con sistema misto dal 1996.
Ciò che cambia sono gli arretrati, poiché prevedono più casistiche.
Ci sono alcuni parametri da considerare.
Il coefficiente del 2,44 è stato statuito dalla sentenza nr.1 del 2021 .
Da tale data normalmente vengo riconosciuti i 5 anni indietro per la prescrizione dei ratei.
Per chi avesse presentato istanza e successivo ricorso, i 5 anni dei ratei si prescrivono 5 anni indietro rispetto alla presentazione dell’istanza per il riconoscimento del diritto.
Per quanto attiene il diritto a vedersi riconoscere il 2,44, a seguito della circolare Inps in relazione al 2,44 per le forze di Polizia Civili. Fermo restando l’attuale indirizzo di riconoscere gli arretrati dal 01.01.2022, il Ministero dell’Interno ha diramato una circolare a tutte le Questure.
Con tale circolare disponeva di segnalare tutti i colleghi andati in pensione dal 1996 e rientranti nel sistema misto per l’opportuno aggiornamento della pensione, anche se con arretrati dal 01.01.2022.
Non sono a conoscenza se anche altre amministrazioni abbiano disposto tale verifica.
In sintesi l’aggiornamento del 2,44 e previsto per tutti coloro che siano andati in pensione con sistema misto dal 1996.
Ciò che cambia sono gli arretrati, poiché prevedono più casistiche.
Mi fa piacere che il Ministero dell'Interno abbia provveduto. Purtroppo il diritto, al momento, non risulta essere concesso dal Ministero Difesa. Speriamo che, come al solito, facciate voi da apripista.
Ciao Rambo
Ciao Rambo
Ho sentito due colleghi, ma sono ambedue ex retributivi.
Forse siamo troppo anziani..
Ma credo ci sia ,fra tutti i colleghi , qualche caso analogo .
Un caro saluto a Rambo e tutti gli amici del forum.
Forse siamo troppo anziani..
Ma credo ci sia ,fra tutti i colleghi , qualche caso analogo .
Un caro saluto a Rambo e tutti gli amici del forum.
Per Aspera ad Astra!!!!
Grazie Lino.
Speriamo intervenga, qualcuno delle varie forze armate, per smentirmi.
Ciao Rambo
Speriamo intervenga, qualcuno delle varie forze armate, per smentirmi.
Ciao Rambo
-
- Affidabile
la tua affermazione è da un lato errata e da altro lato fuorviante
Stai facendo confusione tra : la non prescrizione del diritto alla pensione e la prescrizione del diritto ai ratei arretrati
Quindi affermare che non abbia alcun valore la data di notifica dle Decreto, significa che non hai neppure letto qualche sentenza in merito
E sarebbe stato sufficiente ricercare ,tranmite idonee paorle chiavi, nell archivio della Bamca Dati della CDC per rendersene conto
idem come sopraInfatti si tratta di un diritto imprescrittibile.
Ciao Rambo
Credo che non hai neanche interpretato il mio intervento correttamente
Infatti io non sto affatto negando la prescrizione del diritto alla pensione ne' del diritto agli arretrati
Anzi: affermando che valga la data di notifica de Decreto che tu invece neghi a priori e senza basi giuridiche (senza ocntare che il diritto fatto valere decorre dalla data in cui si viene a conoscenza) e' chiaro che io stia negando la prescrizione che invece altri affermano sia quinquennale
L'istanza e' stata presentata, appena uscita la sentenza. Pertanto gli arretrati decorreranno dalla data di tale istanza.
Il problema e' il diritto che viene negato. Infatti chiedo nuovamente se c'e' qualche collega delle varie forze armate che ha percepito tale "diritto".
A parte il collega della Polizia, mi pare che ad oggi, nessuno degli appartenenti al ministero difesa mi abbia ancora smentito scrivendo di aver ricevuto quanto gli e ' dovuto relativamente all'art.54.essendo stato riformato e pensionato entro l'anno 2009.
Ps: il diritto e' imprescrittibile per il semplice fatto che l'Inps sta erogando tale diritto a "tutti" i pensionati con decorrenza dal 2010..Molti di questi, infatti, hanno avuto la notifica della pensione definitiva da ben oltre i tre anni "ipotizzati".
Inoltre la Polizia di Stato, come ci ha riferito il moderatore, lo sta erogando ai pensionati del 1996....altro che prescrizione per notifica del decreto.
Qui e' il diritto che non viene concesso, non si parla degli arretrati.
Comunque personalmente sono retributivo puro (15 anni al 31.12.1992).
Mi interessa per un parente stretto.
Ciao Rambo
Il problema e' il diritto che viene negato. Infatti chiedo nuovamente se c'e' qualche collega delle varie forze armate che ha percepito tale "diritto".
A parte il collega della Polizia, mi pare che ad oggi, nessuno degli appartenenti al ministero difesa mi abbia ancora smentito scrivendo di aver ricevuto quanto gli e ' dovuto relativamente all'art.54.essendo stato riformato e pensionato entro l'anno 2009.
Ps: il diritto e' imprescrittibile per il semplice fatto che l'Inps sta erogando tale diritto a "tutti" i pensionati con decorrenza dal 2010..Molti di questi, infatti, hanno avuto la notifica della pensione definitiva da ben oltre i tre anni "ipotizzati".
Inoltre la Polizia di Stato, come ci ha riferito il moderatore, lo sta erogando ai pensionati del 1996....altro che prescrizione per notifica del decreto.
Qui e' il diritto che non viene concesso, non si parla degli arretrati.
Ciao Rambo
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
per le opportune valutazioni allego la circolare del Ministero dell'Interno.
per quanto attiene gli arretrati, per i militari varrebbe la regola dei 5 anni di prescrizione. poichè la sentenza è del 2021, gli arretrati varrebbero dal 2016. per i corpi civilii al momento gli arretrati decorrono dal 01.01.2022.
naturalmente per chi avesse interrotto la prescrizione prima del 2021, gli arretrati avrebbero una diversa scadenza.
per quanto attiene gli arretrati, per i militari varrebbe la regola dei 5 anni di prescrizione. poichè la sentenza è del 2021, gli arretrati varrebbero dal 2016. per i corpi civilii al momento gli arretrati decorrono dal 01.01.2022.
naturalmente per chi avesse interrotto la prescrizione prima del 2021, gli arretrati avrebbero una diversa scadenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Affidabile
gli arretrati decorrono, secondo l orientamento oramai consoilidato, a partire dal quinquennio precedente la data di presentazione dell istanza
qui affermi in sostanza che non stanno pagando gli arretratiIl problema e' il diritto che viene negato. Infatti chiedo nuovamente se c'e' qualche collega delle varie forze armate che ha percepito tale "diritto".
.Ps: il diritto e' imprescrittibile per il semplice fatto che l'Inps sta erogando tale diritto a "tutti" i pensionati con decorrenza dal 2010.
qui invece affermi che l Inps sta pagando gli arretrati
allora perche' sopra affermi il contrario?
in primo luogo,non e che se uno ha la pensione defintiva allora ha anche ricevuto notifica del DecretoMolti di questi, infatti, hanno avuto la notifica della pensione definitiva da ben oltre i tre anni "ipotizzati".
in secondo luogo, il decreto deve riportare le aliquote,quindi anche se uno avesse avuto la notifica del decreto ma nel decreto non erano riportate le aliquote la prescrizione non poteva decorrere
chiaramente poi dipende se l amministrazione intende applicare la prescrzioneInoltre la Polizia di Stato, come ci ha riferito il moderatore, lo sta erogando ai pensionati del 1996....altro che prescrizione per notifica del decreto.
Potresti speificare meglio ?Parli di pagamento ma non si tratta di arretratiQui e' il diritto che non viene concesso, non si parla degli arretrati.
Ciao Rambo
non vedo cosa c entri la prescrizione con il diritto all art.54
Eppoi quale e' il soggetto che non starebbe riconoscendo l art.54? il Ministero o l Inps ? e a a chi?Polizia o FFAA?
[/quote]
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA