Invalidità civile

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Giuseppe 72
Sostenitore
Sostenitore

Invalidità civile

Messaggio da Giuseppe 72 »

Buon giorno, l' Inps mi ha riconosciuto una invalidità civile pari al 46% non rivedibile per sempre più la legge 104 comma 1 per la mia patologia. La mia domanda è: a cosa ho diritto sul luogo del lavoro , posso beneficiare di qualcosa , come mi devo muovere?
Aspetto i Vs interventi e buona giornata.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Invalidità civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
in merito al quesito posto dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 72 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:07 am Buon giorno, l' Inps mi ha riconosciuto una invalidità civile pari al 46% non rivedibile per sempre più la legge 104 comma 1 per la mia patologia. La mia domanda è: a cosa ho diritto sul luogo del lavoro , posso beneficiare di qualcosa , come mi devo muovere?
Aspetto i Vs interventi e buona giornata.

Ciao Giuseppe, non conoscendo il tipo di patologia, mi sovviene l'art. 41, D.Lgs n. 81/08, per visita medica su richiesta del lavoratore il medico, sulla base degli esiti della visita esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:

idoneità;

idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni

inidoneità temporanea, dove dovranno essere precisati i limiti temporali di validità

inidoneità permanente.

Poi, sempre in relazione alla patologia ci potrebbe essere l'invio in CMO con tutto l'iter che ne consegue.

Va precisato che la CMO prende in esame la patologia e non la percentuale di invalidità.

I benefici al comma 1 sono di carattere fiscale - irpef - iva ecc..

Non puoi fruire dei 3 giorni di permesso.

Comunque, se la patologia può essere attinente al servizio sarà il caso di iniziare a valutare la presentazione della domanda di riconoscimento causa di servizio e ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentata da personale in servizio.

frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

Salve a tutti, pongo pure io la domanda solo per curiosità, da parte del mio vicino di casa, un civile pensionato da lavoro, al quale gli è stato riconosciuto da alcuni giorni l'invalidità civile al 74% l'art. 104 comma 1 e 3, e chiede a me cosa gli aspetta. Bohhhhhh, cosa mi dite che riferisco. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao frapisa,
invio in allegato la legge 104/1992
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

mauri64 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:30 pm Ciao frapisa,

Grazie , gentilissimo, scarico su pennino e consegno.
Buona serata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

frapisa ha scritto: mar lug 26, 2022 7:10 pm Salve a tutti, pongo pure io la domanda solo per curiosità, da parte del mio vicino di casa, un civile pensionato da lavoro, al quale gli è stato riconosciuto da alcuni giorni l'invalidità civile al 74% l'art. 104 comma 1 e 3, e chiede a me cosa gli aspetta. Bohhhhhh, cosa mi dite che riferisco. Grazie

Puoi suggerire di rivolgersi ad un patronato, le varianti dei benefici e non sono tante, vanno dagli aspetti detrazioni /deduzioni /irpef / ausili ecc..

C'è da capire se questa invalidità nasce da inabilità professionale in questo caso subentra il certificato SS3 avrebbe diritto alla pensione per tre anni rinnovabile per 3 volte e poi definitiva.

Questa pensione di inabilità professionale non ha nulla a che fare con l'invalidità civile.

Quindi, ben venga che si legge l'opuscolo ma farebbe bene ad andare da un patronato.

Ciao

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

frapisa ha scritto: mar lug 26, 2022 9:31 pm
mauri64 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:30 pm Ciao frapisa,

Grazie , gentilissimo, scarico su pennino e consegno.
Buona serata
👋👋
frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

nonno Alberto ha scritto: mar lug 26, 2022 9:58 pm
frapisa ha scritto: mar lug 26, 2022 7:10 pm Salve a tutti, pongo pure io la domanda solo per curiosità, da parte del mio vicino di casa, un civile pensionato da lavoro, al quale gli è stato riconosciuto da alcuni giorni l'invalidità civile al 74% l'art. 104 comma 1 e 3, e chiede a me cosa gli aspetta. Bohhhhhh, cosa mi dite che riferisco. Grazie

Puoi suggerire di rivolgersi ad un patronato, le varianti dei benefici e non sono tante, vanno dagli aspetti detrazioni /deduzioni /irpef / ausili ecc..

C'è da capire se questa invalidità nasce da inabilità professionale in questo caso subentra il certificato SS3 avrebbe diritto alla pensione per tre anni rinnovabile per 3 volte e poi definitiva.

Questa pensione di inabilità professionale non ha nulla a che fare con l'invalidità civile.

Quindi, ben venga che si legge l'opuscolo ma farebbe bene ad andare da un patronato.

Ciao

Grazie riferisco.........
Rispondi