Buongiorno, mi permetto di rappresentare la mia situazione e di chiedere qualche informazione.
Sono un Lgt cs ed ho 57 anni già compiuti.
Mi sono arruolato l'1 aprile 1985, nel novembre 2021 ho formalizzato domanda di cessazione dal servizio con ultimo giorno il 31 agosto 2022 (anni 37, mesi 4 e giorni 29 di servizio effettivo, ovviamente comprensivi della finestra mobile).
Recentemente, il Servizio Sanitario mi ha giudicato non idoneo per GG.40, in quanto ho comunicato di essere in terapia farmacologica legata ad un disturbo d'ansia, che comprende l'assunzione di un farmaco antidepressivo ed uno appartenente alla categoria delle benzodiazepine.
Nel corso della carriera non sono mai stato posto in aspettativa.
Al riguardo chiedo:
1. potrei essere riformato anche prima della data di congedo? (mancano poco più di 5 mesi)
2. qualora venissi riformato il mio quadro pensionistico muterebbe?
3. potrei avanzare richiesta di pagamento sostitutivo dei giorni di licenza ordinaria non ancora fruiti ( a mente della circolare GMIL del dicembre 2020 mi sembra di sì).
Ringrazio molto per l' attenzione e cordialmente saluto
Richiesta informazioni
-
- Sostenitore
Re: Richiesta informazioni
Salve Sinner
Ai fini del TFS aumenterebbe considerevolmente l'importo grazie ai sei scatti.
Inoltre, la prima rata del TFS verrebbe liquidata entro 105 giorni anzichè entro 27 mesi.
Certamente SI, se la C.M.O ritiene che non sei più idoneo ad espletare servizio.Sinner.500 ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 9:50 am Buongiorno, mi permetto di rappresentare la mia situazione e di chiedere qualche informazione.
Sono un Lgt cs ed ho 57 anni già compiuti.
Mi sono arruolato l'1 aprile 1985, nel novembre 2021 ho formalizzato domanda di cessazione dal servizio con ultimo giorno il 31 agosto 2022 (anni 37, mesi 4 e giorni 29 di servizio effettivo, ovviamente comprensivi della finestra mobile).
Recentemente, il Servizio Sanitario mi ha giudicato non idoneo per GG.40, in quanto ho comunicato di essere in terapia farmacologica legata ad un disturbo d'ansia, che comprende l'assunzione di un farmaco antidepressivo ed uno appartenente alla categoria delle benzodiazepine.
Nel corso della carriera non sono mai stato posto in aspettativa.
Al riguardo chiedo:
1. potrei essere riformato anche prima della data di congedo? (mancano poco più di 5 mesi)
Certamente SI, ai fini pensionistici l'INPS non tratterebbe le ritenute previdenziali sui sei scatti fino al compimento del 60° anno di età.2. qualora venissi riformato il mio quadro pensionistico muterebbe?
Ai fini del TFS aumenterebbe considerevolmente l'importo grazie ai sei scatti.
Inoltre, la prima rata del TFS verrebbe liquidata entro 105 giorni anzichè entro 27 mesi.
A determinate condizioni SI, quali aver presentato domanda di licenza ordinaria ed il comando per sopraggiunte esigenze di servizio l'ha respinta. Qualora ti ammalassi e non avresti il tempo necessario per fruire della licenza, una volta congedato potrai presentare istanza di monetizzazione del congedo ordinario non fruito. Però il tutto deve essere documentato.3. potrei avanzare richiesta di pagamento sostitutivo dei giorni di licenza ordinaria non ancora fruiti (a mente della circolare GMIL del dicembre 2020 mi sembra di sì).
SalutiRingrazio molto per l' attenzione e cordialmente saluto
-
- Sostenitore
Messaggio da Sinner.500 »
Ringrazio moltissimo per la risposta, molto rapida, competente ed esaustiva
Ad integrazione di cui sopra,
qualora fossi interessato ad una previsione pensionistica per anzianità e riforma, dovresti inviare la richiesta nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”, dove previa compilazione del modulo allegato gli esperti in materia effettueranno le relative simulazioni.
Saluti
qualora fossi interessato ad una previsione pensionistica per anzianità e riforma, dovresti inviare la richiesta nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”, dove previa compilazione del modulo allegato gli esperti in materia effettueranno le relative simulazioni.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Messaggio da Sinner.500 »
Buongiorno a tutti,
dallo scorso 7 luglio sono in attesa di essere convocato presso la C.M.O. di Milano.
C'e' qualche recapito telefonico che si puo' contattare per chiedere lumi ? (spero non si offendano)
Sul sito vi e' un solo numero, ma dopo uno squillo scatta la segreteria
Grazie e buona giornata
dallo scorso 7 luglio sono in attesa di essere convocato presso la C.M.O. di Milano.
C'e' qualche recapito telefonico che si puo' contattare per chiedere lumi ? (spero non si offendano)
Sul sito vi e' un solo numero, ma dopo uno squillo scatta la segreteria
Grazie e buona giornata
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA