Causa servizio riconosciuta non classificabile
Causa servizio riconosciuta non classificabile
Messaggio da gatto »
Buongiorno, sono un’Ass.te capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria che il 01.09.2022 verrà collocata a riposo per raggiunti limiti di età. Mi rivolgo a voi perché in data 24.06.2022 mi è stato notificato l’unito Decreto di riconoscimento di causa di servizio, dal quale si evince che la mia infermità di “pregresso trauma contusivo distorsivo del trapezio metacarpale mano sx”, ,mi è stata riconosciuta come dipendente da causa di servizio, in quanto prodotta la richiesta secondo i termini di legge. Si evince inoltre che l’istanza di equo indennizzo non è stata accolta, in quanto trattasi di infermità non classificabile. In virtù di quanto sopra esposto, vi chiedo ai più esperti in materia cosa mi conviene fare per poterla rendere classificabile e ottenere di conseguenza il dovuto equo indennizzo, grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Causa servizio riconosciuta non classificabile
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
Non si comprende se riguarda un modello ML /C o di normale domanda di causa di servizio visto che c'è il parere del comitato di verifica.
Ciò detto, il riconoscimento non verrà più messo in discussione, l'ascrizione a tabella e categoria rimarrà nelle competenze della CMO.
Per cui, potrai avanzare richiesta contestuale di ascrizione a categoria e tabella per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo all'occorrenza.
L'equo indennizzo non è stato concesso poiché non ascritta a tabella A o B.
Dall'evento sono trascorsi 7 anni e probabilmente il trauma distorsivo del trapezio metacarpale della mano non è stato più attenzionato, pertanto sarebbe opportuno con il proprio medico di famiglia( spiegando anche le ragioni) fare il punto per ulteriore accertamento diagnostico per una nuova e corretta diagnosi per evitare complicazioni a lungo termine, tra cui dolore cronico, instabilità e artrosi.
Quindi, qualora emerga una situazione peggiorativa, presenterai domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo, altresì con ascrizione ai fini della PPO
(pensione privilegiata ordinaria).
Da premettere, nel caso di specie anche l'ascrizione a tabella B ti darà diritto alle annualità di ppo da 1 a 5.
Alberto
L'evento è del 2015, non ho compreso se nel 2018 c'è stata la tua convocazione presso la Cmo con nuova refertazione medica, oppure il verbale è stato redatto solo sulla documentazione medica del 2015.gatto ha scritto: ↑gio lug 14, 2022 10:51 pm Buongiorno, sono un’Ass.te capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria che il 01.09.2022 verrà collocata a riposo per raggiunti limiti di età. Mi rivolgo a voi perché in data 24.06.2022 mi è stato notificato l’unito Decreto di riconoscimento di causa di servizio, dal quale si evince che la mia infermità di “pregresso trauma contusivo distorsivo del trapezio metacarpale mano sx”, ,mi è stata riconosciuta come dipendente da causa di servizio, in quanto prodotta la richiesta secondo i termini di legge. Si evince inoltre che l’istanza di equo indennizzo non è stata accolta, in quanto trattasi di infermità non classificabile. In virtù di quanto sopra esposto, vi chiedo ai più esperti in materia cosa mi conviene fare per poterla rendere classificabile e ottenere di conseguenza il dovuto equo indennizzo, grazie.
Non si comprende se riguarda un modello ML /C o di normale domanda di causa di servizio visto che c'è il parere del comitato di verifica.
Ciò detto, il riconoscimento non verrà più messo in discussione, l'ascrizione a tabella e categoria rimarrà nelle competenze della CMO.
Per cui, potrai avanzare richiesta contestuale di ascrizione a categoria e tabella per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo all'occorrenza.
L'equo indennizzo non è stato concesso poiché non ascritta a tabella A o B.
Dall'evento sono trascorsi 7 anni e probabilmente il trauma distorsivo del trapezio metacarpale della mano non è stato più attenzionato, pertanto sarebbe opportuno con il proprio medico di famiglia( spiegando anche le ragioni) fare il punto per ulteriore accertamento diagnostico per una nuova e corretta diagnosi per evitare complicazioni a lungo termine, tra cui dolore cronico, instabilità e artrosi.
Quindi, qualora emerga una situazione peggiorativa, presenterai domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo, altresì con ascrizione ai fini della PPO
(pensione privilegiata ordinaria).
Da premettere, nel caso di specie anche l'ascrizione a tabella B ti darà diritto alle annualità di ppo da 1 a 5.
Alberto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
gatto ha scritto: ↑gio lug 14, 2022 10:51 pm Buongiorno, sono un’Ass.te capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria che il 01.09.2022 verrà collocata a riposo per raggiunti limiti di età. Mi rivolgo a voi perché in data 24.06.2022 mi è stato notificato l’unito Decreto di riconoscimento di causa di servizio, dal quale si evince che la mia infermità di “pregresso trauma contusivo distorsivo del trapezio metacarpale mano sx”, ,mi è stata riconosciuta come dipendente da causa di servizio, in quanto prodotta la richiesta secondo i termini di legge. Si evince inoltre che l’istanza di equo indennizzo non è stata accolta, in quanto trattasi di infermità non classificabile. In virtù di quanto sopra esposto, vi chiedo ai più esperti in materia cosa mi conviene fare per poterla rendere classificabile e ottenere di conseguenza il dovuto equo indennizzo, grazie.
Ho visto solo ora nella sezione calcoli pensionistici che sei in aspettativa e prossima alla pensione, per cui, ci sono già cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica e ascritte a tabella?
Messaggio da gatto »
Grazie per l’attenzione. Chiarisco che l’evento è del 2015. in quel periodo nonostante l’infermità ripreso il lavoro con mansioni d’ufficio, presentando richiesta di riconoscimento di causa di servizio entro i termini di legge. Come si evince dall’unito verbale BL/b- b della Commessione Medica Ospedaliera, in data 06.02.2018, nel quadro A , riconosce la corrispondenza dell’infermità /lesione oggetto di accertamento, mentre nel quadro Ei/PP afferma che detta lesione ‘A’, NON è classificata per Ascrivibilità a Tab/Ctg. Successivamente in data 09.05.2022 mi è pervenuto il Decreto di riconoscimento come dipendente da causa di servizio.
Tornando alla sua domanda, non ho altre cause di servizio riconosciute oltre a questa.
Tornando alla sua domanda, non ho altre cause di servizio riconosciute oltre a questa.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
gatto ha scritto: ↑mar lug 19, 2022 3:01 pm Grazie per l’attenzione. Chiarisco che l’evento è del 2015. in quel periodo nonostante l’infermità ripreso il lavoro con mansioni d’ufficio, presentando richiesta di riconoscimento di causa di servizio entro i termini di legge. Come si evince dall’unito verbale BL/b- b della Commessione Medica Ospedaliera, in data 06.02.2018, nel quadro A , riconosce la corrispondenza dell’infermità /lesione oggetto di accertamento, mentre nel quadro Ei/PP afferma che detta lesione ‘A’, NON è classificata per Ascrivibilità a Tab/Ctg. Successivamente in data 09.05.2022 mi è pervenuto il Decreto di riconoscimento come dipendente da causa di servizio.
Bene, confermo ciò che ho scritto in precedenza
Qualora fosse presente un riscontrato aggravamento, fare domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini di equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini di ppo.
Questa patologia potra essere rivalutata dalla CMO in ogni momento, mentre dal giono del congedo o riforma ogni altra infermità dovrà essere presentata entro 5 anni.
Messaggio da gatto »
Grazie, allo stato attuale delle cose , questa causa di servizio mi comporta ugualmente qualche beneficio sulla mia prossima pensione?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
NO, finché non verrà ascritta a tabella e categoria.
[/i]
Come già detto, la futura ascrizione in tabella B darà un beneficio di indennizzo "una tantum" e con l'ascrizione ai fini di ppo da 1 a 5 annualità che equivale a un più 10% sulla pensione lorda.
L'ascrizione a tabella A equivale a un più 10% sulla pal (pensione annua lorda) a vita o rinnovabile.
Per cui con tabella A un aumento netto mensile variabile tra i 100 /150 euro.
Ciao
Messaggio da gatto »
Grazie, allora farò richiesta in tal senso.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA