Salve, sono un CC che andrò in pensione a Febbraio 2023 con i 60 anni, ultimamente sono in aspettativa poichè ho terminato i 45gg.di straordinaria e sono in infermità temporanea. Premetto che ho iniziato con il medico di famiglia e poi sono andato in infermeria, ora con l'infermeria fino a fine mese ho fatto in totale 90gg,. Ora in infermeria già mi hanno preannunciato che probabilmente mi faranno idoneo; le cose che mi chiedo sono, per primo il medico di famiglia, nell'eventualità che mi risento nelle condizioni di non continuare a lavorare, può darmi fino a 90gg? Ma questi 90gg vengono calcolati complessivamente in un anno? Oppure dopo che riprendo il servizio e poi mi capita dopo un pò di tempo, un mese,due mesi, non dipende da me, che non mi sento di nuovo in buone condizioni di salute, mi può dare sempre 90gg, cioè ogni volta che rientro e poi rivado in malattia si calcolano sempre 90gg?
Poi per seconda cosa, dopo quanti giorni di Riposo Medico si può andare in infermeria? Dopo i 90gg. del Medico di Famiglia o anche prima? Per ultimo, l'Infermeria può dare fino a quanti giorni prima di mandarmi al CMV? L'infermeria fino ad ora mi ha dato Malattia e in quali casi può dare Convalescenza?
Scusatemi per le molte domande fatte, ma mi trovo in una situazione che mi stà dando ansia, poichè ho aspettato tanto i 60 anni per prendere qualche beneficio in più economico e non vorrei che a causa di questa situazione non mi aiutino e mi riformano prima. Dimenticavo, sono in aspettativa dal 14.05.2022, nei 5 anni è la prima volta che vado in aspettativa. Grazie e scusatemi.
Dubbi su Medico di Famiglia e Infermeria Militare.
-
brutik13
Dubbi su Medico di Famiglia e Infermeria Militare.
Messaggio da brutik13 »
Ultima modifica di brutik13 il lun lug 11, 2022 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Dubbi su Medico di Famiglia e Infermeria Militare.
In attesa che ti risponda nonno Alberto, allego la circolare sull'aspettativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco di fartela semplice. Ogni medico è indipendente. Se oggi vai in CMO e ti fanno idoneo, domani il tuo medico condotto può darti malattia, che vale a tutti gli effetti. Un tempo era addirittura prassi, nei più "scaltri" cambiare medico condotto ogni 3x2 per arrivare ai 730 gg senza passare dalla CMO ed andarsene in pensione per superamento dei 730 gg (poi il "giochino" è finito, come noto, in base alla circolare Inps del 2016).
L'unico obbligo dell'amministrazione, oggi, è l'invio in CMO al raggiungimento di 90 gg continuativi di malattia e 30 giorni prima del raggiungimento dei 730. Comunque a febbraio 2023 manca pochissimo (e sei in aspettativa da maggio 2022), arriverai tranquillamente ai 60 anni senza essere riformato anche se tu fossi inviato in CMO e lasciato in aspettativa. Buona pensione.
L'unico obbligo dell'amministrazione, oggi, è l'invio in CMO al raggiungimento di 90 gg continuativi di malattia e 30 giorni prima del raggiungimento dei 730. Comunque a febbraio 2023 manca pochissimo (e sei in aspettativa da maggio 2022), arriverai tranquillamente ai 60 anni senza essere riformato anche se tu fossi inviato in CMO e lasciato in aspettativa. Buona pensione.
-
brutik13
Messaggio da brutik13 »
NavySeals ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 11:29 am Cerco di fartela semplice. Ogni medico è indipendente. Se oggi vai in CMO e ti fanno idoneo, domani il tuo medico condotto può darti malattia, che vale a tutti gli effetti. Un tempo era addirittura prassi, nei più "scaltri" cambiare medico condotto ogni 3x2 per arrivare ai 730 gg senza passare dalla CMO ed andarsene in pensione per superamento dei 730 gg (poi il "giochino" è finito, come noto, in base alla circolare Inps del 2016).
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA