*IMPORTO NETTO MENSILE - DUBBIO*

Feed - GUARDIA DI FINANZA

redicuori
Sostenitore
Sostenitore

*IMPORTO NETTO MENSILE - DUBBIO*

Messaggio da redicuori »

Alla c.a di sasabl, louis65 e altri esperti del calcolo buste paga.

Buon pomeriggio.

Dal 1° agosto sarò collocato in congedo, ma non avendo terminato la finestra mobile per motivi personali, il primo rateo di pensione lo riceverò
dal mese di settembre prossimo venturo. A questo proposito, vorrei chiedervi un favore.

Domando per piacere, a quanto ammonterà nella mia fattispecie, la mensilità netta che andrei a percepire, tenendo conto della ritenuta di € 299,00 che grava sul mio stipendio - CESSIONE BIBANCA SPA (Ex Banca di Sassari) - vedasi dati cedolino.

Nella pratica, quanto ammonterà il mio stipendio netto finale?

Documenti allegati:
1) Cedolino mese di giugno 2022 con dati oscurati;

Grazie infinite, sin da ora ringrazio per il gentile e amichevole conteggio.

redicuori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: *IMPORTO NETTO MENSILE - DUBBIO*

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per conoscere l'importo mensile netto della tua futura pensione, se fosse già presente (sito INPS) dovresti allegare la determina mod. S.M. 5007 oppure, comunicare la PAL (Pensione Annua Lorda).
redicuori
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da redicuori »

Grazie mauri per la tempestiva risposta.
Al momento non sono ancora in possesso dei dati che hai citato e onestamente navigando nel portale Inps non saprei come orientarmi
per ricaveri quei dati. :?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Periodicamente tramite le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Dalla 3^ decade di agosto qualora non sia ancora presente la determina, devi inviare un sollecito attraverso il canale "INPS Risponde" oppure, rivolgerti allo sportello della Direzione Provinciale di riferimento, chiedendo altresì, i fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo".

Altrimenti, ogni 20 del mese accedendo al portale INPS con la funzione Cerca digita:
Cedolino Pensione > Cedolino Pensione Servizi Collegati > Vuoi visualizzare Cedolino?
Dopodichè, si apre la pagina con la possibilità di visualizzare i cedolini dell'anno corrente.

Per ultimo se non visualizzabile al suddetto percorso, sempre con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Cassetto Previdenziale del Cittadino e nel menu di sx > Prestazioni > Pagamenti > Riepilogo dei Pagamenti eseguiti > Anno 2022 > Pensione e si apre la finestra con la rata corrispondente.
redicuori
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da redicuori »

Grazie mille mauri per la solerte e dettagliata precisazione.
Nel sito Inps, infatti, la ricerca è talvolta macchinosa e poco intuitiva.
Ti ringrazio nuovamente per il prezioso e disponibile supporto. :wink:
UN GIGANTESCO GRAZIE per quello che fai :)
Ti saluto
redicuori
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

:D 👋👋
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

redicuori ha scritto: mar lug 19, 2022 4:18 pm Grazie mille mauri per la solerte e dettagliata precisazione.
Nel sito Inps, infatti, la ricerca è talvolta macchinosa e poco intuitiva.
Ti ringrazio nuovamente per il prezioso e disponibile supporto. :wink:
UN GIGANTESCO GRAZIE per quello che fai :)
Ti saluto
redicuori
Mi unisco al collega, Il bravo e solerte Maurizio è sempre pronto e disponibile, anche in questa torrida estate.
Un vero faro , per tutti gli utenti che si interfacciano nel nostro forum.
Presente h24,con vera umiltà ,competenza e bravura.
Che altro dire... Grazie!!
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
GRAZIE per le belle parole spese nei miei confronti.

Salutoni
redicuori
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da redicuori »

mauri64 ha scritto: mar lug 19, 2022 1:48 pm Ciao,
per conoscere l'importo mensile netto della tua futura pensione, se fosse già presente (sito INPS) dovresti allegare la determina mod. S.M. 5007 oppure, comunicare la PAL (Pensione Annua Lorda).
Gentilissimo mauri64, ho ricevuto stamattina dall'Inps tramite mail la determina pensione - MOD. S.M. 5007.

Letta così a spanne, ne deduco che l'importo mensile netto che riceverò non sarà molto alto.

Ti chiedo per piacere se la determina posso inviartela con i dati oscurati oppure no.

Sono curioso di sapere quale sarà il mio futuro stipendio mensile netto :?: :?

Grazie di nuovo per il prezioso e presente supporto, attendo tue info.

redicuori
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per conoscere quale sarà l'importo mensile netto, devi solo indicare la PAL. (Pensione annuale lorda).
redicuori
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da redicuori »

Gentile mauri64, per non sbagliare importi, ti invio il modello S.M. 5007 con i dati oscurati.

Non comprendo se il trattamento è definitivo perchè nelle note di pagina 2, c'è scritto che il trattamento pensionistico è da considerarsi provvisorio ecc. ecc.

Adesso no so se la trattenuta di € 299,00 è inclusa nello stipendio che percepirò a settembre, oppure è da scalare. :shock:

A conti fatti, quanto percepirò al mese carte alla mano? :?:

Grazie 1000 per il tuo costante e paziente aiuto :D :wink:

redicuori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Premetto è la prima volta che vedo una determina con due PAL differenti.
Il primo importo di € 22.709,79 comprensivo del beneficio 6 scatti, equivale a 1.444,38 euro mensile netto.

Il secondo importo di € 20.393,78 in pagamento alla data 01/09/2022 equivale a 1.299,63 euro mensile netto.
Ad entrambi gli importi, devi aggiungere le detrazioni da reddito ed eventuali detrazioni fiscali per figli a carico, togliere le addizionali Comunale e Regionale.

N.B. Le PAL di cui sopra sono prive della relativa trattenuta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Il trattamento pensionistico come riportato è provvisorio , in quanto l'INPS in diverse fasi dovrà rideterminare:
- eventuale pensione di privilegio;
- contratto economico triennio 2019-2021;
- contratto economico triennio 2022-2024.

Nella presente determina è già stato calcolato il coefficiente 2,444%.
redicuori
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da redicuori »

Molte grazie per la celere, particolareggiata e riepilogativa risposta.

Mio semplice interesse: può darsi che tu veda una determina con due PAL diverse, per il fatto che è indicato il Calcolo Pro-Rata in regime internazionale?

Quindi di fatto io devo sommare 1.444,38 euro + 1.299,63? E' corretto? Oppure ho capito male io.

Scusami mauri, ti chiedo questo passaggio perché non so se ho capito bene. Non sono ferrato con i numeri :?

Ti ringrazio vivamente per tutto, attenderò una tua cortese replica, naturalmente appena ne avrai la possibilità 8) :D

redicuori
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Nel mio post di oggi delle ore 16:17 mi sono espresso male, pertanto da non tenere in considerazione.
L'INPS il primo settembre prossimo ti corrisponderà una pensione annua lorda di 20.393,78 euro, equivalente all'importo mensile netto di 1.299,63 euro.
Al predetto importo, dovrai aggiungere le detrazioni da reddito e le detrazioni fiscali per la moglie a carico, togliere le addizionali Comunale e Regionale.

Nella determina a pag. 2, leggi le note dove è spiegato tutto quanto.
Rispondi