Quesito. In quale misura presentare, ai fini del TFS, istanza di riscatto.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Vittorio 64BI

Quesito. In quale misura presentare, ai fini del TFS, istanza di riscatto.

Messaggio da Vittorio 64BI »

Buongiorno.
Il Collega al quale mi sono rivolto per i conteggi pensionistici, ha evidenziato che avendo già riscattato 3 anni, 8 mesi e 28 giorni ai fini del TFS, ho le seguenti possibilità per totalizzare un anno in più di servizio (e raggiungere, complessivamente, 44 anni utili), con un beneficio finale pari a € 3.088,69:
- riscattare tutti i 16 mesi restanti, pagando la somma totale di € 2.899,14 - rata mensile pari a € 188,97;
- riscattare esclusivamente 4 mesi, periodo che, versando una somma ben più ragionevole (€ 724,79 complessivi), mi permetterebbe ugualmente di raggiungere i suddetti 44 anni;
La richiesta di verifica avanzata dal Collega della sezione "calcoli pensionistici" che, a mia volta, rivolgo a chi è in grado di fornirmi risposta, è se sia necessario riscattare TUTTI i 16 mesi mancanti al limite massimo di 5 anni consentito dalla legge oppure se basti presentare istanza per riscattare 4 mesi (considerato che, per aggiungere un anno in più a quelli attuali, dovrebbe essere sufficiente la frazione di 6 mesi e un giorno).
Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti una buona giornata.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Quesito. In quale misura presentare, ai fini del TFS, istanza di riscatto.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vittorio,
sarà bene che attendi chiarimenti da sasabI visto che ti ha prodotto le simulazioni.

attendere-lauspicato-provvedimento-di-r ... 15#p257459
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Vittorio 64BI ha scritto: sab lug 09, 2022 3:32 pm Buongiorno.
Il Collega al quale mi sono rivolto per i conteggi pensionistici, ha evidenziato che avendo già riscattato 3 anni, 8 mesi e 28 giorni ai fini del TFS, ho le seguenti possibilità per totalizzare un anno in più di servizio (e raggiungere, complessivamente, 44 anni utili), con un beneficio finale pari a € 3.088,69:
- riscattare tutti i 16 mesi restanti, pagando la somma totale di € 2.899,14 - rata mensile pari a € 188,97;
- riscattare esclusivamente 4 mesi, periodo che, versando una somma ben più ragionevole (€ 724,79 complessivi), mi permetterebbe ugualmente di raggiungere i suddetti 44 anni;
La richiesta di verifica avanzata dal Collega della sezione "calcoli pensionistici" che, a mia volta, rivolgo a chi è in grado di fornirmi risposta, è se sia necessario riscattare TUTTI i 16 mesi mancanti al limite massimo di 5 anni consentito dalla legge oppure se basti presentare istanza per riscattare 4 mesi (considerato che, per aggiungere un anno in più a quelli attuali, dovrebbe essere sufficiente la frazione di 6 mesi e un giorno).
Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti una buona giornata.
Ciao!

Devi riscattarne 4. In realtà tu non potresti riscattarne 16 ma bensì 15 e 9 giorni (se noti i giorni sono indicati in -21); pertanto al massimo puoi arrivare a 44A 5M e 9GG quindi ti conviene arrivare a 43A 6M e 9GG riscattando 4 mesi. Lo puoi anche notare dal tuo periodo massimo di servizio che è pari a 45A e 4GG. Avendo 6M e 24GG di lavoro esterno e che quindi non può valere ai fini del TFS, il periodo utile massimo è inferiore ai 44A 6M ed 1G quindi a 45A non ci puoi arrivare.
Vittorio 64BI

Ciao.
Il "-21" sui prospetti, lo avevo notato.
Tuttavia, non essendo un "tecnico", qualche perplessità era rimasta.
Ringrazio per la risposta, chiara e tempestiva (e chiedo scusa. Se avessi immaginato di dovermi comunque rivolgere a Te/che avresti risposto Tu, avrei formulato il quesito al "diretto interessato" e non, genericamente, al forum). :(
Ho un ultimo dubbio (che non richiede risposte urgenti. È sabato sera per TUTTI ...e domani è domenica).
Avendo riscattato ai fini del TFS, per ultimo, il periodo corrente dal 1° febbraio 1994 al 29 novembre 1996, la domanda successiva dovrà conseguentemente decorrere dal 30 novembre 1996 in poi??...
Ringrazio nuovamente e auguro una buona serata nonché una buona domenica.
sim65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da sim65 »

Buongiorno.
Ho un questito al quale sicuramente mi saprete rispondere.
Sono in quiescenza da 10 mesi e ho appena ricevuto il prospetto da me richiesto per il TFS, dal quale risulta che mi mancherebbero un paio di mesi per raggiungere i 6 mesi e un giorno per poter maturare un ulteriore anno. A suo tempo non ho riscattato tutti i 5 anni e nemmeno il periodo di Scuola Allievi.
E' possibile riscattare questi due mesi e spiccioli ora che sono in pensione????
Ringrazio anticipatamente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
assolutamente NO, dovevi riscattarli in costanza di servizio.
Vittorio 64BI

Ciao, "mauri 64".
Grazie per la puntualizzazione.
Avendo presentato l'ultima domanda di questo tipo una vita fa (e ignorando se, nel frattempo, fossero entrate in vigore ulteriori direttive in tal senso), mi era sorto questo dubbio.
Ti ringrazio nuovamente per il supporto fornito e Ti auguro una buona giornata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Vittorio 64BI ha scritto: mer lug 13, 2022 3:42 pm Ciao, "mauri 64".
Grazie per la puntualizzazione.
Avendo presentato l'ultima domanda di questo tipo una vita fa (e ignorando se, nel frattempo, fossero entrate in vigore ulteriori direttive in tal senso), mi era sorto questo dubbio.
Ti ringrazio nuovamente per il supporto fornito e Ti auguro una buona giornata.
A disposizione...

🖐🏻🖐🏻
Vittorio 64BI

Troppo gentile. Fossero tutti come Te (in tutti i settori), avremmo sicuramente un'Italia migliore.
:D
Grazie. Buona serata anche a Te.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👍 ti ringrazio...

Salutoni
Rispondi