spese carcerarie

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pippoduk
Attività iniziale
Attività iniziale

spese carcerarie

Messaggio da pippoduk »

Buongiorno sono un ex collega, purtroppo ho commesso uno sbaglio e sono stato condannato a 3 anni. Detto cio' mi sono arrivate oggi le spese carcerarie, ma io ho fatto dal 22.01.2018 al 20.03.2019 al carcere militare di S. maria capuavetere, e loro mi contestano e addebitano come spese carcerarie 1600 euro! ma per noi militari non è l'amministrazione di appartenza che paga?
Grazie a tutti chi mi vorra' aiutare.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: spese carcerarie

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

no. In base all'art. 188 del codice penale, il condannato è obbligato a rimborsare all'erario dello Stato le spese per il suo mantenimento negli stabilimenti di pena, e risponde di tale obbligazione con tutti i suoi beni mobili e immobili, presenti e futuri, a norma delle leggi civili.
Mi spiace.
Avv. Giorgio Carta
pippoduk
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da pippoduk »

Egr. Avvocato grazie per la cortese risposta, io pero' mi rifaccio al DPR90/2010 art.531 comma 5, in cui i condannati militari ( essendo io un ex militare e stato recluso presso il carcere militare ) ,le quali amministrazioni pagano le spese carcerarie, essendo stato appunto recluso in un carcere militare. A mio sommesso parere sarebbe quel DPR da guardare e non il codice penale da lei citato che fa riferimento ai condannati in generale e non appartenenti alle forze di polizia.
Attendo suo parere, in quanto io vorrei fare ricorso se lei mi consiglia.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

la norma da lei richiamata si applica agli appartenenti alle forze di polizia che abbiano chiesto che abbiano chiesto di scontare la «pena detentiva inflitta per qualsiasi reato» (anche non militare) negli stabilimenti penali militari ai sensi dell'art. 79 della legge n. 121/1981. In questo caso, le spese di mantenimento del predetto personale sono rimborsate dalle amministrazioni da cui dipende (esempio Polizia di Stato), anche se tale personale detenuto sia stato espulso dai rispettivi corpi o comunque sia stato cancellato dai ruoli di appartenenza. A tal fine, il Ministero della difesa determina annualmente la misura dell’assegno giornaliero.
Si parla, quindi, di personale non appartenente già al Ministero difesa e, comunque, a mio parere, a fine pena, anche questo personale deve rimborsare le spese ai sensi dell'art. 188 c.p..
G.C.
pippoduk
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da pippoduk »

Forse non mi ero espresso io bene all'inizo
Detto cio' io ero un militare della guardia di finanza, arrviata la sentenza definitiva mi sono presentato per scontare la mia pena al carcere militare di santa maria capua vetere. Quindi come recita a mio sommesso parere il d.pr. 90 2010 art 531 comma 5 le SPESE PER il mantenimento in carcere sono rimborsate dalle amministrazioni. Mi corregga se sbaglio o sono io che non capisco il suo messaggio.
Grazie attendo
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

A mio sommesso parere, la Guardia di finanza (o il Ministero dell'economia) deve rimborsare il Ministero della difesa per le spese sostenute per sua detenzione, ma, poi, può chiedere a lei il recupero delle stesse. Se mi sbaglio, sono contento per lei, ma senza i documenti a disposizione è tutto ciò che mi viene da dirle.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
pippoduk
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da pippoduk »

Avvocato ci troviamo d'accordo, non capisco perche' il ministero della difesa, ovvero il carcere abbia mandato la cartella esattoriale a me. Stiamo dicendo la stessa cosa.
Quindi non mi spetta pagarle. se cosi fosse avvocato e se per lei va bene io farei ricorso al tribunale ordinario di Brescia o mi consiglia, di provvedere prima magari in autotutela?
Ovviamente se abbiamo alte possibilita' di riuscita farei seguire la causa a lei.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Ribadisco che, non disponendo dei documenti necessari per comprendere l'accaduto, non posso certo consigliarle di agire in giudizio.
G. C.
Rispondi