Buongiorno ai partecipanti. Ho provato a cercare nel forum senza ottenere indicazioni utili. Il mio quesito è il seguente: Lgt cs CC in congedo nel febbraio 2021 tramite una associazione specifica ho presentato al MI domanda per il riconoscimento di soggetti equiparato a Vittima del Dovere. Il Ministero ha attivato la Prefettura di residenza per l’istruttoria che ha risposto a dicembre 2021. Pochi giorni fa sono stato informato dalla Legione CC di residenza che la Prefettura ha chiesto se ho presentato oppure ho in corso domanda di riconoscimento per causa di servizio, cosa che non ho prodotto in quanto all’epoca ebbi notizia dalla Prefettura del posto , prima della domanda, che bastava solo la domanda di riconoscimento come VDD che inglobava tutto.
Chiedo pertanto a chi è sicuramente più ferrato di me sull’argomento se può darmi qualche indicazione utile sull’iter che ho seguito.
Grazie
Informazioni per equiparati a VDD
Re: Informazioni per equiparati a VDD
Ciao, sono 2 procedure distinte e separate. Una non esclude l'altra, ma l'aver già avuto il riconoscimento della causa di servizio di certo aiuta per la VD anzi, non sono rari i casi di rigetto se, appunto, non vi è stato il riconoscimento della CdS.
Re: Informazioni per equiparati a VDD
Sgp ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 4:02 pm Buongiorno ai partecipanti. Ho provato a cercare nel forum senza ottenere indicazioni utili. Il mio quesito è il seguente: Lgt cs CC in congedo nel febbraio 2021 tramite una associazione specifica ho presentato al MI domanda per il riconoscimento di soggetti equiparato a Vittima del Dovere. Il Ministero ha attivato la Prefettura di residenza per l’istruttoria che ha risposto a dicembre 2021. Pochi giorni fa sono stato informato dalla Legione CC di residenza che la Prefettura ha chiesto se ho presentato oppure ho in corso domanda di riconoscimento per causa di servizio, cosa che non ho prodotto in quanto all’epoca ebbi notizia dalla Prefettura del posto , prima della domanda, che bastava solo la domanda di riconoscimento come VDD che inglobava tutto.
Chiedo pertanto a chi è sicuramente più ferrato di me sull’argomento se può darmi qualche indicazione utile sull’iter che ho seguito.
Grazie
Occorre il riconoscimento della causa di servizio- Che in caso di invio alla CMO per il riconoscimento, per quanto riguarda gli equiparati e più complicato, in quanto e soggetto a doppio passaggio al comitato di verifica.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA