condanna penale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
mariomorris

condanna penale

Messaggio da mariomorris »

salve, ho avuto da circa 3 mesi una condanna penale al pagamento di una multa di 70 euro con la dicitura NON MENZIONA EX LEGGE......)praticamente se richiedo un certificato casellario giudiziale non mi esce nulla. adesso per la caserma sono comunque un condannato penalmente e questo mi comporta che non mi fanno partire in missione e nelle domande di svecchiamento mi tolgono per 10 anni 100 punti e trascorsi i 10 anni 50 punti. io ho chiesto fino a quanto mi porterò dietro questa situazione a livello militare e se era possibile cancellarla totalmente ma la caserma mi ha risposto che purtroppo me la porterò dietro per tutta la vita. come mi devo comportare adesso?qualcuno mi sa dire con precisione se c'e' una legge dove dice che chi ha avuto ad esempio condanne penale dopo un tot di anni a livello militare possono essere cancellate e quindi ripartire in missione ecc....ecc...?grazie ancora.

mariomorris

Re: condanna penale

ma nessuno riesce a rispondermi?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Hai letto la circolare di persomil Prot. n. M_D GMIL V SS 128795 del 6.3.2008 ?
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
mariomorris

grazie roberto63, ho letto il decreto ma si riferisce esclusivamente alla documentazione caratteristica che per quanto ne sappia già mi trovo in una posizione favorevole nel senso che nel mio foglio matricolare non vi è scritto nulla riferito alla mia condanna penale. quel che mi preme sapere invece è: come fanno loro a prendere in considerazione la mia condanna penale se nn vi è traccia alcuna sul casellario giudiziale?e quindi mi levano i punti lo stesso sulla domanda e nn mi fanno partire in missione?
lino80sa
Disponibile
Disponibile

Messaggio da lino80sa »

Se hai avuto la non menzione nel casellario giudiazle non significa che la condanna non esiste. Il ministero della giustizia è fornito di altri database dove sicuramente compare. In quanto alla condanna penale e la sua cancellazione, esiste la "riabilitazioen penale" e cioè trascorsi 3 o 5 o più anni a seconda dei casi, si può chiedere la riabilitazione penale cioè torni pulito ma x maggiori delucidazioni ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato , qui su questo forum lo trovi sicuro. Per quanto riguarada la missione scrivi di tuo pugno una lettera al tuo diretto superiore o inviagli una raccomandate con ricevuta di ritorno chiedendogli quali sono le ragioni della mancata immissione e da quale fonte normativa interna proviene tale provvedimento. Per certo so che esiste un normativa che impedisce l'immisione in teatro se il procedimento non è definito ma non è il tuo caso.
Fammi sapere.
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago e se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te !
gianko77

Messaggio da gianko77 »

ciao
ankio ho sto' nell'esercito e ho avuto una condanna....ho dovuto attendere 5 anni e ho fatto la riabilitazione civilmente e dopo che l'ho ottenuta ho chiesto tramite il mio c.do la depennazione (la mia condanna era riportata sul foglio matricolare) e dopo qualche mese l'ho ottenuta....
per le mix devi vedere l'inkariko e lo sponsor ke hai....
buona fortuna
Marilia Fico

Messaggio da Marilia Fico »

Salve sono un ex vfp1 e purtroppo dopo il congedo ho avuto una pena sospesa, vorrei sapere se con la riabilitazione penale potrei fare il concorso vfp4; preciso pero che sul mio foglio matricolare non c'è scritto nulla di questa vicenda, grazie anticipate
lino80sa
Disponibile
Disponibile

Messaggio da lino80sa »

Che non è scritto nel tuo foglio matricolare non significa che la condanna non esiste. Poi bisogna sapere che tipo di condanna hai, se di tipo colposo o doloso cioè non colposa come viene riportato nei bandi di concorso.
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago e se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te !
maxb54
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maxb54 »

Con la non menzione, presenta domanda all'Ufficio personale della tua Legione di appartenenza allegando la sentenza in originale. Dovrebbero provvedere alla cancellazione dal foglio matricolare. Altrimenti devi aspettare 5 anni e fare la riabilitazione, poi rifai la domanda.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Personalmente ti consiglio di recarti in Tribunale "libero dal servizio" e chiedi personalmente in cancelleria le notizie che vuoi sapere e come ottenere ogni possibile cancellazione o se devi rivolgerti a qualche altro ufficio giudiziario.
Rispondi