Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda futuro diritto alla pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: sab giu 04, 2022 8:04 am
Pancho01 ha scritto: sab giu 04, 2022 7:55 am Buongiorno,
Scusate l’ignoranza ma i benefici di cui parli riguardano il codice 100 sullo statino “benefici invalidità di servizio” o sono altri? Preciso che ho una causa di servizio tabella a8 e non ho fatto nessuna domanda ma sullo stipendio ricevo circa 21 € al mese col codice 100. Grazie della risposta

SI

Ovviamente, l'importo corrisposto è diverso per categoria a tabella, grado e stipendio

Ciao

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

niubbo ha scritto: ven giu 03, 2022 11:22 pm La domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % non va fatta quando si va in pensione ?
Salve,
se appartenente all'Arma dei Carabinieri, controlla lo statino paga al suddetto Codice.
antonio viesti
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antonio viesti »

scusate, solo per capire, ma la domanda di ppo quando va fatta? io tra 2 anni ho 60 anni, raggiunti limite di eta' va fatta sempre la domanda di pensione prima, 2 quesiti, scusate l ignoranza in materia, grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

antonio viesti ha scritto: dom giu 05, 2022 1:54 am scusate, solo per capire, ma la domanda di ppo quando va fatta? io tra 2 anni ho 60 anni, raggiunti limite di eta' va fatta sempre la domanda di pensione prima, 2 quesiti, scusate l ignoranza in materia, grazie

Ciao Antonio,

Per evitare errate interpretazioni di procedura, vediamo di fare un po' di chiarezza per coloro e me compreso, che non conoscono bene la materia poiché una cosa è la presentazione della domanda, un'altra è l'ascrizione nel verbale.

Quando viene presentata una domanda di riconoscimento causa di servizio o ascrivibilità sarebbe opportuno, ma non obbligatorio, chiedere, contestualmente anche l'accertamento per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria.

Ciò detto, le Cmo, ma non tutte,
già provvedono a compilare l’apposito riquadro del modello BL/B senza alcuna richiesta aggiuntiva.

Motivo, per cui chiedo a coloro che sono prossimi alla ppo se la CMO ha già provveduto alla ascrizione nella sezione EI /PP.

In merito al tuo quesito,

la domanda di ppo quando va fatta?

La domanda di ppo va presentata entro due anni dal giorno del congedo /riforma, per non perdere gli arretrati, partentendo sempre dal presupposto che la causa di servizio risulta già riconosciuta dal comitato di verifica.

Diversamente, sempre con le stesse caratteristiche la domanda di ppo può essere presentata in ogni momento, chiaramente senza diritto agli arretrati,poiché avrà decorrenza il primo giorno del mese successivo alla presentazione.

io tra 2 anni ho 60 anni, raggiunti limite di eta' va fatta sempre la domanda di pensione prima

Di norma si procede con la domanda di pensione e dopo il primo rateo si presenta quella di ppo, alcuni patronati ma non tutti accettano le domande contestualmente.

Quindi, dovresti verificare se il tuo verbale bl/b riporta nella sezione EI /PP la valutazione ai fini di PP, con annessa dicitura " no suscettibile a miglioramento" A vita ", in questo caso, non verrai convocato in cmo per la rivalutazione dell'infermita'.

Diversamente, puoi chiedere con istanza la valutazione della causa di servizio già riconosciuta ai fini di ascrizione a tabella per la futura pp.

antonio viesti
Sostenitore
Sostenitore

grazie per la risposta, approfitto allegando verbale cmo, graditi consigli per cosa o non cosa dovrei fare prima del raggiungimento del limite eta', grazie
1,25 gia' acquisito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antonio viesti
Sostenitore
Sostenitore

grazie per la risposta, approfitto allegando verbale cmo, graditi consigli per cosa o non cosa dovrei fare prima del raggiungimento del limite eta', grazie
1,25 gia' acquisito. file 3 e 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

antonio viesti ha scritto: dom giu 05, 2022 1:26 pm grazie per la risposta, approfitto allegando verbale cmo, graditi consigli per cosa o non cosa dovrei fare prima del raggiungimento del limite eta', grazie
1,25 gia' acquisito. file 3 e 4

Ciao,

Domanda, sono state tutte riconosciute dal comitato di verifica ?

Tutte indennizzate ?

Qual'e la data del decreto di notifica di riconoscimento e quello di equo indennizzo.?

Come mai hai solo l'1,25% di scatto stipendiale?

avendo per cumulo una 6 ° hai diritto al 2,50 %,, psr cui cosa non è stato riconosciuto dal comitato?

Alli stato attuale il verbale è privo di ascrizione ai fini di ppo.

Riscontra le richieste che poi ti suggerisco il da farsi, visto che ci sono ancora 2 anni a disposizione.

Alberto
niubbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da niubbo »

nonno Alberto ha scritto: ven giu 03, 2022 11:35 pm
La domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % non va fatta quando si va in pensione ?

nein.... nein.... nein....
:lol:

Va fatta in costanza di servizio se vuoi prendere i 💰💰con 5 anni di arretrati.

:lol: Sono ancora in tempo considerando che la cds mi è stata riconosciuta ed indennizata dal comitato cds da 8 anni ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

niubbo ha scritto: dom giu 05, 2022 7:31 pm
nonno Alberto ha scritto: ven giu 03, 2022 11:35 pm
La domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % non va fatta quando si va in pensione ?

nein.... nein.... nein....

Va fatta in costanza di servizio se vuoi prendere i 💰💰con 5 anni di arretrati.

:lol: Sono ancora in tempo considerando che la cds mi è stata riconosciuta ed indennizata dal comitato cds da 8 anni ?

Si... ma non tardare ulteriormente, poiché già si sono prescritti 3 anni di arretrati, quindi non dico di farla domani.... ma già da ieri..... :lol: :lol:
niubbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da niubbo »

@nonno Alberto
Oggi ho controllato meglio, mi ero confuso, sono passati più di 13 anni porca pupazza, gli arretrati sono sfumati :| .... La faccio solo per beneficiarne da oggi in poi.

Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

niubbo ha scritto: gio giu 16, 2022 6:55 pm @nonno Alberto
Oggi ho controllato meglio, mi ero confuso, sono passati più di 13 anni porca pupazza, gli arretrati sono sfumati :| .... La faccio solo per beneficiarne da oggi in poi.

Grazie.

A...... bè........ se ne sono prescritti solo 8
Markbrent
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Markbrent »

Salve a tutti ma la domanda per lo scatto di 1.25 sullo stipendio per infermità ascritta a categoria per chi come me e ' andato in pensione e lo percepiva prima in servizio...a chi va presentata ...al caf..direttamente all inps oppure in caserma?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
non va presentata nessuna domanda, in quanto lo scatto stipendiale è già inserito nell'assegno pensionistico.
pokemon
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pokemon »

Buongiorno
approfitto dell'argomento già aperto per chiedere ai colleghi che hanno già avuto la pensione privilegiata, se l'inps una volta accolta la domanda provvede ad emettere un nuovo provvedimento o un nuovo sm5007.
grazie anticipatamente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
SI conferma l'INPS emette una nuova determina mod. S.M. 5007, inerente la pensione privilegiata.
Rispondi