REQUISITI MINIMI PER TRANSITO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ghedi90

REQUISITI MINIMI PER TRANSITO

Messaggio da ghedi90 »

Buongiorno avrei bisogno di un’informazione, ci sono dei limiti minimi per transitare negli impieghi civili dello stato? Mi spiego meglio, sono transitato lo scorso anno in s.p. ho avuto una piccola patologia per la quale non presenterò, perlomeno per il momento, alcuna causa di servizio. La mia domanda pertanto è la seguente.. la cmo può richiedere di riformarmi? E se si, vi sono dei requisiti minimi per il transito? Non vorrei trovarmi “a casa” licenziato per una malattia…
Se possibile vi chiedo gentilmente anche riferimenti normativi. Grazie e buona giornata.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: REQUISITI MINIMI PER TRANSITO

Messaggio da mauri64 »

Salve ghedi90,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere la disponibilità degli esperti.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao

ghedi90 ha scritto: ven giu 03, 2022 10:12 am Buongiorno avrei bisogno di un’informazione, ci sono dei limiti minimi per transitare negli impieghi civili dello stato?

Intendi fisici.?

Mi spiego meglio, sono transitato lo scorso anno in s.p. ho avuto una piccola patologia per la quale non presenterò, perlomeno per il momento, alcuna causa di servizio.

Se sei transitato, non puoi più presentare alcuna causa di servizio.

La mia domanda pertanto è la seguente.. la cmo può richiedere di riformarmi?

Per quale motivo la cmo dovrebbe chiedere a persociv di riformarti.?

E se si, vi sono dei requisiti minimi per il transito?

Ma..... se sei già transitato da un anno .....

Non vorrei trovarmi “a casa” licenziato per una malattia… ????

Caro ghedi, il quesito è in po' sconclusionato :lol:
non vorrei che ci stai prendendo per i fondelli :lol: :lol:

Ritenta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alberto,
il collega vuole sapere se vi è un termine di tempo minimo per transitare all'impiego civile.
Inoltre, l'anno scorso è si transitato ma in servizio permanente.
Il resto dei quesiti sono inerenti a quanto sopra...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ghedi90 ha scritto: ven giu 03, 2022 10:12 am Buongiorno avrei bisogno di un’informazione, ci sono dei limiti minimi per transitare negli impieghi civili dello stato? Mi spiego meglio, sono transitato lo scorso anno in s.p. ho avuto una piccola patologia per la quale non presenterò, perlomeno per il momento, alcuna causa di servizio. La mia domanda pertanto è la seguente.. la cmo può richiedere di riformarmi? E se si, vi sono dei requisiti minimi per il transito? Non vorrei trovarmi “a casa” licenziato per una malattia…
Se possibile vi chiedo gentilmente anche riferimenti normativi. Grazie e buona giornata.

Hoops.....

ghedi, più tardi ti do riscontro.

Mi era sfuggito il transito in sp.
ghedi90

Messaggio da ghedi90 »

Nessun problema.. mi sono espresso male anch’io.
Ma soprattutto la domanda è oltre le tempistiche previste, è se per problemi di salute, io in qualche modo possa essere “spedito” a casa con così pochi anni di servizio, che per l’appunto sono poco più di 4. Grazie tante
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Riprendo il quesito,

quote=ghedi90 post_id=254957 time=1654243960 user_id=38271]
Buongiorno avrei bisogno di un’informazione, ci sono dei limiti minimi per transitare negli impieghi civili dello stato?

Certamente fisici, ma e ovvio che qualora venga precluso dalla cmo il transito nei ruoli civili siamo nel caso della 335/95 che prevede:

inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa regolata dalla legge 335 del 1995.

Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

Mi spiego meglio, sono transitato lo scorso anno in s.p. ho avuto una piccola patologia per la quale non presenterò, perlomeno per il momento, alcuna causa di servizio.

Quindi pochi anni di servizio, sarà bene attenzionare questa piccola patologia poiché se riconosciuta come causa di servizio, potra dare importanti benefici stipendiali (ppo) e stipendio da civile, azzerando pochi anni.

Una volta transitato non sara più possibile presentare alcuna domanda di riconoscimento causa di servizio, tranne gli aggravamenti o ascrizione a tabella di modelli c. ( già riconosciute dal comitato di verifica)

La mia domanda pertanto è la seguente.. la cmo può richiedere di riformarmi?

La cmo può riformare in qualunque momento della fase di aspettativa per infermità, ma, sono valutazioni dettate dalla patologia, dalla gravità e dalla cura farmacologica.

Certamente, terrà conto anche della giovane età di sevizio e non.

E se si, vi sono dei requisiti minimi per il transito?

Sei in s.p per cui puoi transitare

Non vorrei trovarmi “a casa” licenziato per una malattia…

Dunque non hai indicato l'amministrazione di appartenenza ne se sei forza di polizia militare o civile, poiché si differenzia il periodo di aspettativa nel quinquennio mobile.

L'unica dinamica che accomuna tutti sono i 12 mesi continuati in aspettativa senza aver presentato domanda di riconoscimento causa di servizio, poiché dal 13° al 18° mese si va in decurtazione stipendiale al 50% e poi dal 19° al 24° zero.

Anche qui c'è differenza poiché le forze di Polizia a ordinamento civile possono fruire nel quinquennio mobile di 913 giorni a fronte dei 730/731 se anno bisestile delle rimanenti forze.

Poi, c'è un ulteriore differenza nelle forze di polizia a ordinamento civile, qualora superati in modo continuato i 548 giorni (18 mesi) occore chiedere ulteriori 6 mesi senza assegni. ecc. ecc..

Se hai ulteriori necessità di chiarimenti scrivi.

Alberto
ghedi90

Messaggio da ghedi90 »

Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Comunque sono CC, cambia qualcosa?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ghedi90 ha scritto: ven giu 03, 2022 1:39 pm Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Comunque sono CC, cambia qualcosa?
Allora, per noi aspettativa da fruire nel quinquennio mobile è di 730 giorni, 731 se anno bisestile.

I primi 45 giorni di malattia sono congedo straordinario e non fanno cumulo con i 730 giorni.

Se ti metti in malattia, non appena avrai una certificazione medica che inquadra la patologia fai domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.

Poi se vuoi ( anche in mp fai sapere di quale patologia si tratta per darti un consiglio /suggerimento)

Qualora si dovesse prospettare un lungo periodo di aspettativa che va oltre i 12 mesi è bene, per le motivazioni indicate ( decurtazione stipendiale) presentare domanda.

Devi considerare, qualora non fai domanda e arriva una riforma con possibilità di transito tra il 13°e 18° mese, resterai in attesa del nuovo contratto per ulteriori 5 nesi a stipendio 50% , mentte a zero se tra 19°e il 24°

ghedi90

Messaggio da ghedi90 »

Ancora una domanda, in caso di non idoneità al s.m.i. dovrò fare io una richiesta per l’eventuale transito per gli impieghi civili, mi sarà chiesto dalla cmo, o sarà d’ufficio?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ghedi90 ha scritto: dom giu 05, 2022 3:29 pm Ancora una domanda, in caso di non idoneità al s.m.i. dovrò fare io una richiesta per l’eventuale transito per gli impieghi civili, mi sarà chiesto dalla cmo, o sarà d’ufficio?

Ciao,

Se riformato e idoneo al transito, la CMO scrive nel verbale di riforma è si idoneo al transito nei ruoli civili delle Amministrazioni dello Stato.
[/i]

Avrai 30 giorni di tempo per produrre la domanda.
Rispondi