Periodo di convocazione da parte del CMO
Periodo di convocazione da parte del CMO
Buongiorno a tutti, volevo chiedere agli asperti ed anche al gruppo informazioni riguardo alla situazione in cui mi trovo.Il giorno 13/5 durante il turno di servizio ho ricevuto un’aggressione sul posto di lavoro che mi ha provocato un trauma cranico. Mi sono recato al pronto soccorso e il medico mi ha dato 7 giorni di riposo (infortunio sul lavoro) prima dello scadere dei 7 gg mi sono recato al pronto soccorso perché non stavo tanto bene tremavo ed avevo un po’ di tachicardia.il medico che mi visita mi riscontra un cardiopalma che ritiene sia causato da ansia.Io in quel momento ero turbato e non ero tanto lucido.Dopo qualche giorno mi contatta la segreteria dicendo di riconsegnare l’arma in quanto lo stato d’ansia comporta il ritiro momentaneo dell’arma.E sopratutto mi dice che sarò convocato dopo 90gg dal cmo.Io settimana prossima ho una visita con il psichiatra dell asl nel caso in cui il medico ritiene che il mio stato d’ansia e guarito possono mandarmi al cmo prima dei 90gg?Posso riconsegnarmi l’arma? Nel caso in cui sto bene e vorrei tornare a lavoro posso ritornarci anche senza la visita da parte del cmo? Ringrazio tutti in anticipo e auguro a voi una buona giornata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Periodo di convocazione da parte del CMO
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
Nella vicenda narrata ci sono due aspetti distinti per cui :
Nella vicenda narrata ci sono due aspetti distinti per cui :
Polpen ha scritto: ↑ven giu 03, 2022 9:43 am Buongiorno a tutti, volevo chiedere agli asperti ed anche al gruppo informazioni riguardo alla situazione in cui mi trovo.
Il giorno 13/5 durante il turno di servizio ho ricevuto un’aggressione sul posto di lavoro che mi ha provocato un trauma cranico. Mi sono recato al pronto soccorso e il medico mi ha dato 7 giorni di riposo
In relazione all'evento di Lesione Traumatica (DLT), l'ufficio procede alla compilazione del modello ML/C, È STATO FATTO ?
(infortunio sul lavoro) prima dello scadere dei 7 gg mi sono recato al pronto soccorso perché non stavo tanto bene tremavo ed avevo un po’ di tachicardia.
il medico che mi visita mi riscontra un cardiopalma che ritiene sia causato da ansia.Io in quel momento ero turbato e non ero tanto lucido.
Dopo qualche giorno mi contatta la segreteria dicendo di riconsegnare l’arma in quanto lo stato d’ansia comporta il ritiro momentaneo dell’arma.
Senza entrare e merito,
La procedura è stata adottata ai fini cautelativi
l’art. 48, d.P.R. 28 ottobre 1985 n. 782 prevede il ritiro dell’arma e del tesserino nel caso di sospensione dal servizio o di aspettativa per motivi di salute determinata da infermità neuro psichiche
E sopratutto mi dice che sarò convocato dopo 90gg dal cmo.
Corretta la procedura invio a visita dopo 90 giorni di malattia continuativa o 60 giorni di convalescenza
Quindi la tua infermeria ti ha concesso direttamente 90 giorni.?
settimana prossima ho una visita con il psichiatra dell asl nel caso in cui il medico ritiene che il mio stato d’ansia e guarito possono mandarmi al cmo prima dei 90gg?
La valutazione è rimessa al tuo dirigente medico, ma.... vedrai che si atterrano ai 90 giorni, lasciando l'onere di idoneità alla cmo.
Posso riconsegnarmi l’arma? Nel caso in cui sto bene e vorrei tornare a lavoro posso ritornarci anche senza la visita da parte del cmo?
No, per rientrare a lavoro dovrai ottenere la idoneità.
Ti stai preoccupando molto sulla vicenda ansiosa, che sicuramente verrà risolta nel breve periodo di riposo,ma poco sulle conseguenze che potrebbe aver provocato il trauma cranico, sarebbe opportuno, in relazione alla densità / gravità del trauma, fare il punto con il tuo medico di famiglia per ulteriori accertamenti diagnostici
Per ultimo, qualora il modello C non sia stato fatto, procedi subito con la presentazione della domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, allegando al momento il referto del pronto soccorso, eventualmente anche altra certificazione.
Non sottovalutare questa opportunità.
Alberto
Buongiorno e grazie per le risposte datomi.
Per quanto riguarda il modello c è stato fatto il giorno dopo all’evento critico.
Per quanto riguarda l’arma mi è stata ritirata per motivi di salute determinata da infermità neuro psichiche.
Per quanto riguarda il trauma cranico ho effettuato una tac settimana scorsa che dice:
Allo Stato, non si apprezzano aree di alterata densità del tessuto cerebrale da riferire a lesioni in fase acuta. Sistema ventricolare di regolare ampiezza strutture della linea mediana in asse.
Flogosi endosi usale dei mascellari.( un po’ di sinusite )
Ipertrofia dei turbinanti.
Per quanto riguarda il modello c è stato fatto il giorno dopo all’evento critico.
Per quanto riguarda l’arma mi è stata ritirata per motivi di salute determinata da infermità neuro psichiche.
Per quanto riguarda il trauma cranico ho effettuato una tac settimana scorsa che dice:
Allo Stato, non si apprezzano aree di alterata densità del tessuto cerebrale da riferire a lesioni in fase acuta. Sistema ventricolare di regolare ampiezza strutture della linea mediana in asse.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Polpen ha scritto: ↑ven giu 03, 2022 11:54 am Buongiorno e grazie per le risposte datomi.
Molto bene, ( si fa per dire).
Con la situazione refertata, l'ascrizione a tabella darebbe luogo a un N. C..
Ciò detto, personalmente, procederei con la domanda di ascrizione a tabella e contestuale equo indennizzo.
Presenta la domanda entro Ottobre 2022,nel frattempo cerca di tenere monitorato l'effetto
del trauma cranico.
Come ho già detto, non sottovalutare la situazione.
Ciao
Grazie mille per i consigli che mi ha dato l’unica cosa è che ho pochi anni di servizio e sono molto giovane,vorrei ritornare a lavorare al più presto anche perché mi sento bene e spero si risolva tutto nel migliore dei modi.
Vi aggiornerò non appena avrò effettuato la visita psichiatrica.
Grazie
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Polpen ha scritto: ↑ven giu 03, 2022 12:26 pm Grazie mille per i consigli che mi ha dato l’unica cosa è che ho pochi anni di servizio e sono molto giovane,vorrei ritornare a lavorare al più presto anche perché mi sento bene e spero si risolva tutto nel migliore dei modi.
Grazie![]()
Non avere fretta.
La prossima settimana fai la visita e l'esito lo porterai a tempo debito in cmo.
Ciao
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA