Gentilissimo Dottore,
sono un appartenente alla G. di F. dal 1991 ed attualmente sono in attesa di transito ai ruoli civili. Il 25.11.2021 sono stato riformato per cardiopatia trattata chirurgicamente SI' DCS. Era stata già decretata nel 2014 ma non era ancora ascritta a tabella ed è dunque stata ascritta a 1^ cat. tab A con super invalidità di cui alla tab e) lett. h). Data di stabilizzazione: sul verbale di riammissione in servizio del 2013 fu indicata la data del maggio 2013, sul verbale di riforma, la data di riforma.
La competente CMO mi ha "Giudicato non idoneo permanentemente al servizio d'istituto, non idoneo nella riserva, sì idoneo al transito a domanda nelle corrispondenti qualifiche del ruolo civile del Ministero Economia e Finanze, controindicati tutti i servizi a valenza ergonomicamente rilevante". (Nulla indica sui carichi stressori).
Orbene, interloquendo con un amico medico competente per diverse PP.AA. mi ha espresso la propria perplessità circa l'espressa idoneità al transito in quanto la complessità della patologia e dell'intervento cui fui sottoposto, testimoniato dalla categoria attribuita dalla CMO, mal si concilierebbe con qualsivoglia impiego anche perché portatore di ICD biventricolare e pertanto considerato a rischio morte improvvisa. Inoltre non mi sento in condizioni psicofisiche tali da poter rientrare al lavoro.
Posso richiedere una revisione del giudizio espresso alla data di riforma? Posso indicare qualche riferimento normativo?
Ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità.
Grazie
Francofra
1^ categoria no idoneo riserva si idoneo al transito
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Re: 1^ categoria no idoneo riserva si idoneo al transito
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Scusi,
Ma perchè vuole fare ricorso? Il transito ai ruoli civili è A DOMANDA per cui quando le verrà chiesto se vorrà transitare Lei risponderà NO è andrà in pensione con i benefici legati alla patologia riconosciuta DCS.
Dr. Fanetti
Ma perchè vuole fare ricorso? Il transito ai ruoli civili è A DOMANDA per cui quando le verrà chiesto se vorrà transitare Lei risponderà NO è andrà in pensione con i benefici legati alla patologia riconosciuta DCS.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Mi perdoni, probabilmente mi sono espresso male. Non intendo proporre ricorso in quanto sarebbero anche scaduti abbondantemente i termini. So bene che potrei rinunciare al transito , ma in caso di riconoscimento di VDD (in corso l'iter) perderei la speciale elargizione laddove rinunciassi al transito. Se invece dovessi essere giudicato non idoneo al transito non perderei nulla.
Molte grazie
Francofra
Molte grazie
Francofra
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Purtroppo se sono scaduti i termini per un ricorso non può ovviamente presentarlo a meno non esista una strada giuridica alternativa a questa ma in tal caso dovrebbe sentire un legale.
Dr. Fanetti
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Torna a “IL MEDICO LEGALE RISPONDE”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA