Restituzione stipendi percepiti dopo i 5 anni di sospensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Andrik
Appena iscritto
Appena iscritto

Restituzione stipendi percepiti dopo i 5 anni di sospensione

Messaggio da Andrik »

Buongiorno, volevo porre gentilmente un quesito. A seguito di procedimento penale che si concluderà il prossimo anno, mi hanno sospeso per 5 anni (ho percepito l’assegno alimentare ma non sono stati versati contributi previdenziali) al termine dei cinque anni sono stato riammesso in servizio ma giudicato non idoneo dalla c.m.o.permanentemente ai servizi di istituto e ho rinunciato al passaggio nei ruoli civili (in questo periodo ho percepito regolare stipendio e sono stati versati i contributi ma di fatto non sono mai rientrato un sevizio). Volevo chiedere gentilmente se quando verrà instaurato il procedimento disciplinare, in caso di condanna definitiva al processo penale potrebbero destituirmi con effetto retroattivo ma in quel caso potrebbero chiedermi indietro gli stipendi percepiti dopo i cinque anni di sospensione? Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti una buona giornata.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Restituzione stipendi percepiti dopo i 5 anni di sospensione

Messaggio da mauri64 »

Salve,
per delucidazioni in merito al tuo quesito, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Certo che al termine del procedimento penale, in caso di condanna, e verrà instaurato il procedimento disciplinare, che in caso di destituzione, avrà la decorrenza dal primo giorno della sospensione cautelare- I stipendi percepiti non dovranno essere restituiti, in quando dalla data del rientro hai assunto la qualità di funzionario di fatto. art.2126 del codice civile
Andrik
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Andrik »

avt8 ha scritto: dom mag 15, 2022 9:28 am Certo che al termine del procedimento penale, in caso di condanna, e verrà instaurato il procedimento disciplinare, che in caso di destituzione, avrà la decorrenza dal primo giorno della sospensione cautelare- I stipendi percepiti non dovranno essere restituiti, in quando dalla data del rientro hai assunto la qualità di funzionario di fatto. art.2126 del codice civile
Ti ringrazio gentilissimo, la mia preoccupazione è ra per il fatto che dalla data di riammissione in servizio non sono mai rientrato al lavoro in quanto giudicato prima temporaneamente non idoneo da Roma e dopo più volte temporaneamente non idoneo da Padova fino alla decisione finale, quindi tutto il periodo dopo i cinque anni sarà valido anche ai fini pensionistici?
gigisimone

Messaggio da gigisimone »

Posso dire che anch'io ho passato un procedimento disciplinare per un procedimento penale, condanna definitiva, ma prima della fine dell'istruttoria sono stato riformato a seguito della riforma non ho subito nessuna sanzione disciplinare, un mese di sospensione ma teorica, mi sarebbe applicata se rientro in altre amministrazioni dello stato, ho 60 anni chi se ne frega di altre amministrazioni mi godo la mia pensione quasi al massimo 32+5 andato via 30 mesi addietro. comunque consulta un buon legale che ti darà migliori informazioni, poiché alcuni hanno vinto al TAR e non hanno perso nulla se la destituzione avviene dopo la riforma.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Se non conoscete la materia, evitate di rispondere e dare risposte inesatte-
Lui al termine della sospensione cautelare e stato inviato alla CMO,essendo trascorsi 5 anni.
Ed il ministero tutte le persone con identica situazione le manda a visita medica non per le patologie, ma per mancanza dei requisiti previsti per la data dell'arruolamento-
Centinaia di colleghi hanno fatto ricorso, per queste riforme, ed sia al T.A.R. che al consiglio di stato ha rigettato i ricorsi.
Comunque se alla data della riforma, hai maturato i requisiti previsti per la pensione ordinaria ti verrà concessa ,in alternativa se non hai maturato il diritto alla pensione ordinaria per mancanza dei requisiti sia previdenziali che anagrafici, ed hai una patologia acritta alla TAB. A di qualsiasi categoria hai diritto alla PP-
Lo stessei vale se al termine del procedimento penale in caso di condanna, e instaurato il procedimento disciplinare, e ti viene data la destituzione con data retroattiva, hai diritto lo stesso alla PP, se hai una categoria della TAB-A
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Andrik ha scritto: dom mag 15, 2022 5:28 pm
avt8 ha scritto: dom mag 15, 2022 9:28 am Certo che al termine del procedimento penale, in caso di condanna, e verrà instaurato il procedimento disciplinare, che in caso di destituzione, avrà la decorrenza dal primo giorno della sospensione cautelare- I stipendi percepiti non dovranno essere restituiti, in quando dalla data del rientro hai assunto la qualità di funzionario di fatto. art.2126 del codice civile
Ti ringrazio gentilissimo, la mia preoccupazione è ra per il fatto che dalla data di riammissione in servizio non sono mai rientrato al lavoro in quanto giudicato prima temporaneamente non idoneo da Roma e dopo più volte temporaneamente non idoneo da Padova fino alla decisione finale, quindi tutto il periodo dopo i cinque anni sarà valido anche ai fini pensionistici?
Ti sarà conteggiato solo se hai diritto alla pensione ordinaria- Per cui la destituzione modifica il tuo stato giuridico.-
Andrik
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Andrik »

Mi hanno riformato in quanto ho rinunciato al passsggio ai ruoli civili, ma non per causa di servizio. Attualmente avrei 32 anni utili e quindi non avrei diritto alla pensione ordinario ma solo a quella da riformato (nel caso non venissi destituito al procedimento disciplinare)
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Non ti era chiaro perchè non conosci la materia.
A me era chiara il motivo dell'invio alla C.M.O, essendo lui passato per le visite psicoattitudinale al centro medico della Polizia,ed essendo non idoneo alla psicotecnica e stato inviato alla CMO per la riforma-
Io questa materia la studio dal 1987-
Rispondi