Domanda di transito ruoli civili

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

cosimocosimo
Sostenitore
Sostenitore

Domanda di transito ruoli civili

Messaggio da cosimocosimo »

Salve ,per caso qualcuno mi potrebbe delucidare come fare domanda di transito nei ruoli civili ? Esistono dei moduli ?grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di transito ruoli civili

Messaggio da nonno Alberto »

cosimocosimo ha scritto: sab mag 07, 2022 8:36 pm Salve ,per caso qualcuno mi potrebbe delucidare come fare domanda di transito nei ruoli civili ? Esistono dei moduli ?grazie
Ciao,

Ma quando sei stato riformato ?
cosimocosimo
Sostenitore
Sostenitore

Maggio scorso
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

cosimocosimo ha scritto: dom dic 11, 2022 2:36 pm Maggio scorso
Ciao,

Be'...... una risposta dopo 7 mesi :lol: la ritengo un po' tardiva per darti indicazioni sul transito.

Ma.... sicuramente avrai risolto.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
ormai è tardi per transitare, nel frattempo avrai già provveduto diversamente.
cosimocosimo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Domanda di ppo in quanto già transitato

Salve facendo domanda di ppo con ottava categoria, che benefici tengo? Eventualmente posso anche andare in pensione ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

mauri64 ha scritto: dom dic 11, 2022 2:47 pm Ciao,
ormai è tardi per transitare, nel frattempo avrai già provveduto diversamente.

??????????????
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di ppo in quanto già transitato

Messaggio da mauri64 »

cosimocosimo ha scritto: dom dic 11, 2022 2:52 pm Salve facendo domanda di ppo con ottava categoria, che benefici tengo? Eventualmente posso anche andare in pensione ?
Attendi info da nonno Alberto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

cosimocosimo ha scritto: dom dic 11, 2022 2:52 pm Salve facendo domanda di ppo con ottava categoria, che benefici tengo? Eventualmente posso anche andare in pensione ?
Cosimo.... qui ancora non abbiamo la sezione vedo e prevedo :lol: ... Ciò detto, sei transitato o no ?

Quando.?

Qualora sei transitato qual'e l'attuale stipendio ?
cosimocosimo
Sostenitore
Sostenitore

Ottobre sono transitato con l’ultimo stipendio non si perde nulla, vorrei sapere se prendendo la ppo successivamente si può andare in pensione senza aspettare gli anni contributivi?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Cosimo,
ho visto che hai aperto un nuovo argomento nella sezione dell'Avv. Giorgio Carta.
cosimocosimo
Sostenitore
Sostenitore

Si vorrei sapere ripeto se usufruendo della ppo successivamente si può andare in pensione senza aspettare l’età .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👌 va bene.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

cosimocosimo ha scritto: dom dic 11, 2022 3:17 pm Ottobre sono transitato con l’ultimo stipendio non si perde nulla, vorrei sapere se prendendo la ppo successivamente si può andare in pensione senza aspettare gli anni contributivi?

In attesa del parere chiesto nella sezione legale, posso dirti il mio misero pensiero :

Hai fatto 31 anni di servizio effettivo a cui vanno aggiunte le naggiorazioni riconosciute, per cui sarebbe oppure chiedere al tuo nuovo ufficio quanti sono gli anni che sono stati comunicati dalla tua ex amministrazione ( presumo 5 ma devi verificare)

Ciò significa che potresti andare in pensione di anzianità tra 6 anni all'età di 56/57 anni,presentando dopo la pensione la domanda di ppo.

Ma... volendo potresti restare fino a 67 anni, cioè andare in pensione di vecchiaia tra 16/17 anni nel 2039.

Nelle due ipotesi avresti un conteggio dato dai 30 anni di servizio effettivo nella polizia penitenziaria + quelli lavorati da civile.

Ora passiamo alla PPO.

Se presenti domanda di ppo nel ruolo civile una volta concessa prenderai un importo quantificato in €.........
( dovrai chiedere il conteggio nella sezione calcoli pensionistici), ma verranno azzerati i 30 anni fatti in penitenziaria, e andrai in pensione all'età di 67 (oggi) cioè di vecchiaia.

Una volta concessa la ppo prenderai la pensione più l'attuale stipendio da civile.

Come detto, arrivato all'età di vecchiaia 67 anni andrai in pensione con il calcolo degli anni ( 16/17) lavorati da civile più la pensione privilegiata.

Ora, occorre valutare (salute permettendo) la convenienza nel percepire 2 stipendi (ppo+ stipendio da civile per ulteriori 16/17 anni, azzerando 30 anni di servizio e ritrovarsi a 67 anni con una pensione calcolata tra la ppo + il lavoro da civile, oppure andare in pensione di anzianità tra 6/7 anni con richiesta di ppo.

Inoltre, ti domando, se l'8° cat. tab. A è stata riconosciuta in costanza di servizio perche non hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

Spero che il mio misero contributo ti sia di aiuto.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Cosimo,
ho visto che alla fine di gennaio c.a. l'esperto Louis65 ti ha prodotto delle simulazioni con l'applicazione del contratto economico 2019-2021, il coefficiente 2,444% e le ultime novità fiscali, pertanto non è necessario richiedere una nuova previsione pensionistica.
Rispondi