Straordinario incide sulla pensione
Straordinario incide sulla pensione
Messaggio da gigisimone »
Buon giorno mi sorge un dubbio, io ho lavorato gli ultimi 20 anni al reparto mobile, con la media di 100/150 ore mensili di straordinario, ma queste incidono sul contributivo per la pensione? Sono in quiescenza dal 12/2019
-
- Staff Moderatori
Re: Straordinario incide sulla pensione
Messaggio da Gianfranco64 »
Guarda il montante contributivo, noterai la differenza della quota C rispetto ad altri pari grado che non hanno fatto tanto straordinario .
Salve,
la trovi sulla tua determina mod.S.M. 5007, se (retributivo) alla voce Montante contributivo dal 2012 in poi.
Sei invece (misto) Montante contributivo dal 1996 in poi.
Detto Montante viene moltiplicato per il coefficiente di trasformazione, diviso 1300 e moltiplicato 12.
Il risultato è la terza quota ovvero (quota C).
Saluti
la trovi sulla tua determina mod.S.M. 5007, se (retributivo) alla voce Montante contributivo dal 2012 in poi.
Sei invece (misto) Montante contributivo dal 1996 in poi.
Detto Montante viene moltiplicato per il coefficiente di trasformazione, diviso 1300 e moltiplicato 12.
Il risultato è la terza quota ovvero (quota C).
Saluti
Gli straordinari e non solo anche altre indennità quali le presenze, i festivi, i notturni il premio produzione sono molto importanti al fine del calcolo della base pensionabile, infati detti emolumenti a partire dal 01.01.1996 , contribuiscono a formare la base pensionabile per la parte in eccedenza al 18% figurativo che gia viene calcolata in base alla R.I.A e allo stipendio parameto con esclusione della parte dell 'I. I. S.gigisimone ha scritto: ↑ven apr 29, 2022 3:38 pm Buon giorno mi sorge un dubbio, io ho lavorato gli ultimi 20 anni al reparto mobile, con la media di 100/150 ore mensili di straordinario, ma queste incidono sul contributivo per la pensione? Sono in quiescenza dal 12/2019
Messaggio da gigisimone »
comunque il mio reddito lordo era di circa 50.000 € annui, com'è possibile che in pensione ne percepisco il 50% al lordo???
In pratica mi hanno dimezzato il tenore di vita.
In pratica mi hanno dimezzato il tenore di vita.
Salve gigisimone,
al seguente link sasabl ha già verificato la tua determina, riscontrando un errore a tuo sfavore dell'ordine di mezzo punto percentuale ma niente più.
calcolo-pensione-33426#p237245
Saluti
al seguente link sasabl ha già verificato la tua determina, riscontrando un errore a tuo sfavore dell'ordine di mezzo punto percentuale ma niente più.
calcolo-pensione-33426#p237245
Saluti
-
- Sostenitore
Messaggio da Antonello963 »
Si dice che l'ultimo anno è quello che incide sulla pensione, è vera sta cosa?
Salve Antonello,
è vero se vai in quiescenza per raggiunti limiti di età, in quanto grazie al moltiplicatore l'ultimo anno di contribuzione viene incrementato di 5 volte.
Se l'ultimo anno la tua contribuzione fosse di 45.000 € beneficeresti di:
45.000 * 0,33 (contributi versati) * 5 = 74.250 * 4,5150 (coeff. trasf.) / 1300 * 0,65 (aliq. Irpef) = 167,62€ mensili netti.
Saluti
è vero se vai in quiescenza per raggiunti limiti di età, in quanto grazie al moltiplicatore l'ultimo anno di contribuzione viene incrementato di 5 volte.
Se l'ultimo anno la tua contribuzione fosse di 45.000 € beneficeresti di:
45.000 * 0,33 (contributi versati) * 5 = 74.250 * 4,5150 (coeff. trasf.) / 1300 * 0,65 (aliq. Irpef) = 167,62€ mensili netti.
Saluti
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA