Art. 54 - nuova determina

Feed - POLIZIA DI STATO

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Art. 54 - nuova determina

Messaggio da Gianfranco64 »

Scusa Max, ti hanno aggiornato anche il contratto?
La determina è completa anche dei fogli di calcolo retribuzione media e montante contributivo?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Maxgal64 ha scritto: mar apr 26, 2022 10:30 am L'importo in maggiorazione al lordo, considerando che sono stato congedato per anzianità con la qualifica di Sostituto Commissario al settembre 2018 e dovrei quindi aver conteggiato anche il contratto che a molti manca, avendo un'anzianità al 31/12/1995 di anni 16 e mesi 4, è secondo i miei calcoli pari a euro 1231,10.
Salve maxgal,
per vedere se l'INPS ha aggiornato anche il contratto, controlla al QUADRO III - DETERMINAZIONE PENSIONE SPETTANTE SU FUTURE SCADENZE CONTRATTUALI (ove previste).

Saluti
veleno1961
Disponibile
Disponibile

Messaggio da veleno1961 »

Ciao, la nuova determina arrivata per posta o email
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Maxgal,
le determine essendo composte da sole quattro pagine, l'INPS non ha allegato i fogli calcoli della "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo", inoltre terminando al QUADRO II non ha ricalcolato il contratto economico triennio 2016-2018.
Aquila

Messaggio da Aquila »

Maxgal64 ha scritto: mar apr 26, 2022 10:14 am Questa mattina ho ricevuto la nuova determina da INPS, testualmente accompagnata dal seguente messaggio: "Si trasmette l'ultimo provvedimento emesso a Suo nome, riguardante l'aggiornamento della pensione in base all'ultima legge di stabilità. Si precisa che detto provvedimento arà applicato sulla rata del mese di Luglio 2022."sarà applicato sulla rata del mese di Luglio 2022."
Buongiorno Maxgal64, anche allo scrivente in data 12 c.m. è stato comunicato dal responsabile Inpdap, che l'aggiornamento della Pal , relativo al contratto scaduto dal 2018, sarà applicato sulla rata del mese di Luglio 2022, con gli arretrati da pari data.
Per quanto concerne l'aggiornamento della pensione dell'art. 54, in base all'ultima legge di stabilità concernente, che comporta 1 cifra maggiore, sarebbe stato applicato entro l'anno.
Trattandosi della stesa sede inps, presumo che anche al sottoscritto verranno aggiornati entrambi, art.54 e contratto scaduto, a luglio... in 1 unica lavorazione.
Aquila

Messaggio da Aquila »

...nelle more, contatterei direttamente la Prefettura, che è l'ultimo anello finale della catena con l'Inps, ovvero l'ultimo Ufficio che trasmette i conteggi definitivi, direttamente all'Inps.
Saluti...capisco bene il tuo stato d'animo, visto che anche lo scrivente ha dovuto sanare personalmente, errori altrui.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: mar apr 26, 2022 11:47 am @ Maxgal,
le determine essendo composte da sole quattro pagine, l'INPS non ha allegato i fogli calcoli della "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo", inoltre terminando al QUADRO II non ha ricalcolato il contratto economico triennio 2016-2018.
Salve Maxgal,
nell'appuntamento telefonico fissato per il 6 maggio, rammentagli di inviarti i suddetti fogli calcoli, sono importanti ai fini di una verifica.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve,
in merito all'interrogazione parlamentare dell'On. Tuzi se ne discusso anche al seguente link, dove tu stesso sei intervenuto.

interrogazione-parlamentare-per-mancato ... 96#p250972

Vedremo come andrà a finire.
Aquila

Messaggio da Aquila »

Maxgal64 ha scritto: mer apr 27, 2022 10:32 am Leggo in rete di ulteriori iniziative di alcuni parlamentari riguardanti il mancato recepimento da parte dell'INPS della quesitone arretrati per gli aventi diritto ex art ART.1, C. 101 E 102, DELLA LEGGE 234 DEL 30/12/2021 ( LEGGE DI BILANCIO 2022 ). Ora, così come ho già scritto all'Ente e con il quale spero, ma non troppo, per mezzo di un suo funzionario di ricevere chiarimenti in data 6 pv, poiché a richieste scritte loro quando sono in difficoltà parlano al telefono, ed è ormai per me un dato di fatto, ritengo che la chiosa espressa sulla loro circolare nr. 44 del 23/03/2022, che è un mix di risoluzione ed attuazione sulle quale ci sarebbe da discutere a lungo, non ci sia alcuna interpretazione o riferimento ai motivi che hanno determinato il mancato riconoscimento della retroattività degli effetti del provvedimento legislativo. Come avevo già rilevato e supposto, l'Ente produce una nuova determina di pensione aggiornata con il calcolo di cui alla novella normativa, ma indica due cose; la prima è la frase che riporto nuovamente, ..."LA PENSIONE È STATA RILIQUIDATA COME DISPONE L'ART.1, C. 101 E 102,
DELLA LEGGE 234 DEL 30/12/2021 ( LEGGE DI BILANCIO 2022 ). COMPETONO ARRETRATI E INTERESSI LEGALI A DECORRERE DAL 01/01/2022 E, COMUNQUE, NEI LIMITI PRESCRITTIVI. La presente annulla e sostituisce l'atto n. ..."..., ma la data del provvedimento, ovvero gli effetti della determina sono quelli della data del pensionamento. Mi chiedo se questo sia regolare? Io ho idea che il nocciolo della questione sia proprio questo: se il diritto è riconosciuto alla data del pensionamento, cosa significa "riliquidare" (termine che utilizza lo stesso Ente) se in realtà viene solo aggiornata, come se fosse una semplice perequazione e non l'interpretazione di una norma specifica? C'è un evidente incongruenza, un vizio evidentissimo, ma soprattutto, chi lo ha deciso e perché? In soldi, per chiarirci, parliamo di qualche migliaio di euro, forse una mensilità, almeno per me, ma voglio ricordare che al trattamento IRPEF che doveva "darmi una mano", il mio Comune ha subito aumentato la sua aliquota e quindi devo ritenere che ogni iniziativa volta a mettere soldi in tasca deve essere valutata, anche quando è impopolare e tutela solo pochi soggetti.
la prima è la frase che riporto nuovamente, ..."LA PENSIONE È STATA RILIQUIDATA COME DISPONE L'ART.1, C. 101 E 102,
DELLA LEGGE 234 DEL 30/12/2021 ( LEGGE DI BILANCIO 2022 ). COMPETONO ARRETRATI E INTERESSI LEGALI A DECORRERE DAL 01/01/2022 E, COMUNQUE, NEI LIMITI PRESCRITTIVI. La presente annulla e sostituisce l'atto n. ..."..., ma la data del provvedimento, ovvero gli effetti della determina sono quelli della data del pensionamento. Mi chiedo se questo sia regolare? Io ho idea che il nocciolo della questione sia proprio questo: se il diritto è riconosciuto alla data del pensionamento, cosa significa "riliquidare" (termine che utilizza lo stesso Ente) se in realtà viene solo aggiornata, come se fosse una semplice perequazione e non l'interpretazione di una norma specifica? C'è un evidente incongruenza, un vizio evidentissimo, ma soprattutto, chi lo ha deciso e perché? In soldi, per chiarirci, parliamo di qualche migliaio di euro, forse una mensilità, almeno per me, ma voglio ricordare che al trattamento IRPEF che doveva "darmi una mano", il mio Comune ha subito aumentato la sua aliquota e quindi devo ritenere che ogni iniziativa volta a mettere soldi in tasca deve essere valutata, anche quando è impopolare e tutela solo pochi soggetti.

“Chi commette un'ingiustizia è sempre più infelice di quello che la subisce.”
PLATONE

Ci sono momenti in cui tacere significa diventare complici e parlare...significa ribellarsi ai palesi ...sosprusi.

Nelle more, GRAZIE di quello che stai condividendo sul forum :wink:
ù
....come...non darti, pienamente.... ragione?

“Il capolavoro dell'ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.”
PLATONE

Se il diritto è riconosciuto alla data del pensionamento!!!
..., cosa significa "riliquidare" (termine che utilizza lo stesso Ente) ?
se in realtà viene solo aggiornata?,
come se fosse una semplice perequazione e non l'interpretazione di una norma specifica? C'è un evidente incongruenza!!!, un vizio evidentissimo, ma soprattutto, chi lo ha deciso e perché????
In soldi, per chiarirci, parliamo di qualche migliaio di euro, forse una mensilità
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Maxgal64 ha scritto: mar apr 26, 2022 12:12 pm Riepilogo la mia situazione: io ho ricevuto la nuova determina oggi dopo aver formulato una richiesta di chiarimenti all'INPS sia sul perché non pagassero gli arretrati ex art 54 per capirci sinteticamente, contestando la chiosa senza spiegazioni della loro circolare, sia per conoscere i tempi relativi all'aggiornamento della pensioen sempre e solo sulla base del contestato art 54. La determina mi è pervenuta sul portale MY INPS previo avviso con email della risposta ai miei quesiti.
Non so se sono OT o meno, sto notando che i colleghi che stanno andando in pensione da questo mese l'art 54 gli è stato già inserito indi ri calcolato il coefficiente, per chi come me è andato ad Aprile c.a. e non se lo ha visto ancora calcolato, cosa deve fare attendere o fare comunicazione all'INPS? Da quando leggo questo forum, grazie a Dio di esserci quante cose ho capito, molti se non fanno segnalazioni sul portale My Inps sembra che quest'ultima manco lo sa tu da dove provieni pur avendo al loro interno assimilita gli impiegati INPDAP.
Quindi ditemi come dovrei comportarmi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Sabato,
come più volte scritto sul forum l'Inps provvederà d'ufficio a ricalcolarti quanto spettante.
Nulla vieta però di inviare segnalazione attraverso il canale "INPS Risponde.

Saluti
manuxx
Appassionato
Appassionato

Messaggio da manuxx »

Maxgal64 ha scritto: mar apr 26, 2022 10:14 am Questa mattina ho ricevuto la nuova determina da INPS, testualmente accompagnata dal seguente messaggio: "Si trasmette l'ultimo provvedimento emesso a Suo nome, riguardante l'aggiornamento della pensione in base all'ultima legge di stabilità. Si precisa che detto provvedimento sarà applicato sulla rata del mese di Luglio 2022."
Che tu sappia il ministero dell'interno ha dovuto emettere nuovo PA04 affinchè l'inps potesse inviare la nuova determina oppure l'inps ha fatto tutto in automatico, tanto si tratta solo di applicare una nuova aliquota.
manuxx
Appassionato
Appassionato

Messaggio da manuxx »

Domanda per gli esperti:
chi può spiegare in modo semplice come fare il calcolo per la differenza spettante tra il 2,33 e il 2,44 per la quota retributiva al 31/12/1995, indicando le voci da prendere da PA04, da poter capire a somme linea l'entità dell'aumento.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve manuxx,
se non in possesso della determina INPS mod. S.M. 5007, allega il QUADRO II - TRATTAMENTO DIRETTO del PA04 oscurato dei dati personali.

Saluti
manuxx
Appassionato
Appassionato

Messaggio da manuxx »

Allego quadro II
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi