Messaggio da Abraham »
Per quanto concerne l'istituto giuridico del cd "silenzio assenso" in relazione al termine dei 150 giorni dalla ricezione da parte della Amministrazione dello Stato verso la quale si è chiesto il transito (o delle Amministrazioni dello Stato) anche a mezzo p.e.c. su p.e.c. la quale, a norma di legge, ha lo stesso ed identico valore legale della raccomandata a/r, ho già posto un quesito all'Avv.Giorgio Carta nella sua sezione il quale mi ha confermato la formazione di detto istituto giuridico una volta che sono decorsi i suddetti termini.grippy ha scritto: ↑mer mar 30, 2022 8:33 am Buongiorno, in effetti il quesito di Abraham è molto interessante, a mio parere andrebbe rivolto a uno degli avvocati del forum per una valutazione dal punto di vista legale, in quanto si potrebbe aprire per tutti noi una via "privileggiata" evitando lungaggini e l'incognita dell'esame.
Messaggio da Abraham »
Quoto quanto scritto da skylord.skylord ha scritto: ↑mer mar 30, 2022 9:45 am Buongiorno, in effetti per questa ragione io e Abraham abbiamo deciso di aprire questa discussione.
L'intento è quello di prendere contatti tra di noi che siamo in fase di transito e cercare di fare il punto della situazione ed insieme valutare i possibili interventi, quantomeno per conoscere qualche informazione in più.
Io ho stabilito un contatto con il Viminale, ma al momento sono fermo per motivi di famiglia.
Se qualcuno sta transitando ed è in attesa può contattare in privato me o Abraham. Stiamo cercando di organizzarci anche tramite un gruppo WhatsApp.
Spero di non star violando alcuna policy del forum, ma credo che a nessuno di noi continui a far piacere continuare a vivere nell'abbandono della propria amministrazione dopo averla servita con disciplina, dignità e onore per parecchi lustri.
Messaggio da VincentVega »
Messaggio da Abraham »
Buon pomeriggio, rispondo a te e penso di essere utile a quanti ancora aspettano la chiamata per la prova orale. Come ho scritto nel mio primo post mi ero rifiutato di accettare la convocazione (prevista per stamattina), spiegando al Ministero le mie ragioni legate al superamento dei famosi 150 giorni. Solo ieri mattina mi era arrivata la conferma della convocazione, alla quale ho risposto, per prendere tempo e prepararmi un pochino, con una pec di richiesta di proroga per la seconda metà di gennaio. Stamattina però mi sono alzato più che convinto di provarci. Mi sono presentato in Prefettura (ero l'unico di Cosenza) ed hanno predisposto il collegamento. Due funzionari della Prefettura a farmi da supporto ed il responsabile informatico. Dall'altra parte la commissione, formata da 4 persone ed altre tre prefetture collegate, con altrettanti colleghi che dovevano sostenere la prova. Subito hanno cercato di me, dicendomi che prendevano atto della mia richiesta, che era già nelle loro mani, ma li ho stoppati subito, addicendo una scusa, e dicendogli che volevo effettuare l'esame. Mi hanno prima chiesto di raccontare un pò della mia vicenda personale e delle mie esperienze lavorative, e dopo sono partite le domande. Ognuno di loro ti chiedeva una argomento, diritto costituzionale, diritto amministrativo, struttura del ministero dell'interno e contratto di lavoro. Devo dire che sono stati molto cortesi e tranquilli e mi hanno aiutato abbastanza nelle risposte. Su tante cose ho cercato di arrivarci per intuito ed esperienza e devo dire che sono rimasto soddisfatto. Ho cercato anche di riportare alcuni esempi della mia esperienza lavorativa ed hanno capito che molti quesiti che mi arrivavano li avevo ampiamente applicati col lavoro. Non è una formalità, come molti dicono, ma nemmeno un girone dell'inferno. Io ci sono andato con la tranquillità del "non me ne fraga niente, casomai faccio ricorso". Certo dipende dai componenti della commissione, ma quelli che ho trovato io stamattina sono stati molto, molto cordiali e disponibiliskylord ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 11:57 am Buongiorno, Eelena.
Anche io sono in attesa della convocazione per la prova teorico/pratica del Ministero dell'Interno.
La roba da studiare è tanta?
Non lo so con certezza, perchè credo che sarà riportata nella convocazione.
Ora ti scrivo un messaggio privato.