Transito ruoli civili 2022

Feed - POLIZIA DI STATO

Eelena
Sostenitore
Sostenitore

Re: Transito ruoli civili 2022

Messaggio da Eelena »

Salve a tutti anche io mi trovo "nel mezzo del cammin di nostro...transito..." scherzi a parte anche io sono in attesa della chiamata per la prova orale da parte del M.I. Ho fatto qualche giorno fa la visita presso la mia ASL...con tempi relativamente celeri rispetto alla media e cioè a distanza di 3 mesi e mezzo dalla riforma. Ora sto studiando...ma non è semplice :roll: :roll: :roll: è tanta roba...Qualcuno dei colleghi che come me si trova in attesa di transito è stato chiamato per l'esame?
:x :x :x

skylord
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da skylord »

Buongiorno, Eelena.
Anche io sono in attesa della convocazione per la prova teorico/pratica del Ministero dell'Interno.
La roba da studiare è tanta?
Non lo so con certezza, perchè credo che sarà riportata nella convocazione.
Ora ti scrivo un messaggio privato.
Abraham

Messaggio da Abraham »

grippy ha scritto: mer mar 30, 2022 8:33 am Buongiorno, in effetti il quesito di Abraham è molto interessante, a mio parere andrebbe rivolto a uno degli avvocati del forum per una valutazione dal punto di vista legale, in quanto si potrebbe aprire per tutti noi una via "privileggiata" evitando lungaggini e l'incognita dell'esame.
Per quanto concerne l'istituto giuridico del cd "silenzio assenso" in relazione al termine dei 150 giorni dalla ricezione da parte della Amministrazione dello Stato verso la quale si è chiesto il transito (o delle Amministrazioni dello Stato) anche a mezzo p.e.c. su p.e.c. la quale, a norma di legge, ha lo stesso ed identico valore legale della raccomandata a/r, ho già posto un quesito all'Avv.Giorgio Carta nella sua sezione il quale mi ha confermato la formazione di detto istituto giuridico una volta che sono decorsi i suddetti termini.
polizia-di-stato-e-ruoli-civili-delle-a ... tato-34872
D'altronde, oltre ad una normativa lapalissiana e tassativa ex D.P.R.339/82, in materia c'è anche la più ampia, concorde, consolidata e recente giurisprudenza amministrativa da parte di molteplici T.A.R. e molteplici pronunciamenti del Consiglio di Stato.
fonte: https://www.prontoprofessionista.it/art ... -8014.html
Abraham

Messaggio da Abraham »

skylord ha scritto: mer mar 30, 2022 9:45 am Buongiorno, in effetti per questa ragione io e Abraham abbiamo deciso di aprire questa discussione.
L'intento è quello di prendere contatti tra di noi che siamo in fase di transito e cercare di fare il punto della situazione ed insieme valutare i possibili interventi, quantomeno per conoscere qualche informazione in più.
Io ho stabilito un contatto con il Viminale, ma al momento sono fermo per motivi di famiglia.
Se qualcuno sta transitando ed è in attesa può contattare in privato me o Abraham. Stiamo cercando di organizzarci anche tramite un gruppo WhatsApp.
Spero di non star violando alcuna policy del forum, ma credo che a nessuno di noi continui a far piacere continuare a vivere nell'abbandono della propria amministrazione dopo averla servita con disciplina, dignità e onore per parecchi lustri.
Quoto quanto scritto da skylord.
Siamo a disposizione per chiunque sia intenzionato a transitare nei ruoli civili.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VincentVega »

Non vorrei che durante la crisi covid sia uscito un qualche decreto che interrompeva
qualsiasi termine....
Abraham

Messaggio da Abraham »

Per VincentVega:
Chiedo venia, personalmente non sono a conoscenza di eventuali decreti derogatori dei termini di cui ai commi 3 e 4 del D.P.R. 24 aprile 1982 n.339 a causa della pandemia.
Tu o chiunque altro ne siete a conoscenza?
Lo chiedo in maniera tale da prendere cognizione.

Grazie per la cortese attenzione e buona serata
Mcgyver63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Mcgyver63 »

Salve a tutti, voglio condividere con voi la mia esperienza, tuttora in corso di definizione. Sono un assistente capo coordinatore e sono stato dichiarato, dalla CMO, non idoneo ai servizi di polizia ed idoneo al transito nei ruoli civili dell'interno o in altre amministrazioni dello Stato nel dicembre del 2022. Il 18 gennaio ho presentato domanda di transito nei ruoli civili con decreto ministeriale arrivato poi il 1° febbraio 2022. Collocamento in aspettativa art. 8 ed attesa. I primi di dicembre, dopo quasi un anno mi arriva la convocazione per l'esame in video conferenza. Forte del fatto che sono trascorsi abbondantemente i 150 gg. previsti ho inviato tutta la documentazione che chiedevano (diploma, scelta sedi, e foglio notizie dove ho raccontato la mia esperienza lavorativa degli ultimi anni), con una nota dove chiedevo di essere inserito immediatamente ed automaticamente nei ruoli civili dell'interno, poichè erano trascorsi i 150 gg. etc., secondo le sedi scelte e le prescrizioni espresse nel verbale CMO. Fatto sta che mi è arrivata la conferma della convocazione, oggi stesso, un giorno prima della stessa (che sarebbe domani mattina in Prefettura). Su consiglio di un amico avvocato, per prendere un pò di tempo e per non presentarmi e fare una figura di cacca, ho inviato una PEC dove chiedo il posticipo di un mesetto, ribadendo la mia volontà a transitare ma fermo nella mia convinzione che sia un'abuso del Ministero costringere ad effettuare l'esame quando l'art. 8 è molto chiaro. Domani probabilmente non mi presenterò e vedremo come va a finire. Possibile che il nostro Ministero, che ho servito fedelmente per 30 anni, mi costringa a queste manovre, con uno stress ed una rabbia inimmaginabili, dopo tutto quello che ho passato in questi ultimi tre anni (ho subito un tumore maligno al colon, con tutti gli annessi e connessi), e che debba dimostrare che sono capace di fare un lavoro che alla fine ho fatto negli ultimi dieci anni? E poi, consapevole del fatto che erano già abbondantemente trascorsi i 150 gg previsti, ero tranquillo che mi arrivasse solo la richiesta di scelta delle sedi, ragion per cui ho accantonato l'idea dello studio. Perdonatemi se mi sono dilungato ma ho una rabbia pazzesca
Mcgyver63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Mcgyver63 »

skylord ha scritto: mar apr 19, 2022 11:57 am Buongiorno, Eelena.
Anche io sono in attesa della convocazione per la prova teorico/pratica del Ministero dell'Interno.
La roba da studiare è tanta?
Non lo so con certezza, perchè credo che sarà riportata nella convocazione.
Ora ti scrivo un messaggio privato.
Buon pomeriggio, rispondo a te e penso di essere utile a quanti ancora aspettano la chiamata per la prova orale. Come ho scritto nel mio primo post mi ero rifiutato di accettare la convocazione (prevista per stamattina), spiegando al Ministero le mie ragioni legate al superamento dei famosi 150 giorni. Solo ieri mattina mi era arrivata la conferma della convocazione, alla quale ho risposto, per prendere tempo e prepararmi un pochino, con una pec di richiesta di proroga per la seconda metà di gennaio. Stamattina però mi sono alzato più che convinto di provarci. Mi sono presentato in Prefettura (ero l'unico di Cosenza) ed hanno predisposto il collegamento. Due funzionari della Prefettura a farmi da supporto ed il responsabile informatico. Dall'altra parte la commissione, formata da 4 persone ed altre tre prefetture collegate, con altrettanti colleghi che dovevano sostenere la prova. Subito hanno cercato di me, dicendomi che prendevano atto della mia richiesta, che era già nelle loro mani, ma li ho stoppati subito, addicendo una scusa, e dicendogli che volevo effettuare l'esame. Mi hanno prima chiesto di raccontare un pò della mia vicenda personale e delle mie esperienze lavorative, e dopo sono partite le domande. Ognuno di loro ti chiedeva una argomento, diritto costituzionale, diritto amministrativo, struttura del ministero dell'interno e contratto di lavoro. Devo dire che sono stati molto cortesi e tranquilli e mi hanno aiutato abbastanza nelle risposte. Su tante cose ho cercato di arrivarci per intuito ed esperienza e devo dire che sono rimasto soddisfatto. Ho cercato anche di riportare alcuni esempi della mia esperienza lavorativa ed hanno capito che molti quesiti che mi arrivavano li avevo ampiamente applicati col lavoro. Non è una formalità, come molti dicono, ma nemmeno un girone dell'inferno. Io ci sono andato con la tranquillità del "non me ne fraga niente, casomai faccio ricorso". Certo dipende dai componenti della commissione, ma quelli che ho trovato io stamattina sono stati molto, molto cordiali e disponibili
Rispondi