Riformato con 20 anni
Re: Riformato con 20 anni
Messaggio da Sold8519 »
Ma i periodi di corso sono comunque contributivi? Penso di si
Messaggio da Sold8519 »
Scusate ma non son pratico, e vista la situazione che e si verra' a creare volevo essere sicuro di ciò che mi spetta
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
Ciao riformato circa 10 anni fà con 22 anni effettivi (Arma CC) pensione netta mensile 1050,00. Buona Pasqua a tutti!
-
- Sostenitore
Messaggio da ilcacciatore »
Buongiorno, 22 anni effettivi con che grado e che categoria.
Nei 1050 euro e inclusa la privilegiata?
Sei andato via per causa di servizio ?
Grazie
Nei 1050 euro e inclusa la privilegiata?
Sei andato via per causa di servizio ?
Grazie
-
- Consigliere
grado App. Sc. CC senza privilegiata 24 anni effettivi (22 nei cc 1 anno militare e 1 anno civile ricongiunto) erano circa 1050 al mese.....
-
- Sostenitore
Il cacciatore,ti volevo solo evidenziare questo post di Luigino 2010.luigino2010 ha scritto: ↑dom apr 17, 2022 10:36 am Ciao riformato circa 10 anni fà con 22 anni effettivi (Arma CC) pensione netta mensile 1050,00. Buona Pasqua a tutti!
Parla di 10 anni fa' magari con parecchi anni retributivi...
Il tuo importo sarà purtroppo più basso ,poiché presumo tu sia interamente contributivo.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Sostenitore
Grazie Lino, neanche a farla apposta mi trovo nella stessa situazione, stesso grado ,23 anni effettivi superati ma in esercito.
Ho già una 7° Categoria riconosciuta, una Tab B riconosciuta e sono parzialmente Idoneo dal 2011.
Oltretutto si sono aggiunti nuovi problemi di salute,tra Covid ecc.
Ora sto valutando veramente di mollare.
Ma non la strada migliore da percorrere.
Ho già una 7° Categoria riconosciuta, una Tab B riconosciuta e sono parzialmente Idoneo dal 2011.
Ciao ilcacciatore,
al fine di valutare attentamente la soluzione migliore, dovresti inviare richiesta di una previsione nella sezione "Calcoli pensionistici, dove ti dirò quale documentazione allegare.
al fine di valutare attentamente la soluzione migliore, dovresti inviare richiesta di una previsione nella sezione "Calcoli pensionistici, dove ti dirò quale documentazione allegare.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
L'osservazione di Lino è corretta, ci sono dinamiche diverse , sei ai parziali con una 7° e una tab B da aggravare che per cumulo potrebbe favorire una 6° ai fini dellla ppo.
Certo, dovrai ridocumentare a dovere e forse sarebbe opportuno anche l'assistenza di un medico legale.
Ciò detto, questo solo e qualora tu dovessi iniziare un percorso di aspettativa con l'obiettivo finale della riforma.
Per tale situazione sarebbe opportuno chiedere anzitempo una proiezione pensionistica senza ppo e 2 con una 7° e 6 ° categoria tabella A.
Poi come opzione, e salute permettendo valutare :
in caso di riforma con possibilità di transito ai ruoli civili con 23/24 anni di servizio si può pensare di chiedere la ppo in cumulo con lo stipendio da civile, rinunciando ai contributi versati in favore di un importo mensile stipendio + ppo non indifferente.
Per conseguire la pensione nel ruolo civile basterà lavorare altri 20 anni.
Nel frattempo, chiedi una proiezione pensionistica come ti ho indicato sopra.
L'osservazione di Lino è corretta, ci sono dinamiche diverse , sei ai parziali con una 7° e una tab B da aggravare che per cumulo potrebbe favorire una 6° ai fini dellla ppo.
Certo, dovrai ridocumentare a dovere e forse sarebbe opportuno anche l'assistenza di un medico legale.
Ciò detto, questo solo e qualora tu dovessi iniziare un percorso di aspettativa con l'obiettivo finale della riforma.
Per tale situazione sarebbe opportuno chiedere anzitempo una proiezione pensionistica senza ppo e 2 con una 7° e 6 ° categoria tabella A.
Poi come opzione, e salute permettendo valutare :
in caso di riforma con possibilità di transito ai ruoli civili con 23/24 anni di servizio si può pensare di chiedere la ppo in cumulo con lo stipendio da civile, rinunciando ai contributi versati in favore di un importo mensile stipendio + ppo non indifferente.
Per conseguire la pensione nel ruolo civile basterà lavorare altri 20 anni.
Nel frattempo, chiedi una proiezione pensionistica come ti ho indicato sopra.
ilcacciatore ha scritto: ↑sab giu 11, 2022 4:10 pm Grazie Lino, neanche a farla apposta mi trovo nella stessa situazione, stesso grado ,23 anni effettivi superati ma in esercito.
-
- Sostenitore
Osservazione esatta grazie Nonno Alberto, a questo punto chiedo e confermo ciò che ha detto.
Grazie a chi potrà essermi utile
Grazie a chi potrà essermi utile
-
- Consigliere
....ricordo però, che quando ci sono pochi anni di servizio è molto importante la categoria di PPO assegnata in quanto la pensione sarà calcolata quella più favorevole, per esempio nel mio caso con la PPO di 5 categoria la pensione è stata calcolata con il 60% della base retributiva.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA