Procedimento disciplinare di stato

Feed - GUARDIA DI FINANZA

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Procedimento disciplinare di stato

Messaggio da mauri64 »

Salve Abraham,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.

Saluti

Abraham

Messaggio da Abraham »

Spero di aver letto male, tuttavia, quello che francamente mi sembra totalmente avulso da ogni realtà, da ogni diritto e da ogni logica (e non sono un pensionato) è il fatto che la ex Amministrazione possa addirittura adottare provvedimenti disciplinari ovviamente espulsivi (per togliere la pensione e fare del male) nei confronti di un pensionato (sia pure per infermità ma pur sempre di pensione si tratta) il quale non è più amministrato dalla sua Amministrazione ma bensì dall'INPS
La ex Amministrazione di un pensionato non ha più la potestà disciplinare sul pensionato per il semplice fatto che il pensionato non è più un suo dipendente anche perché a questo punto chiunque può cacciare dal cilindro del fascicolo di un pensionato qualsiasi pretesto per togliere una pensione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

HartHattack ha scritto: mer gen 18, 2023 10:20 pm
salvo704 ha scritto: sab nov 07, 2020 7:04 am Buongiorno Naturopata e Leo la situazione è che la sospensione precauzionale mi è stata revocata a tutti gli effetti quindi ex tunc ai sensi dell art. 918 comma 1. Non avevo alcun procedimento disciplinare al momento del congedo per riforma e il procedimento penale si è concluso con assoluzione perchè il fatto non sussiste. Tanto è vero che il Cian ha proceduto alla ricostruzione di carriera e alla liquidazione di quanto dovuto. La sospensione è come mai esistita. Per il procedimento disciplinare stanno solo facendo gravi abusi di persecuzione che verranno valutate nelle opportune sedi giudiziarie e amministrativi. Non possono fare quello che vogliono è ora di finirla.
E questo è anche vero! Magari la finissero di fare ciò che gli pare e iniziassero a essere più coerenti. Sopratutto stare in linea con le sentenze di assoluzione e/o prescrizione. Se penalmente sono a posto perché devo pagare amministrativamente???

Credo però di aver capito una cosa, di avere troppi ricorsi non hanno voglia, quello si.
Se l'assoluzione è perchè il fatto non sussiste, non può esserci disciplinare collegato all'esito del procedimento penale (il fatto contestato, non era vero).
Se l'assoluzione è perchè il fatto non costituisce reato può esserci disciplinare collegato all'esito del procedimento penale (il fatto contestato è comprovato, sebbene non è reato).

Sempre e comunque, il disciplinare può essere avviato, anche senza penale. Esempio calzante: tu libero dal servizio sei semplicemente amico di uno spacciatore. Di per sè non è un reato. Ma io superiore che lo vengo a sapere, avvio il disciplinare e magari ti faccio trasferire per incompatibilità ambientale a 1.000 km. Se poi apprendo che magari hai anche comprato sostanze, anche se non ti ho trovato "fumato", di certo lo hai fatto o per usarle o per rivenderle. E quindi passo la palla alle SS.AA., che potrebbero tranquillamente destituirti. Questo è quanto detto in modo molto semplice.

Cerca di stare sereno, ma mi permetto di dirti che ti sei fissato su queste celle telefoniche e che tu quel giorno non eri là. Qui il problema è diverso, potrai anche vincere in appello e provare che quel giorno eri al mare a prendere il sole, ma il disciplinare si baserà sul fatto che comunque frequentavi uno spacciatore e da lui hai comprato schifezza.
Rispondi