Riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (D.P.R. 461/01, art.2)

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Abraham

Riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (D.P.R. 461/01, art.2)

Messaggio da Abraham »

Nel corso del 2021, ho presentato formale istanza per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (D.P.R. 461/01, art.2) corroborando la medesima con l'indicazione della natura dell'infermità o lesione ed i fatti di servizio che vi hanno concorso (D.P.R. 461/01 art.2 c.1).
La CMO2 ha proceduto all'ascrivibilità tabellare delle menomazioni fisica, psichica o sensoriale di cui alla Menomazione A, Tabella A, Categoria 7, Suscettibile di miglioramento: Si, Assegno rinnovabile: 4, Superinvalidità Tabella E: Lettera "N" inoltrando il tutto al Comitato di Verifica.
Domanda:
Poiché non sono medico, all'interno dei fatti di servizio, ho specificato che avrei provveduto ad inoltrare una relazione medica volta a dimostrare il nesso di causalità intercorrente tra l'infermità o lesione ed i relativi fatti di servizio.
Che voi sappiate, è possibile integrare la mia domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio inoltrando tale relazione medica al Comitato di Verifica alla cui stesura provvederà naturalmente un medico legale?
Grazie per la vostra cortese attenzione e buona serata

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (D.P.R. 461/01, art.2)

Messaggio da mauri64 »

Salve Abraham,
oltre ai suggerimenti dei colleghi poni il quesito nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" Dott. Pierluigi Fanetti.

Saluti
Marina

Messaggio da Marina »

Buongiorno..
Ho ricevuto esito dalla cmo di Padova di una causa di servizio presentata nel 2016.
Dal verbale si evince che non c'è ascrizione a tabella..
Quali sono i successivi passaggi da intraprendere?
Inoltre adesso posso comunque usufruire della malattia dipendente da causa di servizio?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Marina,
per delucidazioni in merito a quanto richiesto, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Marina ha scritto: sab apr 09, 2022 9:03 am Buongiorno..
Ho ricevuto esito dalla cmo di Padova di una causa di servizio presentata nel 2016.
Inoltre adesso posso comunque usufruire della malattia dipendente da causa di servizio?
Devi fare aggravamento della patologia, per farla ascrivere alla Tab B oppure alla Tab.A
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao

Occorre chiarire :

Marina ha scritto: sab apr 09, 2022 9:03 am Buongiorno..

Si trattava di un Mod. C. ?

Quindi, se trattasi di modello C, come già suggerito da avt8 dovrai procedere con nuovi accertamenti sanitari e presentare ( entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica) domanda di ascrizione a tabella e contestuale equo indennizzo per riscontrato aggravamento.

Se non in contrasto con la tua privacy, fai accenno della patologia in modo da fornirti ulteriori suggerimenti.

Diversamente, se non si tratta di mod. C, ma di nornale istanza di riconoscimento, occorre conoscere il giudizio diagnostico riportato dalla CMO nel quadro A, quadro B e quadro EI/PP.

In questo caso il verbale è stato o verrà trasmesso al comitato di verifica per la delibera.

Riscontra le richieste di cui sopra

Dipende, se è modello C.( SI ) diversamente NO
Rispondi