Buonasera agli utenti del forum, volevo avere delle delucidazioni in merito al T.F.S.
Sono andato in pensione per riforma della CMO nel mese di marzo 2018 e con pochi anni di servizio, con la precisione 22 anni, pertanto il TFS liquidato nel mese di luglio 2018 è stato sotto i 50.000,00 euro, e quindi saldato in unica soluzione.
Il TFS che mi è stato liquidato è stato calcolato con i dati del PA04 provvisorio.
Successivamente nel mese di giugno 2019 l’Inps mi invia il PA04 definitivo e nel 2020 effettua il ricalcolo della pensione ma non del TFS.
La mia domanda è: il TFS che mi è stato accreditato e stato calcolato con i dati di un PA04 provvisorio, con l’invio da parte del Ministero del PA04 definitivo (visto che la retribuzione ai fini della buona uscita e passata da 28279.29 euro a 29511.48 euro), L’Inps deve fare il ricalcolo del TFS con i dati elaborati del nuovo PA04?
Grazie a chi vorrà rispondermi e una buona serata agli utenti del forum
ricalcolo TFS
Re: ricalcolo TFS
Salve lombardo,
Certamente SI, la Direzione Provinciale INPS dovrà emettere un nuovo prospetto di liquidazione aggiornato all'ultima retribuzione.
Visto che sono passati già tre anni (giugno 2019), invia un sollecito tramite il canale "INPS Risponde".
Per caso l'ultima sede di servizio era dislocata in altra provincia rispetto la località di residenza? Se affermativo, le sedi INPS di riferimento che trattano la pensione e il TFS sono diverse.
Saluti
Certamente SI, la Direzione Provinciale INPS dovrà emettere un nuovo prospetto di liquidazione aggiornato all'ultima retribuzione.
Visto che sono passati già tre anni (giugno 2019), invia un sollecito tramite il canale "INPS Risponde".
Per caso l'ultima sede di servizio era dislocata in altra provincia rispetto la località di residenza? Se affermativo, le sedi INPS di riferimento che trattano la pensione e il TFS sono diverse.
Saluti
Per il ricalcolo del TFS non serve il PA04 che serve per il calcolo pensionistico per il calcolo del TFS viene stilato il PL1 dove vengono riassunti i servizi effettivi e quelli riscattati a titolo oneroso è vengono elaborati da uffici diversi, una volta comunicati i nuovi dati L'INPS provvederà al riconteggio e successivo pagamento del dovuto, questo in tempi più o meno lunghi. Così viene fatto nella mia ex amministrazione quella Penitenziaria.lombardo ha scritto: ↑mar apr 05, 2022 8:57 pm Buonasera agli utenti del forum, volevo avere delle delucidazioni in merito al T.F.S.
Sono andato in pensione per riforma della CMO nel mese di marzo 2018 e con pochi anni di servizio, con la precisione 22 anni, pertanto il TFS liquidato nel mese di luglio 2018 è stato sotto i 50.000,00 euro, e quindi saldato in unica soluzione.
Il TFS che mi è stato liquidato è stato calcolato con i dati del PA04 provvisorio.
Successivamente nel mese di giugno 2019 l’Inps mi invia il PA04 definitivo e nel 2020 effettua il ricalcolo della pensione ma non del TFS.
La mia domanda è: il TFS che mi è stato accreditato e stato calcolato con i dati di un PA04 provvisorio, con l’invio da parte del Ministero del PA04 definitivo (visto che la retribuzione ai fini della buona uscita e passata da 28279.29 euro a 29511.48 euro), L’Inps deve fare il ricalcolo del TFS con i dati elaborati del nuovo PA04?
Grazie a chi vorrà rispondermi e una buona serata agli utenti del forum
Carissimo collega non sono un esperto, ma sono un collega che ha gli stessi anni di servizio 22 che avevi te ,quando ti hanno congedato volevo chiederti se puoi dirmelo la pensione netta al mese a quanto monta ,se io farei lo stesso passaggio tuo .RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Salve ferrari,
ogni posizione contributiva è diversa dalle altre, pertanto al fine di valutare attentamente la tua situazione pensionistica dovresti avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".
Saluti
ogni posizione contributiva è diversa dalle altre, pertanto al fine di valutare attentamente la tua situazione pensionistica dovresti avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".
Saluti
Buongiorno Ferrari, effettivamente ha ragione Mauri64, nel dire che ogni situazione pensionistica è diversa dalle altre, perchè è vero che quando sono andato in pensione avevo 22 anni di servizio effettivo ma, avevo anche 11 anni di lavoro esterno che avevo già riconginto, totale 33 anni di contributi.
Buongiorno Leo62, hai ragione ho contattato l'inps con il servizio "inpsrisponde" e non rispondevano mai o, risposte vaghe, alla fine sono andato direttamente alla sede inps e allo sportello mi hanno detto che per il ricalcolo del TFS non serve il modello PA04 ma bensi' il modello P.L.2 ovvero piano di liquidazione 2.
Ho telefonato all'ufficio pensioni del DAP, spiegando tutto ciò che mi avevano detto allo sportello inps ho dato l'indirizzo email, ma a tuttoggi nessuna risposta, ed è passato più di un mese.
Volevo chiederti quando parli di tempi più o meno lunghi, quanto anni pressapoco?
Ho telefonato all'ufficio pensioni del DAP, spiegando tutto ciò che mi avevano detto allo sportello inps ho dato l'indirizzo email, ma a tuttoggi nessuna risposta, ed è passato più di un mese.
Volevo chiederti quando parli di tempi più o meno lunghi, quanto anni pressapoco?
come ti ho già detto gli uffici del dipartimento competenti in materia pensionistica del personale di PP. PP. sono 2 uno si occupa, delle pensioni e l'altro del TFS. Fino a quache tempo fa, i suddetti uffici comunicava o per via telematica la documentazione all'ente Previdenziale per calcolo e i sucesivo pagamento sia della pensione che del TFS. Una copia del PA04 è del PL1 venivano inviati per posta ordinaria per conoscenza anche all' interessato. A quanto pare adesso non viene più comunicato almeno che non sia l'interessato a chiederlo e come hai fatto giustamente te contattando telefonicamente l'ufficio dipartimentale competente il quale ti ha chiesto l'indirizzo di posta elettronica per poterti inviare copia del PL2 se non ti è stato ancora inviato puoi ritelefonare e rappresentare quanto hai esposto nel precedente messaggio e vedrai che te lo invieranno. Sicuramente detto modello è già stato inviato all' INPS e sarà sicuramente in lavorazione lo potrai costatare accedendo al sito ,. Per quanto riguarda i pagamenti degli gli arretrati sul TFS generalmente sono brevi perché sono più semplici degli arretrati della pensione bisogna vedere le pratiche da smaltire della sede INPS di appartenenza.lombardo ha scritto: ↑gio apr 07, 2022 1:47 pm Buongiorno Leo62, hai ragione ho contattato l'inps con il servizio "inpsrisponde" e non rispondevano mai o, risposte vaghe, alla fine sono andato direttamente alla sede inps e allo sportello mi hanno detto che per il ricalcolo del TFS non serve il modello PA04 ma bensi' il modello P.L.2 ovvero piano di liquidazione 2.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA