Circolare Inps per art 54
-
- Staff Moderatori
Circolare Inps per art 54
Messaggio da Gianfranco64 »
E' stata appena pubblicata la circolare Inps per art 54 Polizia.
cercate circolare Inps 44/2022
non arrabbiatevi.
cercate circolare Inps 44/2022
non arrabbiatevi.
-
- Sostenitore
Re: Circolare Inps per art 54
Messaggio da Giggino1961 »
Ecco la circolare. Gli arretrati per chi già in pensione decorrono, purtroppo, solo da gennaio 2022.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
In questo caso il concetto di retroattività della norma diventa relativo.
Personalmente ho lottato affinchè venissero riconosciuti anche gli arretrati, purtroppo chi doveva decidere ed intervenire è ancora in servizio, pertanto si riteneva soddisfatto del riconoscimento per il futuro. ( tutte le sigle sindacali si erano accodate a questo pensiero).
Sicuramente a breve qualche studio legale proporrà dei ricorsi, proprio sul principio della retroattività o non retroattività.
In pratica se la norma non può essere retroattiva, non puoi riconoscere il diritto, se riconosci il diritto giuridico devi riconoscere anche il diritto economico.
In pratica, se riconosci che ad una pensione del 2018 spetta l'aliquota del 2,44, devi anche riconoscere la parte economica dal medesimo giorno.
Personalmente ho lottato affinchè venissero riconosciuti anche gli arretrati, purtroppo chi doveva decidere ed intervenire è ancora in servizio, pertanto si riteneva soddisfatto del riconoscimento per il futuro. ( tutte le sigle sindacali si erano accodate a questo pensiero).
Sicuramente a breve qualche studio legale proporrà dei ricorsi, proprio sul principio della retroattività o non retroattività.
In pratica se la norma non può essere retroattiva, non puoi riconoscere il diritto, se riconosci il diritto giuridico devi riconoscere anche il diritto economico.
In pratica, se riconosci che ad una pensione del 2018 spetta l'aliquota del 2,44, devi anche riconoscere la parte economica dal medesimo giorno.
Salve,
purtroppo si è avuto sentore qualche giorno fa quando panorama ha allegato un ricorso del personale Polizia Penitenziaria.
art-54-t-u-1092-1973-ricalcolo-pensioni ... 60#p249693
Saluti
purtroppo si è avuto sentore qualche giorno fa quando panorama ha allegato un ricorso del personale Polizia Penitenziaria.
art-54-t-u-1092-1973-ricalcolo-pensioni ... 60#p249693
Saluti
Salve Sabato,
conoscendo le lungaggini dell'INPS, non effettuerà alcun ricalcolo al coefficiente del 2,44% in tempi così ristretti.
Sai quante determine emetterà l'Istituto prima della pensione definitiva, almeno quattro o cinque e passeranno anni per vederti corrisposto quanto spettante.
Saluti
conoscendo le lungaggini dell'INPS, non effettuerà alcun ricalcolo al coefficiente del 2,44% in tempi così ristretti.
Sai quante determine emetterà l'Istituto prima della pensione definitiva, almeno quattro o cinque e passeranno anni per vederti corrisposto quanto spettante.
Saluti
@mauri64
Guarda non avevo dubbi su quanto tu affermi purtroppo il ns è un paese strano e burocraticamente stressante [ot] me ne sono accorto quando ho chiesto la determina che ancora non mi è arrivata, ho una sede inps distaccata a 3 km da casa mia, quando mi ci sono recato mi hanno detto che dovevo rivolgermi alla sede provinciale perché loro non hanno possibilità di accedere al servizio, quando ho interpellata la sede provinciale avuta la stessa risposta precedente, mi viene detto che dovevo rivolgermi alla sede di competenza lavorativa che è a 70, è la digitalizzazione della pubblica amministrazione?Misteri della fede
Guarda non avevo dubbi su quanto tu affermi purtroppo il ns è un paese strano e burocraticamente stressante [ot] me ne sono accorto quando ho chiesto la determina che ancora non mi è arrivata, ho una sede inps distaccata a 3 km da casa mia, quando mi ci sono recato mi hanno detto che dovevo rivolgermi alla sede provinciale perché loro non hanno possibilità di accedere al servizio, quando ho interpellata la sede provinciale avuta la stessa risposta precedente, mi viene detto che dovevo rivolgermi alla sede di competenza lavorativa che è a 70, è la digitalizzazione della pubblica amministrazione?Misteri della fede
-
- Sostenitore
Messaggio da Lorelisa72 »
Grazie per la tempestività con cui ci tenete aggiornati.
Il vostro servizio è veramente prezioso.
Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno...
Chiedo gentilmente agli esperti di settore se è possibile fornire le informazioni (o magari un file excel) per quantificare autonomamente i periodi da conteggiare (valgono anche i periodi oggetto di ricongiunzione pre 1995?) e gli incrementi spettanti.
Lorelisa
Il vostro servizio è veramente prezioso.
Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno...
Chiedo gentilmente agli esperti di settore se è possibile fornire le informazioni (o magari un file excel) per quantificare autonomamente i periodi da conteggiare (valgono anche i periodi oggetto di ricongiunzione pre 1995?) e gli incrementi spettanti.
Lorelisa
Messaggio da Aquila »
Grazie e Complimenti Gianfranco, per la gradita ed acuta osservazione, trattasi di una palese aporia, visto che nel momento in cui hai riconosciuto il diritto giuridico dell'art. 54 dalla data di quescenza, hai subordinatamente riconosciuto anche la parte economica dalla stessa data.Gianfranco64 ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 5:29 pm In questo caso il concetto di retroattività della norma diventa relativo.
Nelle more, avendo riconosciuto gli arretrati sia ai CC che alla G.di F., verrebbe a mancare proprio quel principio di perequazione, che si voleva sanate, fra le Forze di Polizia.
Nel caso de quo, appare evidente che la legge in argomento, al fine di contenere l'esborso economico, è stata interpretata in maniera riduttiva, alla luce anche del fatto che è stata grandemente castrata l'aliquota originaria.
La legge degli uomini è come la banderuola di un vecchio campanile che varia e si muove secondo come spirano i venti.
(Lev Tolstoj)
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA